Rotto il vetro e rubato un borsone della Protezione Civile
Furto sulla litoranea
Furto sulla litoranea: rubato borsone della Protezione Civile NOAL, appello alla collaborazione della cittadinanza.
Il Nucleo Operativo Antica Lavinium (NOAL) della Protezione Civile ha recentemente denunciato un furto avvenuto domenica 22 settembre sulla Litoranea Tor San Lorenzo, all’altezza del consorzio Lido di Tirrenella. Tra le ore 20:30 e 22:30, il borsone contrassegnato dal logo NOAL è stato rubato dall’autovettura di una volontaria, dopo che i malintenzionati avevano forzato il vetro della macchina.
Oltre al furto del borsone, che conteneva una divisa ufficiale e t-shirt di colore blu e arancione, diversi veicoli parcheggiati nelle vicinanze sono stati danneggiati. L’episodio è stato immediatamente denunciato presso la Tenenza dei Carabinieri di Tor San Lorenzo.
Il NOAL ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando chiunque dovesse imbattersi in questi indumenti a contattare le forze dell’ordine. Inoltre, i membri del nucleo hanno esortato a prestare attenzione a comportamenti sospetti da parte di chi indossasse abbigliamento identificativo della Protezione Civile. La collaborazione della comunità è fondamentale per il recupero degli oggetti rubati e per mantenere la sicurezza nel territorio.
S.Me.
Centro storico
La giunta municipale del Comune di Ardea, giovedì 26.09.2024, ha votato, una richiesta di contributi che sarà investita per una parte di riqualificazione del centro storico di Ardea.
Questa mia richiesta di recupero del centro, nasce già dallo scorso anno, la stessa che inoltrai il giorno 09.10.2023 (lo scorso anno) dove si chiedeva di trovare risorse economiche per la riqualificazione del centro storico di Ardea.
Di nuovo questo anno e più precisamente il 15 settembre 2024 ore 10:58, attraverso una pec, la sottoscritta ha di nuovo investito l’assessore ai LL.PP. e gli uffici preposti all’attenzione, della stessa identica proposta, chiedendo il recupero del centro storico, che la giunta municipale accoglie il 26.09.2024, dove si richiedono finanziamenti, finalizzati alla tutela e al recupero degli insediamenti urbani storici, ai sensi della L.R. n. 38/1999 per il Recupero e riqualificazione questo anno previsto per “Piazza Belvedere”, “Via Guido Banti” e “Via della Croce” nel centro storico del comune di Ardea.
L’intervento prevede il rifacimento di una parte del centro storico e dei marciapiedi in particolare, visto il deterioramento degli stessi o addirittura lo scollamento in alcuni tratti, dove i marciapiedi risalgono intorno agli anni ‘70.
Consigliere comunale
Edelvais Ludovici
Delegata al centro storico
Incontro formativo sui servizi digitali dedicato agli over 65 e alle categorie fragili
Progetto “Digitalmentis”
“Digitalmentis”, primo incontro formativo gratuito a cura dell’associazione Assoconfam aps ad Ardea. Finanziato dalla Regione Lazio e dal ministero delle imprese e del Made in Italy.
L’innovativo progetto “Digitalmentis” finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, continua il suo viaggio a vele spiegate e approda al Comune di Ardea. Il 21 settembre presso l’Associazione Anziani Tor San Lorenzo ASD - APS si è tenuto il primo incontro formativo gratuito a cura dell’Associazione Assoconfam aps volto a fornire ai partecipanti nozioni base per l’utilizzo sicuro e consapevole delle tecnologie e dei servizi digitali.
Davanti una nutrita platea, incuriosita ed entusiasta, si sono affrontati importantissimi temi come l’utilizzo intelligente dello smartphone, l’importanza degli antivirus, gli strumenti di prevenzione delle frodi informatiche e ancora molto altro.
