Iniziativa contro l’apertura della strada a Santa Procula
Petizione per via Pagano
I residenti di Via G. Pagano e Via G. Terragni, località Santa Procula, Pomezia (RM), chiedono che Via Giuseppe Pagano venga mantenuta chiusa al traffico in corrispondenza dell’incrocio con la Via Laurentina per i seguenti motivi:
a) Pericolosità dell’incrocio con Via Laurentina: in questo tratto di strada la visibilità è estremamente ridotta (presenza di una curva) e la velocità degli automezzi che la percorrono è sostenuta. Il rischio che si verifichino sinistri - per l’immissione del traffico da Via Pagano su Via Laurentina – è molto elevato;
b) Evidente pericolo per i residenti: il confluire dell’ingente e costante volume di traffico della Via Laurentina verso un ristretto abitato comunale quale Via Pagano - in caso di apertura a senso unico da Via Laurentina verso Piazza di Crollalanza - creerebbe la condizione per il verificarsi di pressoché certi eventi lesivi che coinvolgerebbero i residenti di questa strada;
c) Nessun beneficio per la decongestione del traffico locale: contrariamente a quanto ipotizzato dal Comune di Pomezia, ci sarebbe un peggioramento oggettivo della circolazione sia nell’eventualità:
(i) di direzione a senso unico da Via Laurentina verso Piazza di Crollalanza, a causa della presenza di un semaforo in corrispondenza dell’incrocio tra Via delle Vittorie e Via Laurentina;
(ii) di direzione a senso unico da Piazza di Crollalanza verso la Via Laurentina, per gli evidenti problemi di sicurezza già sopra evidenziati.
Ancora più pericolosa e irrazionale sarebbe poi l’ipotesi di apertura di Via Pagano a doppio senso di circolazione, da e verso la Via Laurentina, tenuto conto che Via Pagano è una strada locale con una larghezza limitata e strutturalmente inidonea a gestire un volume di traffico di tale portata. Si richiamano, pertanto, i rilievi già esposti nei punti di cui sopra relativamente alla sicurezza dei residenti che, in questo ulteriore surreale scenario, vedrebbero la propria incolumità ancora più a repentaglio per l’elevata probabilità di incidenti che potrebbero verificarsi;
d) Inesistenza del traffico locale in via continuativa: È da evidenziare che il problema del traffico su Via delle Vittorie, motivazione già addotta in passato dal Comune di Pomezia per procedere con l’apertura di Via Pagano sulla Via Laurentina non è pertinente. Infatti, il traffico locale è presente in via esclusiva nel ristretto ambito temporale in concomitanza dell’apertura e della chiusura delle scuole o degli orari delle funzioni religiose della locale Chiesa. Al di fuori di questi brevi momenti, il traffico locale è pressoché nullo per cui non sussiste alcun interesse pubblico che giustifichi questa scelta;
e) Riduzione o eliminazione dei parcheggi: per le 44 famiglie che abitano in Via Pagano ci sarebbe l’impossibilità di parcheggiare su questa via. Conseguentemente verrebbe saturato, da parte dei residenti, lo spazio dei parcheggi esistente oggi in Piazza Araldo di Crollalanza con relativi problemi alla circolazione negli orari di apertura/chiusura delle scuole e delle celebrazioni religiose, con evidente disagio per i genitori che accompagnano i propri figli a scuola, attesa la conseguente carenza di spazio disponibile per il parcheggio che verrebbe a crearsi rispetto allo stato attuale. Tutto ciò porterebbe ad un risultato esattamente opposto a quello che l’Amministrazione comunale intende perseguire;
f) Festività parrocchiali: Ulteriori disagi e difficoltà si presenterebbero in occasione delle festività parrocchiali che impedirebbero di fatto ai residenti di parcheggiare sia in via Pagano che in Piazza Araldo di Crollalanza, attesa la non disponibilità di quest’ultima area in tali situazioni.
Il Comitato contro l’apertura
di Via Pagano
Presenti i sindaci di Pomezia ed Ardea alla cerimonia per il santo protettore della Polizia Locale
Celebrato San Sebastiano
In occasione della festività di San Sebastiano martire, santo protettore della Polizia Locale, il 20 gennaio si è tenuta a Pomezia una toccante cerimonia commemorativa presso la chiesa di S. Benedetto a piazza Indipendenza.
Il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, insieme al sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini, ha presenziato all’evento, che ha visto la partecipazione dei comandanti della Polizia Locale di Pomezia, Angelo Pizzoli, e di Ardea, Antonello Macchi.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate sul territorio, consiglieri, assessori e illustri ospiti, tra cui il senatore Marco Silvestroni.
Associazioni di volontariato e d’arma hanno contribuito a rendere l’evento significativo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e la comunità. Durante la commemorazione, è stata letta la preghiera del Vigile Urbano, e sono stati esaltati il ruolo e l’impegno della Polizia Locale nel territorio, evidenziando la stretta collaborazione tra i due corpi di Pomezia e Ardea.
La partecipazione e il supporto delle varie componenti della comunità riflettono l’unità e la solidarietà nella promozione della sicurezza e del benessere collettivo.
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Premio solidarietà a Petrocchi
A Marco Petrocchi, presidente del Comitato Locale di Pomezia della Croce Rossa Italiana è stato assegnato il premio solidarietà 2023. Il premio è promosso dall’Associazione “Pomezia Aiuta” e vuole premiare chi nel corso dell’anno si è particolarmente distinto a Pomezia nella solidarietà. E’ stato senza dubbio un premio meritato perché non solo nel 2023 ma anche negli anni precedenti la Cri di Pomezia e il suo presidente Marco Petrocchi si sono particolarmente distinti in azioni di solidarietà. A consegnare il premio Paolo Dimasi, dirigente dell’associazione Pomezia Aiuta, che ha motivato il premio sottolineando soprattutto l’impegno del presidente Petrocchi e della Cri di Pomezia nella gestione del PIS (pronto intervento sciale) nel distretto 4 (Pomezia ed Ardea) della Asl 6 in funzione 24 ore su 24.
A.S.