Cambio di comando alla guida del reparto supporto tecnico operativo
Guerra elettronica
Giovedì 19 settembre 2024, presso l’Aeroporto di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (Re.S.T.O.G.E.) tra il Colonnello Paolo Papiri e il Colonnello Pasquale Tirone.
L’evento è stato presieduto dal Comandante della 9a Brigata Aerea ISTAR-EW, Generale di Brigata Aerea Danilo Morando, e ha visto la partecipazione, oltre che del personale del Reparto schierato, di molteplici autorità militari proveniente da altri Enti, anche interforze, e di illustri referenti di realtà industriali che quotidianamente collaborano con il Re.S.T.O.G.E.
Il Comandante uscente, Colonnello Papiri, nel ringraziare le Superiori Autorità per la fiducia concessagli, e il Generale di Brigata Aerea Morando per il continuo supporto fornito, ha posto l’attenzione sull’operato delle donne e uomini del Reparto svolto in patria e al di fuori dei confini nazionali.
“Oggi ho l’occasione per darvi un meritato e pieno riconoscimento di tutto quanto è stato da voi realizzato in questi due anni, lungo tutto lo spettro di nostre attività, da quelle con cui abilitiamo la sopravvivenza dei nostri equipaggi e la letalità dei nostri sistemi d’arma, fino alle operazione aeree di sorveglianza e attacco elettronico, sempre senza mai sottovalutare l’abilitazione trasversale che a tutto ciò viene garantita dalle attività di natura tecnico–amministrativa, logistica, di tutela delle informazioni classificate”.
Il Comandante subentrante, Colonnello Tirone, dopo essersi complimentato con il Comandante uscente per i significativi progressi raggiunti dal Reparto, e ringraziate le Superiori Autorità per la fiducia a lui concessa, ha evidenziato l’importanza rivestita delle capacità di Guerra Elettronica negli attuali scenari internazionali.
“La dinamicità e l’evoluzione tecnologica che caratterizzano l’ambiente della Guerra Elettronica sono temi scontati e spesso ripetuti, ma l’aspetto che mi sembra più rilevante per noi tutti è che nello scenario internazionale nel quale siamo immersi, la possibilità di dover impiegare le soluzione proposte dal Reparto nel contrastare le minacce di abbattimento diventa sempre meno remota. Questo ci obbliga a mantenere standard elevatissimi e a essere rigorosissimi nel chiedere a noi stessi di sfruttare al meglio le risorse tecnologiche a nostra disposizione, in un processo di aggiornamento e miglioramento continuo”.
A seguire, nel prendere la parola, il Comandante della 9a Brigata Aerea ISTAR-EW, Generale di Brigata Aerea Morando, dopo i ringraziamenti al Colonnello Papiri per lo splendido lavoro svolto, e i sinceri auguri al Colonnello Tirone per il nuovo incarico di Comandante, ha rimarcato il ruolo strategico che il Reparto riveste nelle capacità operative della Forza Armata.
“Sono certo che il Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica continuerà a essere un Reparto di eccellente qualità, pienamente integrato nel dispositivo difensivo nazionale e internazionale, che opera per supportare efficacemente l’attività dei propri utenti in patria e nei teatri fuori area, allo scopo di migliorarne costantemente le capacità operative”.
Posto alle dipendenze della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW, il Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica accentra competenze e processi chiave del Comando Squadra Aerea, nel settore della Guerra Elettronica e delle operazioni nell’ambiente elettromagnetico, da quelli funzionali alla sopravvivenza degli assetti aerei dalla minaccia di abbattimento, alle operazioni di sorveglianza e attacco elettronico, fino all’ancor più ampio spettro di effetti correlati alla programmazione dei Mission Data degli assetti di 4ª e 5ª Generazione.
Fonte:
Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (RE.S.T.O.G.E.)
Pratica di Mare
Autore:
Tenente Giuseppe D’Angelo
Il nostro concittadino lascia il Comando DASAS
Grazie Generale
Il nostro concittadino, il generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo, il 23 settembre ha ceduto il comando della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale (D.A.S.A.S.) al Generale di Divisione Aerea Luciano Ippoliti.
Ci è stato riferito che questo cambio al vertice è un normale avvicendamento e il Generale De Lorenzo andrà ad un altro incarico sempre di rilievo.
De Lorenzo, nato a Napoli il 17 dicembre del 1969 ha abitato con la sua famiglia a Pomezia, il padre era un tecnico dell’IBM di Santa Palomba e la madre un insegnante in una scuola di Pomezia.
Ha frequentato le nostre scuole fino al conseguimento del diploma di perito tecnico alla scuola Copernico. De Lorenzo entra poi in accademia giovanissimo nel 1989 con il corso Leone IV. Ha conseguito poi il master in scienze militari e studi strategici frequentando l’11° corso Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ed il 10° corso da Consigliere Giuridico. E’ laureato in Scienze Aeronautiche e titolato ISSMI. Ha conseguito il brevetto di pilota militare presso la base di Sheppard, Texas (USA) nel 1994. Ha avuto poi una brillante carriera con importanti comandi in Italia e all’estero. Nel 2015 è stato insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e medaglia Mauriziana. Sposato con la signora Claudia ha un figlio Luca e risiede con la sua famiglia nella nostra città.
Ci preme sottolineare che il generale De Lorenzo, fin da quando, due anni fa, si è insediato al comando della divisione aerea, ha cercato di istaurare un rapporto di amicizia e di attenzione con il territorio.
Infatti De Lorenzo è stato presente a tutti gli eventi istituzionali che si sono svolti nella nostra città. Lo scorso anno, durante il centenario dell’Aeronautica militare, è andato personalmente nella sua scuola superiore ed anche in altre di Pomezia a far conoscere questo importante corpo militare e la base aerea di Pratica di Mare. Già nei suoi precedenti incarichi presso l’aeroporto di Pratica si era distinto per la sua disponibilità ad ospitare nei suoi reparti le scolaresche del territorio.
La sua presenza, in questi due anni, al comando della divisione aerea ha sicuramente creato un clima di collaborazione virtuosa tra la base aerea e la comunità locale.
Vi è stato poi un naturale sentimento di orgoglio nella città per un suo concittadino così importante e meritevole di rispetto. Sentimento che accompagnerà sempre il generale De Lorenzo.
A.S.