Evidenziate le problematiche inerenti la malattia, gli infortuni e la maternità
L’OBA alla Camera dei Deputati
Lunedì 15 gennaio sono continuati i lavori nelle sedi Istituzionali. L’associazione Operatori Benessere Associati OBA, è stata promotrice del secondo Tavolo di confronto al Dipartimento delle professioni della Camera dei deputati presso la Sala Tatarella.
Ricevuti dal Presidente del Dipartimento delle Professioni, Onorevole Marta Schifone, presenti anche il Dott. Roberto Cuccioletta coordinatore del dipartimento e il Sindaco di Pomezia Veronica Felici.
È stato un incontro costruttivo, dove si sono aperti scenari importanti e percorribili, hanno partecipato anche le altre due realtà associative la confederazione Hair Beauty Italy, con il Presidente Enrico Garofalo e i consiglieri HBI Rossella Lo Vecchio e Michelino Di Maria, l’associazione UNFAASM , con il presidente Armando Di Napoli, presente anche l’azienda Artego Italia, con il Ceo Marco Di Bartolomeo, che oltre a fare un recap per le iniziative OBA per tutelare e accrescere i diritti e la professionalità degli operatori del settore impegnandosi con la stessa per iniziative nel sociale.
Nell’incontro sono stati evidenziati dei punti tra cui quelli riguardanti la malattia/infortunio/maternità, per gli operatori di servizi alla persona.
Una sorta di protocollo che contiene istanze per la semplificazione amministrativa durante i periodi di malattia, infortunio e maternità con un sostegno economico in caso di chiusure, un allungamento della durata dei tempi per i periodi di malattia, infortunio e maternità, è stata richiesta anche una nuova regolamentazione contro le violazioni delle norme che regolano il settore. Queste tematiche sono state approfondite, discusse e accolte dal Dipartimento.
L’ Onorevole Marta Schifone ha determinato un nuovo incontro, per un tavolo di confronto con tutte le parti sociali inerenti la categoria.
Nell’occasione si è messo a conoscenza dell’onorevole Schifone il protocollo d’intesa ratificato i primi di gennaio, dalle tre realtà associative presenti, come aveva richiesto l’onorevole Schifone nel primo tavolo di confronto.
Noi di OBA vogliamo condividere tutto questo che ha lo scopo di fare un focus su tutti quegli intenti comuni per risolvere le criticità in cui versa la categoria, con l’obbiettivo di dare seguito agli impegni che verranno presi, perché soltanto attraverso percorsi partecipativi, trasparenti e inclusivi è possibile migliorare le condizioni per tutte e tutti.
Nei momenti difficili non c’è altra strada di un cammino insieme.
Uff. stampa OBA
Assemblea pubblica a Pomezia con numerosi sindaci
NO all’inceneritore
Inceneritore a Santa Palomba: piazza piena a Pomezia per dire “no” a una ‘scelta scellerata’.
Si è svolta sabato 27 gennaio, alla presenza di centinaia di cittadini preoccupati, l’assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento dei Comitati no discariche no inceneritori del IX Municipio di Roma e Pomezia e patrocinata dal Comune di Pomezia.
L’evento, moderato dal presidente del Comitato “Coordinamento No discariche No inceneritori IX Municipio di Roma e Pomezia” Massimo Falco e al quale hanno partecipato i sindaci Maurizio Cremonini (Ardea), Massimiliano Borelli (Albano Laziale), Stefano Cecchi (Marino) e Gianluca Staccoli (Ariccia), è stato aperto dal sindaco di Pomezia Veronica Felici.
Durante l’incontro sono state messe in evidenza tutte le criticità dell’inceneritore, contro il quale il Comune di Pomezia, insieme ai Comuni di Ardea, Albano e Ariccia ha presentato ricorso al Tar, considerato dai sindaci “una scelta scellerata sotto tutti i punti di vista”. L’impatto ambientale ed economico, da quanto emerge dalla relazione presentata dagli esperti intervenuti, infatti, è totalmente a sfavore del territorio. Per questo sono ben 20 i sindaci dell’area limitrofa all’impianto decisi a portare avanti la battaglia contro la realizzazione dell’inceneritore a Santa Palomba.
