La consigliera comunale di Forza Italia si lamenta che le decisioni vengono prese nelle segrete stanze senza il coinvolgimento dei cittadini
Leoni: non sono gradita in maggioranza
In questi ultimi giorni di settembre è stato convocato il consiglio comunale dopo le ferie estive con ben due giorni di convocazione. Giovedì 26 settembre e venerdì 27 settembre, entrambi i due giorni alle ore 18:30. Come punti all’ordine del giorno “ variazioni al bilancio”, “ riconoscimenti di debiti fuori bilancio”, “ approvazione bilancio consolidato”, insomma un consiglio comunale che necessita di presenza soprattutto per l’approvazione del bilancio il cui termine è il 30 settembre. Generalmente prima dei consigli comunali ci si riunisce con i capigruppo per discutere i punti, decidere il giorno e l’ora del consiglio, riunione non fatta quindi tutto deciso prima della capigruppo, a questo punto riunione inutile da svolgere, sicuramente non avrei optato per le 18.30 oltre alla politica abbiamo anche famiglia e alcuni di noi figli piccoli. C’è stata poi la convocazione per la commissione al bilancio che si è discussa ieri ma alla quale per principio non ho partecipato.
È un dato tratto che la mia presenza in maggioranza non è gradita per la visione diversa di politica territoriale che abbiamo tra consiglieri, da una parte i 13 consiglieri di FDL, e teoricamente i due della Lega la quale oggi non è ancora chiaro che ruolo abbia in consiglio e quanti consiglieri ne facciano ancora parte.
Tornando alla commissione, in data 03/08/2024 con una mia missiva ho protocollato una richiesta di ripristino delle registrazioni streaming durante le sedute delle commissioni o un’autorizzazione ad altre forme di registrazione.
Questa richiesta nasce dopo aver partecipato alla commissione trasparenza e garanzia su l’esposto fatto dal Cdq di Colle Romito riguardo l’area di espansione della Edil Colle, rimandata la prima volta per l’assenza dei dirigenti preposti e svolta dopo una seconda convocazione.
Durante il dibattito sono emerse importanti notizie, come del resto accade spesso nelle commissioni, ma che non sempre vengono riportate integralmente sui verbali.
Dopo quasi due mesi dalla richiesta, l’unica risposta avuta è stata di non trovare lo streaming acceso o altro modo e ritengo quindi inutile la partecipazione su qualcosa che di fatto non potrebbe avere un valore.
La trasparenza nelle nostre azioni dovrebbe essere la prima cosa che la pubblica amministrazione dovrebbe fare e sono certa che i cittadini, le associazioni e i comitati che si rivolgono a noi, avrebbero gradito questo intervento sullo streaming. La commissione è stata aperta e chiusa perché non si sono presentati i consiglieri in commissione non tutti per poter aprire, mi domando, non si sono presentati perché il bilancio non interessa o perché la pensano come me sullo streaming?
Domanderò....
Si parla tanto di partecipazione dei cittadini, ma questo non dovrebbe avvenire solo nelle feste e nelle sagre, ricordiamoci che le nostre azioni sono il risultato della gestione dei loro soldi e tutto deve essere chiaro e trasparente, anche una commissione.
Consigliere Eleonora Leoni
coordinatrice Azzurro
Donna Ardea
Tirata di orecchie alla Leoni
In risposta al consigliere Leoni, come Presidente della Commissione Bilancio, sono qui a ricordare alla stessa che vi è un regolamento che disciplina le sedute delle commissioni. Il regolamento purtroppo non prevede l’utilizzo dello streaming come invece accade per il Consiglio Comunale. Accolgo favorevolmente la sua richiesta e probabilmente se ne avesse discusso in maggioranza avrebbe raccolto l’assenso di tutto il gruppo di FDI. Ritengo sia utile lo streaming per informare la cittadinanza degli atti portati a discussione ma è anche utile a verificare la presenza degli stessi rappresentanti, eliminando così dibattiti inutili in consiglio comunale.
Presidente commissione Bilancio
Emanuela Micoli