Successo per l’iniziativa del Comune di Pomezia con l’Associazione Commercianti ed Artigiani
Notte bianca a Pomezia
Una grande partecipazione ha segnato il successo della Notte Bianca di Pomezia.
E’ stata sicuramente una bella sensazione quella di vedere la nostra città piena di gente fino a tarda sera, un territorio che per una volta non viene vissuto frettolosamente ma, invece, goduto insieme ad amici e concittadini.
Diverse e variegate le proposte nelle varie location (piazza San Benedetto, Piazza Bellini e Piazza Indipendenza) che, dalle 18 di sabato 20 settembre alle 02 di domenica 21 settembre, hanno caratterizzato la serata in concomitanza di espositori di banchetti e prodotti tipici del nostro territorio. C’è chi ha preferito rimanere in una location ed altri che, nel pieno spirito della Notte Bianca, hanno invece girovagato curiosi e soprattutto divertiti tra le tre piazze.
Molti anche gli esercizi commerciali aperti: c’è sempre qualcuno che teme la concorrenza ma abbiamo invece visto anche ristoranti, pizzerie, bar con numerosi avventori all’interno a dimostrazione che quando si crea una atmosfera, un movimento di cittadini, l’economia cittadina gira e lo fa per tutti quelli che sanno coglierne lo spirito.
Un dato non meno rilevante è che si stima che almeno 200 persone abbiano prestato la propria opera per mettere a punto una proposta di intrattenimento popolare si, ma di qualità.
Protagonisti di questo serata di successo, il Comune di Pomezia e l’Associazione di commercianti ed artigiani Pomezia Unita che ne ha di fatto curata l’organizzazione. Ottima anche la collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Polizia locale e della Croce Rossa presenza sempre gradita e rassicurante.
Così commenta Bruno Marchesani, Presidente dell’Associazione e titolare della blasonata Locanda Marchesani: “Devo pubblicamente ringraziare gli sponsor, il Comune in tutte le sue articolazioni e gli amici commercianti ed artigiani di Pomezia che hanno aderito a questa bella iniziativa. A Pomezia e Torvaianica i commercianti e gli artigiani piano piano si stanno unendo e solo questo permette di organizzare serate come questa che andrebbero anzi ripetute durante l’anno, in questo recuperando anche l’unitarietà con Torvaianica, la nostra spiaggia. Tutti hanno collaborato e rispettato le indicazioni organizzative. Siamo infine, ma soprattutto, contenti che i nostri concittadini si siano divertiti!”.
Un buon esempio, quindi, di collaborazione pubblico privato a favore della città in cui viviamo che ci si auspica riesca, anche attraverso serate come questa, a trovare un rinnovato spirito propositivo ed un orgoglio di comunità .
Certo i problemi di una migliore governabilità e le tante questioni concrete sul tappeto, non si risolvono con una festa, anche così ben riuscita, ma è certo che la città e la sua economia ne hanno comunque giovato.
Per una breve notte abbiamo spostato i problemi un po’ più in là e ci siamo divertiti nelle nostre piazze.
E.P.
Una gara di arte muraria nella sede del Cefme
EdilTrophy24
Sabato 14 settembre nella sede CEFMECTP di via Monte Cervino a Pomezia si sono tenute le selezioni della provincia di Roma di “EDILTROPHY24”, una gara di arte muraria promossa da Formedil: Ente unico per la formazione e la sicurezza, ha per scopo la promozione, l’attuazione e il coordinamento su scala nazionale delle iniziative di formazione, sicurezza, qualificazione e riqualificazione professionale nel settore delle costruzioni.
Alle selezioni erano presenti il Presidente del CEFMECTP: Gioia Gorgerino, il Vice Presidente: Nicola Capobianco, il Direttore: Michele Bucci.
Ha visitato l’area cantiere durante le selezioni il sindaco di Pomezia Veronica Felici che si è complimentata con tutti i partecipanti sottolineando che “loro e tanti altri giovani si dedicano con passione ad un mestiere. quello del settore edilizio, sicuramente faticoso ma anche creativo”.
La sede di Pomezia del CEFMECTP (Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia), è sicuramente una eccellenza del nostro territorio.
Per un pugno di dollari
‘Per un pugno di dollari’, capolavoro di Sergio Leone compie 60 anni. Era il 12 settembre 1964 quando il film che lanciò Clint Eastwood, facendolo diventare una superstar cinematografica, fu il vero inizio della straordinaria carriera di Sergio Leone regista. Con questo film inizia anche la collaborazione di Sergio Leone con il musicista Ennio Morricone. Il film uscì per la prima volta a Firenze, poi a Roma e nei successivi anni in tutto il mondo.
Ricordo di averlo visto al cinema Capitol a Salerno l’anno dopo, nei primi mesi del 1965, avevo 16 anni. Ricordo che entrai nella proiezione pomeridiana della domenica dopo una lunga fila. Nella sala strapiena e fumosa, allora in sala si fumava, rimasi affascinato da quel bellissimo film.
La prima volta che mi sono trovato davanti alla tomba di Sergio Leone nel cimitero di Pratica, il mio pensiero è andato a quell’adolescente che aveva ammirato il film di quel maestro del cinema, una vita fa, a Salerno.
Antonio Sessa
Via Fellini
“Con riferimento alla problematica legata alla presenza di topi nella zona di via Fellini, come Presidente della Commissione Ambiente in accordo con L’Ufficio Tutela Animali del settore Ambiente del Comune di Pomezia abbiamo concordato di attivare una serie di interventi straordinari per la disinfestazione dai topi che in questi ultimi giorni sono alla ribalta della cronaca cittadina.
La problematica è legata a una serie di cause contingenti, a partire dal recente incendio che ha coinvolto la zona.
In particolare, sono stati intensificati i programmi di derattizzazione nell’area individuata, con l’impiego massiccio di esche rodenticide nelle caditoie perimetrali.
Successivamente, si provvederà alla manutenzione certosina dell’area a verde: potatura delle piante presenti e rimozione degli eventuali rifiuti e alla bonifica degli immobili.
Si precisa che si tratta di una situazione circoscritta e sotto controllo ed è da escludersi la diffusione del fenomeno sul territorio.
La situazione è, perciò, sotto controllo e in via di risoluzione”.
Questo riferisce in una nota Cinzia Marinelli, Presidente della Commissione Ambiente.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Doposcuola gratuito
Nuove attività nella parrocchia della Madonna di Collefiorito: dopo l’esperienza dello scorso anno scolastico, si riaprono le iscrizioni al doposcuola gratuito per gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore. I volontari, forti degli apprezzamenti delle famiglie che ne hanno già usufruito, si sono ritrovati con entusiasmo nella sala parrocchiale restaurata, dedicata allo studio e dotata di tutti i comforts. A breve inizieranno anche le iscrizioni al catechismo per i bambini del primo, secondo e terzo anno di catechesi. Visto il clima di serena accoglienza creatosi sotto la guida di Mons. Robert Rekuc, ci si attende che anche il catechismo, come già il doposcuola, si riveli un’esperienza appagante per volontari e bambini.
C.M.