Il film premiato come miglior documentario sociale
The Globettrotter
“The Globettrotter” un storia vera si aggiudica il premio come miglior Documentario sull’impatto sociale
Patrocinato dal Comune di Pomezia - Assessorato alla Cultura, AMA e Federazione Pugilistica Italiana, girato da una ex diplomata del liceo artistico Pablo Picasso, Eleonora Borni, dedicato ad un personaggio storico della società di Torvaianica, Paolo Barbieri, The Globetrotter è la storia del pugile professionista Emiliano Salvini, due volte campione italiano dei pesi supergallo, cresciuto come professionista nella palestra Phoenix Gym di Simone D’Alessandri.
La storia narra di come Salvini sia, ed è tutt’ora, punto di riferimento di tanti giovani di quella parte di Roma considerata “difficile” tra le periferie di Tor Bellamonaca, Tiburtino Terzo, Torre Angela.
Il film è stato scritto e diretto da Fabrizio Borni che ha voluto raccontare con estrema autenticità la vita del pugile e il suo impegno nel portare, attraverso lo sport, i ragazzi verso una luce che molti di loro credevano non dover vedere mai più. Storie di pugni, di droga e di carcere.
Una voce dei protagonisti e soprattutto un invito da parte degli stessi a rifiutare il malaffare, la droga e soprattutto a non pensare che il carcere sia un passaggio necessario per trasformare adolescenti in uomini veri e coraggiosi ma una delle peggiori esperienze che nella vita non dovrebbero mai essere vissute.
Nel film molte le testimonianze proprio di tanti giovani, campioni dello sport e colleghi di lavoro di Emiliano Salvini che all’età di 45 anni, prossimo alla consegna dei guantoni come professionista, continua a salire sul ring con avversari che potrebbero essere suoi figli.
Il Film è stato girato a Roma, Pomezia, Viterbo, Frascati e Intra Verbania sul Lago Maggiore. Riprese e fotografia sono state curate da Eleonora Borni e il Montaggio da Cinetica video.
La manifestazione si è tenuta a Fondi domenica 28 settembre 2024
Torneo di cricket pontino
Fondi Cricket Club - Atletico Diritti, Borgo Hermada, Royal Roma, Pomezia, Nita and Brothers ed altre tre formazioni selezionate tra gli appartenenti alla nostra Squadra hanno preso parte al Torneo svoltosi nella Città di Fondi Domenica 28 Settembre. Dalle ore 11 alle ore 18 il prato verde di Via Molelle, nella popolosa zona di San Raffaele, ha ospitato uno dei momenti sportivi più importanti di sempre, con il più partecipato Torneo di Cricket del sud pontino.
Ringraziamo di cuore la Federazione Cricket Italiana nelle persone del Presidente Fabio Marafini e del Segretario Kelum Perera per aver patrocinato l’evento, Lino Conti ed il Consorzio di Bonifica Lazio Sud per la fondamentale collaborazione. Il Consigliere Federale Gabriele Zanoli ed il Vice Presidente di Atletico Diritti Arturo Salerni hanno preso parte alla manifestazione, accompagnando Francescopaolo De Arcangelis nella Premiazione.
Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutta la nostra Squadra ed in particolare al Capitano Bilawal Habib, ai Volontari della Croce d’Oro Sud Pontino per aver seguito tutto l’evento, a tutto il pubblico. A conquistare la Coppa più ambita è stata la Nita and Brothers, al secondo posto si è posizionata la Roma Royal, terzo posto per il Fondi Cricket Club.
Il Fondi Cricket Club - Atletico Diritti inizia la propria attività agonistica nel Luglio del 2015 con un Torneo tenutosi sullo storico campo di Roma Capannelle. L’anno successivo partecipa, ed è la prima volta per una Squadra di Cricket del basso Lazio, al Torneo Interregionale Centro Italia, disputando una stagione entusiasmante coronata dalla doppia vittoria nello storico derby con il Pontinia.
La zona del sud pontino ha una grande presenza agricola. Qui si concentra la presenza di numerosi lavoratori provenienti da India e Pakistan (ma non solo). Sono proprio loro a rappresentare l’ossatura della squadra. Il Fondi Cricket Club – Atletico Diritti, nonostante le mille difficoltà pratiche, continua ad esistere ed a vedere i suoi ragazzi divertirsi indossando i nostri colori sui campi di tutta Italia, facendosi portavoce di quell’importante messaggio di integrazione e di amicizia, che si declina attraverso una delle più lingue universali più belle: lo sport.
Fondi Cricket Club
Atletico Diritti