Buoni risultati di Giorgio Maria Carbone in Polonia
Campionati del Mondo
Giorgio Maria Carbone di Pomezia, ha partecipato ai recenti campionati del mondo di ciclismo che si sono tenuti in Polonia, riservati a solo atleti affetti da sordità. Al World Deaf Cycling Championships 2024 (campionato del mondo di ciclismo la cui partecipazione e riservata ai soli atleti sordi) che, si è svolto in Polonia a Swietokrzyskie dal 07/09/24 al 15/09/24 hanno partecipato 15 Nazioni provenienti da ogni parte del globo.
La competizione aveva in programma n°4 gare: La Sprint (dove, per stilare una classifica, prevedeva 1 km lanciato individualmente con rilevazione del tempo degli ultimi 200 mt – Successivamente, fatti gli abbinamenti dei qualificati, per il passaggio del turno gli atleti avrebbero dovuto affrontarsi in volata due a due). La Cronometro (gara a tempo su circuito vallonato di 9 km da ripetere per 3 volte per un totale di km 27). Il Criterium a punti (N° 30 giri su un percorso di km 1 con volata ogni 2 giri assegnando 5 punti al vincitore, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto). La gara su Strada (Su percorso di km 21 da ripetere 5 volte per un totale di km 125 con deviazione all’ultimo giro su un tratto di km 1,5 in salita (pendenza del 10% per i primi 800 mt, poi del 14% per altri 300 mt e del 12% negli ultimi 400 mt).
L’Italia è stata rappresentata da Giorgio Maria Carbone mentre le altre nazioni si sono presentate con squadre di 4 atleti e 5 atleti.
“Come è noto nel ciclismo avere una squadra è di fondamentale importanza e, ciò nonostante, pur se unico rappresentante della nostra amata Patria, Giorgio Maria è partito per questa avventura fiducioso delle proprie potenzialità - ha raccontato il papà di Giorgio Maria, Pietro Carbone -. Le due gare su cui nutriva le maggiori speranze, essendo quelle più adatte alle proprie caratteristiche, erano lo Sprint e la gara su Strada. Alla gara Sprint nella volata individuale ha fatto registrare il 7° tempo (ottimo) qualificandosi alla fase successiva ma purtroppo nella volata a due, dove per sprigionare la massima velocità occorre utilizzare un rapporto più lungo il deragliatore della bici, evidentemente a causa di un urto nel trasporto aereo, non ha risposto ai comandi generando un salto della catena impedendogli di cimentarsi nella volata e precludendogli, così, l’accesso alla fase eliminatoria successiva; in questa gara si è classificato al 10° posto. Nelle gare a Cronometro ed il Criterium si è classificato rispettivamente al 12° posto e 10° posto. Nell’ultima gara su strada, al cospetto di nazioni che hanno partecipato con la squadra al completo, ha avuto una condotta di gara molto diligente inserendosi in ogn’una delle fughe che si sono originate ma che, purtroppo, non hanno preso corpo e sono state ricucite dal gruppo inseguitore. Alla svolta finale dell’ultimo 1,5 km caratterizzato da salite proibitive, Giorgio Maria non essendo uno scalatore, è riuscito comunque a tenere il passo per circa metà del tragitto e negli ultimi metri gli specialisti della salita hanno avuto la meglio. Ha tagliato il traguardo all’8° posto assoluto a soli 35 secondi dal vincitore. Un risultato di tutto rispetto tenuto conto dell’alta qualità dei partecipanti”.
Intanto prosegue a ritmo serrato l’attività agonistica di Giorgio Maria Carbone, che, nelle prossime settimane parteciperà a diversi appuntamenti agonistici a livello nazionale ed internazionale.
S.Me.
Grande successo per la manifestazione che si è tenuta il 14 e 15 settembre
Pomezia villaggio dello sport
Il 14 e 15 settembre si è svolto l’evento “Pomezia Villaggio dello Sport 2024”presso il Selva dei Pini. La manifestazione ha preso il via con il rintocco della Campana benedetta di Papa Giovanni Paolo II, Simbolo sportivo del Panathlon International Club.
