Dal 2016 una zona è interdetta ai familiari dei defunti
Cimitero ingabbiato
Buonasera sono Enrica Bozzitelli, pometina da sempre. Allego alla presente una fotografia del corpo 0 , parete D del cimitero di Pomezia. In questa parete c'è anche mia madre (cremata). L'assurdo è che dal 2016 questa parete è chiusa da una rete a causa del pericolo di caduta. Sono 8 anni che la situazione non migliora e che è impossibile poter mettere un fiore. Vi chiedo cortesemente di pubblicare questo articolo per accelerare i lavori su questa parete. Ringrazio anticipatamente
Enrica Bozzitelli
Una cittadina residente chiede un’urgente bonifica di tutta la strada comunale
Il degrado di via Cincinnato
Un’appassionata richiesta di bonifica del terreno situato all’incrocio di via Cincinnato a Pomezia è stata presentata da una cittadina residente. La zona, che conduce all’isola ecologica dietro la scuola elementare I.C.S. Orazio, è diventata oggetto di preoccupazione a causa della sua degradata condizione. Il terreno, ormai trasformato in una discarica, presenta un recinto divelto e una vegetazione incolta che ha creato un habitat per topi, serpenti e vipere, senza contare l’emergere di cinghiali.
Il marciapiede, invaso da erbacce, costringe i pedoni a viaggiare in mezzo alla strada, rendendo il passaggio particolarmente pericoloso per le persone e i mezzi di trasporto, incluso il traffico di autobus e camion provenienti dalla Pontina.
Inoltre, la residente ha sollevato l’attenzione su un’area denominata “Riserva dei gatti”, che appare ugualmente trascurata. Qui, i roditori e i cinghiali scorrazzano liberamente, mentre i gatti, in preda alla paura, faticano a sopravvivere.
La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di un rigagnolo le cui acque, un tempo scure, hanno assunto di recente una colorazione rossa, sollevando dubbi sulla loro natura e causando forti odori sgradevoli.
Il rigagnolo, che in caso di piogge abbondanti allaga l’autoparco circostante, ha spinto la cittadina a richiedere un intervento simile a quello già eseguito in zone vicine. Nella sua lettera, ha esposto la necessità di una bonifica dei terreni e ha proposto la creazione di aree verdi per i bambini.
Infine, la richiesta si fonda su un’ordinanza sindacale del 15 giugno 2017, che obbliga i proprietari di terreni incolti a eseguire la pulizia necessaria per prevenire la proliferazione di animali infestanti. Nonostante siano state inviate numerose segnalazioni nel corso degli anni, la cittadina esprime fiducia nel fatto che le autorità locali possano finalmente risolvere queste problematiche. I condomini dei numeri 43 e 45 di via Cincinnato ringraziano per l’attenzione riservata alla loro vicenda.