Il progetto sperimentale, dedicato agli over 65 e alle categorie fragili, ha riscosso l’apprezzamento della consigliera comunale Veronica Ortolani - madrina dell’evento - e del presidente del Consiglio comunale Francesco Giordani che hanno dichiarato:
“Il Federal Bureau of Investigations (FBI), lancia un allarme che non può rimanere inascoltato: le truffe informatiche stanno aumentando, cambiano rapidamente e diventano sempre più subdole e dannose. Per questo mettiamo a disposizione della cittadinanza momenti formativi come Digitalmentis, per fornirgli precise istruzioni su come riconoscere le truffe e proteggersi”.
Grazie ad un attento e scrupoloso lavoro di semplificazione linguistica e divulgazione scientifica, i fruitori possono addentrarsi nelle logiche che governano le tecnologie e così, diventare più consci e attivi negli utilizzi quotidiani di smartphone, pc e tablet.
Grande soddisfazione espressa anche dal presidente Nazionale di Assoconfam aps Pino Bendandi “Il nostro Paese stenta a recuperare un gap tecnologico – ha sottolineato – decisamente molto significativo e impattante, ma quando le Istituzioni e il Terzo settore collaborano e promuovono progetti come Digitalmentis, si costruiscono solide premesse per la tutela degli anziani, delle famiglie e dei consumatori, ovvero il cuore pulsante della nostra società”.
Il primo incontro di questo esordio è stato dunque un successo. Prossimamente, infatti, verranno organizzati altri eventi per consentire al maggior numero possibile di cittadini di approfittare di questa utile opportunità.
S.Me.
Come organizzare sagre e feste
Sagre e feste paesane per il 2025 ad Ardea, ecco come partecipare! In pratica si tratta di mettere a punto un calendario con tutti gli appuntamenti in programma sul territorio ed avere un quadro abbastanza preciso sugli appuntamenti nel corso degli anni. Poi al momento dell’approvazione del progetto, l’amministrazione comunale, richiederà tutta la documentazione relativa per valutare il progetto, quali obiettivi si prefigge e cosa si può migliorare.
Con l’approvazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 10/04/2014, il Comune di Ardea ha stabilito le norme per l’organizzazione di sagre e feste paesane, eventi ricchi di tradizione e cultura. Questi appuntamenti non solo offrono cibo e bevande locali, ma celebrano anche il folklore e la comunità.
Chi può organizzare eventi?
Le sagre possono essere organizzate da diversi soggetti: associazioni culturali, sportive, comitati parrocchiali e di quartiere, purché siano regolarmente costituite. Ogni soggetto ha la possibilità di realizzare una sola sagra o festa all’anno, o fino a quattro eventi, mantenendo un limite di 15 giorni complessivi.
Come presentare la domanda?
Gli interessati devono inviare la richiesta di organizzazione, compilando il modello disponibile sul sito del Comune di Ardea. È fondamentale allegare:
Fotocopia di un documento d’identità. Programma dettagliato dell’iniziativa. Planimetria dell’area con spazi per palco, somministrazione e altro. Procura speciale se si utilizza un professionista. Le domande devono essere firmate digitalmente e inviate tramite posta certificata entro il 30 settembre 2024.
Tempistiche e approvazione
Dopo la presentazione delle richieste, il Comune provvederà a esaminarle e, entro il 30 novembre 2024, sarà pubblicato il calendario delle sagre per il 2025. Le manifestazioni che non rispettano i requisiti non saranno incluse.
Dove rivolgersi?
Per ulteriori informazioni o per assistenza, è possibile contattare gli Uffici del Servizio Attività Produttive, situati in Via Salvo D’Acquisto, Ardea. Gli orari di ricevimento sono martedì dalle 15:30 alle 16:30 e giovedì dalle 08:30 alle 13:00.
Il modulo di domanda su: https://comune.ardea.rm.it/.../sagre-e-feste-paesane.../
Ogni associazione ha l’opportunità di presentare il proprio programma di festeggiamenti e tradizioni per un 2025 dedicato al buon cibo, al divertimento e alla cultura. Potrebbero organizzare festival culinari che celebrano i prodotti locali, concerti di artisti emergenti o eventi letterari che coinvolgano la comunità. Programmare eventi con un focus sul bene del territorio di Ardea valorizzerebbe la cultura locale e promuoverebbe un senso di comunità e identità.
S.Me.