La Campana suonata in contemporanea dalla nostra Campionessa Olimpica Diana Bacosi, dal Ministro dello Sport Andrea Abodi e dalla Sindaca Veronica Felici, davanti alle oltre 30 Associazioni sportive presenti. La manifestazione che non si era tenuta nel 2023, ma che aveva riscosso tanto successo in precedenza, ha confermato la sua importanza e infatti l’affluenza del pubblico nei due giorni è stata notevole.
Quest’anno è stata concentrata maggiormente sul piazzale antistante l’entrata del comune e ciò ha permesso agli ospiti di poter essere concentrati sulle associazioni e scoprirle tutte.
Quest’anno poi, grazie alla nuova pista ciclopedonale, tante persone hanno avuto il vantaggio di raggiungere l’evento a piedi. Tante sono state le dimostrazioni e le performance delle associazioni, sia sul palco che nella piazza che hanno animato ed emozionato i presenti, tanti i bambini e gli adulti che si sono cimentati nei vari sport, avendo così la possibilità di scegliere quello che li stimola di più.
Uno dei momenti di inclusione più accattivante è stata la dimostrazione di pallacanestro in carrozzina, un’attività che viene sostenuta dalla Fondazione IRBM e che è fiore all’occhiello della nostra Città.
Noi come ASD I-Walks abbiamo portato il Nordic Walking, il Nordic Workout e la novità assoluta del WALX, una nuova disciplina Fitness con i bastoncini, che sarà sicuramente apprezzata da tante persone.
Tirando le somme possiamo dire senza ombra di dubbio, che lo scopo di far conoscere le associazioni sportive del nostro territorio è stato centrato in pieno e che questo appuntamento è imprescindibile anche per i prossimi anni, quindi continuerò ad essere il pungolo di ogni amministrazione che governerà la nostra Città, perché va ricordato che lo sport va ben oltre la competizione fisica: è un linguaggio universale che parla di integrazione sociale, sviluppo economico e di valori fondamentali come pace, uguaglianza, solidarietà, giustizia.
Francesco Santoli
Scuola calcio del Pomezia Academy
È ripartita la stagione per la scuola calcio del Pomezia Academy, gestita dai direttori tecnici della Individual Soccer Project.
Nella splendida cornice del selva dei pini di Pomezia, presso le strutture di Calcio a 5 e Calciotto, i formatori della Ispro stanno proponendo allenamenti mirati alla crescita tecnico tattica dei loro piccoli atleti, attraverso la Metodologia Coerver di cui sono docenti.
Per questo motivo abbiamo chiesto a Massimiliano Serpietri e Marco e Alessio Caporaletti, i responsabili tecnici, di parlarci di questo metodo di insegnamento e della loro Scuola Calcio.
“Il Coerver Coaching è una metodologia di allenamento basata sullo sviluppo delle capacita tecniche e tattiche individuali, attraverso allenamenti che vanno dall’analitico al situazionale, dal semplice al complesso, ma senza mai dimenticare la parte ludica dello sport.
Curiamo tutte le capacità da quelle condizionali a quelle tecniche sempre attraverso l’utilizzo della palla, proponendo allenamenti divertenti che permettano ai nostri ragazzi di non perdere mai la voglia di giocare divertendosi e crescendo in autostima.
Facciamo scuola calcio per scelta, fermandoci alla pre agonistica.
Perché è questa la fase di sviluppo del giovane calciatore che vogliamo migliorare.
Quella più importante nel suo percorso di crescita.
La metodologia che utilizziamo prevede sedute di allenamento specifiche, che mettono il ragazzo al centro di tutto.
Partiamo dal miglioramento del singolo per arrivare al miglioramento del collettivo squadra.
E per farlo non si può prescindere dalla tecnica individuale e dalla voglia di divertirsi.
Quindi tanti 1vs1, tanti gol e momenti di gioco.
Stiamo mettendo tutta la nostra esperienza di allenatori qualificati uefa A e B e docenti Coerver a disposizione della nostra scuola calcio, che da questa stagione si concentra solo ed esclusivamente nel polo del Selva dei Pini.
I nostri tecnici lavorano a stretto contatto con noi e seguono la nostra formazione Coerver Coaching.
Durante la stagione proponiamo anche sessioni di allenamento individuale o in piccoli gruppi, come il “Play Like the Stars” o la “Performance Academy Coerver”, di cui siamo licenziatari esclusivi di zona. Venite a trovarci, vi aspettiamo!”.
T.S.