Finalmente l’edificio è disponibile per essere affidato per la gestione. Ma ci sono solo i muri e le finestre. Mancano gli arredi ed alcuni servizi non sono a norma
Presentato il Centro Anziani Nuova Florida
Il 26 settembre, un evento atteso da anni, ha finalmente avuto luogo ad Ardea, in particolare nella frazione di Nuova Florida. Raffaella Neocliti, consigliere comunale e delegata della Nuova Florida, ha annunciato con entusiasmo l’inaugurazione di uno spazio fondamentale per la comunità anziana: il Centro Anziani Nuova Florida.
“Oggi dopo molti, troppi anni, con grande gioia è stato restituito ai cittadini di Ardea – ha sottolineato la Neocliti -, in particolare della Nuova Florida, uno spazio fondamentale per quella fascia d’età di cittadini che più di tutti necessita di aggregazione e condivisione. È stato consegnato per la futura assegnazione da parte dell’assessorato al sociale, il Centro Anziani Nuova Florida.
Dopo anni di inoperatività finalmente questa amministrazione ha completato l’opera di restauro e soprattutto di messa in sicurezza di un luogo di aggregazione e propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane, pilastri della società. Ho rivisto negli occhi dei tanti amici e cittadini quella felicità che attendevano da tempo. Come cittadina di Ardea, consigliere comunale e delegata alla Nuova Florida auspico di cuore un nuovo inizio a tutti gli anziani che finalmente faranno vivere questo centro. A breve l’amministrazione pubblicherà una manifestazione d’interesse per l’assegnazione”.
Si può essere d’accordo o meno sull’inaugurazione del ristrutturato Centro Anziani della Nuova Florida, una struttura abbandonata al suo destino che era diventata il simbolo del degrado di un quartiere. Ancora non è entrato nella sua funzionalità. Ancora non è fornito delle suppellettili di cui avrebbe bisogno. Ancora non c’è chi lo dovrà guidare, curare e rilanciare nella sua attività ludica per gli anziani della Nuova Florida. Comunque la struttura è uscita da quel buco nero che ne aveva contrassegnato il degrado e l’abbandono. Una struttura che aveva visto l’avvio del suo recupero grazie alla precedente amministrazione guidata dal M5S e del compianto primo cittadino Mario Savarese. L’opera ha visto finalmente completare la sua riqualificazione con il sindaco Maurizio Cremonini, in rappresentanza del centro destra, un’altra espressione politica. Ma due movimenti politici che grazie all’impegno ed alla costanza, hanno saputo portare avanti un discorso di qualificazione recupero di strutture pubbliche. Tutto il resto è noia come cantava Franco Califano.
Sabatino Mele
E’ dal 2015 che la struttura è chiusa
Anna Leardi Presidente dell’associazione Rivalutiamo Marina di Ardea: “Queste foto si riferiscono alla struttura centro anziani Nuova Florida, via Reggio Emilia. Dal 2015 la struttura è rimasta chiusa a causa di un incendio e pertanto resa inagibile ai cittadini. Nel 2019 la precedente amministrazione M5S iniziò l’iter per richiedere un finanziamento per la ristrutturazione dell’edificio. I lavori per i soliti problemi burocratici sono iniziati successivamente, se non ricordo male nel 2021! Il centro terminato ma non ancora affidato purtroppo è stato ancora oggetto di atti vandalici che hanno prolungato il fine lavori. L’attuale amministrazione, insediatosi nel giugno 2022 ha dovuto effettuare anche lavori sulla perimetrazione del centro installando una recinzione, come potete vedere dalle foto, per motivi di sicurezza, vista la presenza di un dirupo confinante. Ieri i cittadini hanno avuto la possibilità di accedere alla struttura, si era parlato di inaugurazione ma la definirei più un voler dare la possibilità a coloro che in questi anni hanno chiesto notizie in merito ai lavori e soprattutto sollecitato la procedura per ridare ai cittadini una struttura utile alla comunità! Non ci sono gli arredi che saranno predisposti successivamente, forse con fondi comunali, forse con uno sponsor, forse dopo la consegna dei locali a chi vincerà il bando...non si sa! Mancano ancora dei particolari, tipo il maniglione al bagno per le persone con disabilità e corrimano lungo le rampe di accesso esterne. Ma sono particolari che poi sicuramente riceveranno attenzione. Mi sarei aspettata la presenza del Sindaco Fabrizio Cremonini, che sembrerebbe avesse altri impegni. Erano presenti la vice sindaco Estero ed alcuni consiglieri. E’ mancata l’ufficialità del taglio del nastro e della fascia tricolore che in genere si utilizzano per le inaugurazioni. Purtroppo non è stato ancora predisposta una manifestazione di interesse con relativo bando di assegnazione ad un ente che abbia i requisiti per gestire il centro. Sicuramente i cittadini “ eternamente giovani” che aspettano, da anni, di riavere un luogo di aggregazione senza spostarsi verso i centri oltre Nuova Florida saranno contenti.