“Gualtieri, presidente di Città Metropolitana, grazie ai suoi poteri speciali, pensa di poter disporre come crede dei territori degli altri - ha dichiarato il sindaco Veronica Felici – Noi avremo ripercussioni importanti con la realizzazione del termovalorizzatore, che è in realtà un vero e proprio inceneritore: ne va della salute e del futuro dei nostri figli. Abbiamo chiesto un confronto più volte con Gualtieri sull’inceneritore, un mostro che brucerà rifiuti H24 sui nostri territori per i prossimi 33 anni portando solo danni e distruzione, ma il sindaco di Roma non ci ha mai risposto. E allora andremo avanti: con i ricorsi, con le proteste, con tutte le battaglie possibili per difendere la salute dei nostri cittadini”.
Maria Corrao
Ufficio Stampa
Comune di Pomezia
Città Metropolitana
di Roma Capitale
Una giornata diversa
E’ delicato il tema affrontato dalla compagnia teatrale “In chiave moderna 2.0” nelle due serate, 13 e 14 gennaio, presso l’hotel “Principe” a Pomezia.
La Compagnia amatoriale ha portato in scena “Una giornata diversa” Il cui protagonista, per alcuni suoi atteggiamenti, la sua singletudine, la sua avversione al matrimonio, viene considerato dalla sorella un diverso, un argomento “piccante” per le pettegole della città. Molto avrà da fare il nostro eroe per dimostrare la sua normalità (?).
Personaggi stravaganti ed originali si sono alternati sul palco con gags esilaranti, regalando al numeroso pubblico presente una serata allegra, ironica, leggera, al contempo, richiamando l’attenzione sulla diversità di genere che, purtroppo, da sempre è elemento di disagio, di disturbo, dimenticando che la vita è colorata da infinite sfumature.
Lucia Chiefalo
Alfonso e Nino
Il piccolo Alfonso di soli 2 anni, originario di Bivona ma da molti mesi abita a Torvaianica, da qualche mese si sposta tra Spoleto e Roma.
Il giovane, insieme al padre Giovanni, dove in questi giorni è a Spoleto per occuparsi di ordine pubblico durante il set di Don Matteo 14, ha trascorso questi giorni con Nino Frassica e Natalina Guetta. Il giovane bambino a fatto furore quando è entrato nell’auto dei carabinieri di Spoleto dove i notiziari del Corriere dell’Umbria ha immortalato la scena e in poco tempo ha ricevuto 5000 Mi piaci e un centinaio di condivisioni ma anche con la sua battuta rivolta a Nino Frassica “quando Nino gli voleva dare i soldi e lui ha risposto va c…”
Valentini a Pomezia
Il Sindaco di Pomezia Veronica Felici ha incontrato Mauro Valentini, scrittore e giornalista, autore di romanzi noir metropolitani e libri inchiesta, per i quali ha vinto numerosi premi, tra cui, recentemente, il Riconoscimento speciale al Premio giornalistico e letterario Nadia Toffa 2023.
“È un piacere incontrare concittadini talentuosi e impegnati come Mauro - ha commentato il sindaco, a cui Valentini ha regalato due suoi libri - Ciccio e Tore, Il Mistero di Gravina” e “Cesare – Come quando fuori piove”. I premi ricevuti sono il coronamento dell’impegno e della passione che Mauro Valentini mette nel suo lavoro, fatto con estrema cura: a lui vanno i miei complimenti”.
Valentini, che ha pubblicato sei libri inchiesta, tra cui: “Mio figlio Marco – La verità sul caso Vannini”, ha vinto, tra l’altro, il Premio letterario Costa d’Amalfi letteratura 2017, il Premio Giallo al Centro 2022, il concorso nazionale Tre Colori inventa un Film 2023, il Premio Garfagnana in Giallo e il premio Acquanoir 2018.
Maria Corrao
Ufficio Stampa Comune di Pomezia