Noi come associazione abbiamo sempre attenzionato e sollecitato presso le amministrazioni la riqualificazione e riutilizzo della struttura. Confidiamo e sollecitiamo chi di dovere a definire l’iter e fare una vera inaugurazione con la cittadinanza! Intanto anche a nome del direttivo dell’associazione Rivalutiamo Marina di Ardea ringrazio le due amministrazioni, precedente ed attuale! Ed auspico che i cittadini che frequenteranno il centro facciano tesoro del loro passato e che non accettino ingerenze della politica, di qualsiasi colore, ma che restino titolari autonomi e liberi delle loro decisioni! In attesa di vedere a brevissimo le sale con eventi ludici, balli ed iniziative che possono fare solo bene, soprattutto a chi vive da solo faccio il mio in bocca al lupo a voi, a noi ed a chiunque volesse vivere il centro! Viva la terza età!”
Rivalutiamo Marina Di Ardea
“Solo propaganda politica”
In data 26 settembre è stato inaugurato il Centro Anziani alla Nuova Florida.
Quando si opera per il territorio, come sempre, non possiamo che essere contenti.
Ci corre l’obbligo però di puntualizzare alcuni aspetti, così, tanto per rinfrescare la memoria ai più. Fu con l’amministrazione M5S che ebbe inizio l’iter della riqualificazione del Centro Anziani, con i lavori completati prima delle elezioni che hanno portato l’amministrazione Cremonini alla guida della città.
Non si riuscì quindi, per scadenza del mandato elettorale, ad assegnare la struttura ad una associazione che ne curasse la gestione.
Proprio per questo ritardo nell’assegnazione protratto dalla attuale amministrazione, il Centro Anziani ha subito un atto vandalico che ne ha pregiudicato l’uso, costringendo il Comune a nuovi lavori utili alla utilizzazione della struttura.
Ora, dopo due anni e denaro pubblico speso (non sappiamo quanto), si torna al punto di partenza, perché la struttura è stata di nuovo consegnata al Comune, ma senza uno straccio di assegnazione. Da qui la nostra profonda preoccupazione: finché il Centro Anziani non sarà utilizzato per gli scopi sociali dedicati, resterà in balia di potenziali atti vandalici, che potrebbero di nuovo pregiudicarne l’uso.
E si tornerebbe nuovamente al punto di partenza, in una spirale senza fine.
A noi più che una inaugurazione, è sembrata una pantomima per rabbonire i cittadini e fare un po’ di propaganda, infatti dopo aver trascorso più di due anni senza fare nulla ora l’amministrazione Cremonini, intende prendersi i meriti del lavoro dei suoi predecessori del M5S.
Ardea ha bisogno di momenti veri di aggregazione sociale, creando quel senso di comunità e relazioni sociali, in un territorio che necessita di tutto, quindi restiamo in attesa di vedere i lavori realmente completati, con i relativi arredi necessari… ben venga il centro anziani a Nuova Florida!
Aspetteremo quindi con ansia, la vera inaugurazione del Centro Anziani, unitamente al Centro Diurno per adulti con disabilità, anch’esso predisposto dal M5S, ma ancora in attesa di iniziare il servizio.
Movimento 5 Stelle Ardea
Stanze vuote e servizi non a norma
Stanze completamente vuote, servizi igienici non a norma, affacci sul nulla.
È la struttura inaugurata il 26 settembre e destinata a diventare il nuovo Centro Anziani del quartiere Nuova Florida. Non poche le perplessità dei cittadini presenti alla ‘cerimonia’ anche per l’assenza di informazioni circa la data di apertura effettiva della struttura, che potrà avvenire solo dopo la pubblicazione del bando per l’affidamento della gestione del Centro. È stato davvero imbarazzante vedere consiglieri comunali di maggioranza che, accorsi per raccogliere applausi, erano incapaci di rispondere a ovvi quesiti dei cittadini sui tempi previsti per vedere il servizio in funzione.
Un senso di disorganizzazione generale ha segnato una strana inaugurazione che in realtà non ha inaugurato nulla. Siccome vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, ci auguriamo che il Centro anziani possa entrare presto nella sua piena attività… e con una vera inaugurazione!
Ardea Domani