Ecco gli aggiornamenti sull’inizio dei lavori
Mensa via Varese
Aggiornamenti sull’inizio dei lavori sulla realizzazione della mensa di via Varese - Nuova Florida-Ardea.
Di seguito le nuove informazioni dall’ultimo aggiornamento del 10/11/2023
- E’ stato consegnato il Progetto esecutivo ed approvato in Giunta con Delibera n. 242 il 30/11/2023;
- In data 30/11/2023 è stato redatto il Verbale di consegna del cantiere come da cronoprogramma del PNRR;
- Il 12/12/2023 c’è stato un incontro presso la scuola con la Preside, Direttore lavori ed Impresa esecutrice al fine di ottimizzare l’organizzazione del cantiere compatibilmente con le attività didattiche;
- In data 12/01/2024 si è proceduto ad allestire il cantiere dando inizio alle opere, attualmente alla fase degli scavi per le fondazioni.
- Si sta procedendo alla nomina del collaudatore statico per il collaudo delle strutture, così da proseguire con il getto del cemento armato.
I lavori hanno una durata stimata in 240 giorni dalla consegna del cantiere.
Il Presidente della
Commissi. Lavori Pubblici
Edelvais Ludovici
E’ stato coinvolto il Tar per la diatriba del riconoscimento degli investimemnti di Idrica
Acquedotto di Ardea passa ad Acea
Passa per un giudizio del Tar il passaggio di consegne dall’ex concessionario Idrica Spa ad Acea Ato2 per la gestione dell’acquedotto del Comune di Ardea. Il prossimo 6 marzo, infatti, è stata fissata una sorta di incontro dove i magistrati amministrativi vorranno visionare gli atti prodotti dall’Idrica, concessionario uscente per la gestione della rete idrica e fognaria del Comune di Ardea, dell’Acea Ato2 che subentra, ed il Comune di Ardea che ha deliberato su tutto ciò che riguarda la gestione del servizio idrico sul territorio comunale, alla luce anche della conclusione della trentennale concessione a favore dell’Idrica.
“Il Comune di Ardea – ha detto il sindaco Maurizio Cremonini – è stato invitato a presentare una serie di documenti per chiarire il passaggio di consegne tra Idrica Spa e Acea Ato2. Un passaggio che ci sembra abbastanza semplice in quanto andrebbe in un certo qual modo ad accelerare questi atti, visto che per il momento non c’è stato il riscontro previsto”.
La questione, secondo l’Idrica, che ancora non si è concluso effettivamente l’iter del conteggio degli investimenti fatti negli ultimi anni sul territorio, e questa spesa in più secondo i tecnici, potrebbe andare a finire nel pesare su ogni singolo cittadino attraverso le bollette dell’acqua.
“In data 8 settembre 2022 L’Idrica – si legge nelle motivazione dell’ordinanza del Tar del Lazio - ha proposto ricorso per l’annullamento della Deliberazione del Consiglio Comunale di Ardea n. 21 del 26 maggio 2022, pubblicata sull’Albo pretorio dal 30 maggio 2022 al 14 giugno 2022, nella parte in cui ha disposto il “trasferimento del servizio idrico comunale e delle relative infrastrutture idriche, come da relative tavole di massima della Rete del servizio idrico e della Rete del servizio fognario, nelle more della conclusione delle procedure inerenti al trasferimento entro il termine del 30/09/2022” nonché della nota prot. n. 36797 del 17 maggio 2022 – richiamata nella Deliberazione del 26 maggio 2022 del Comune di Ardea, – con cui la Regione Lazio ha chiesto al Comune di Ardea di provvedere con formale atto deliberativo dell’ente al trasferimento del servizio idrico comunale e delle relative infrastrutture idriche entro il termine del 31 maggio 2022, con conclusione delle procedure inerenti al trasferimento entro il termine successivo del 30.9.2022.
L’Idrica ha domandato altresì l’accertamento dell’obbligo del Comune di Ardea di concludere l’avviato procedimento di accordo per la definizione delle condizioni del subentro del gestore unico ACEA culminato nella redazione della bozza di verbale di accordo inter partes del 27 settembre.
La Convenzione contestualmente approvata, subordina il trasferimento del servizio e delle relative infrastrutture idriche al previo riconoscimento del valore residuo al Gestore uscente e che con nota del 27 maggio 2022 la Segreteria Tecnico Operativa della Conferenza dei Sindaci dell’ATO2 Lazio Centrale – quale organo operativo dell’ATO2 – ha richiesto alla ricorrente di trasmettere i dati sugli investimenti ai fini del calcolo del valore residuo ex art. 153 del d.lgs. n. 152/2006. Infatti la Società ricorrente ha provveduto a trasmettere l’elenco degli interventi effettuati nelle annualità 2020-2021-2022 completi della relativa certificazione da parte del Comune di Ardea”.
“Visto che il procedimento per il calcolo del valore residuo è stato avviato in data 22 settembre 2021, ed a tutt’oggi, il procedimento per la quantificazione del valore di subentro non è ancora giunto a conclusione - si evince dalle motivazioni del TAR -, ed anche perché con deliberazione n. 21 del 26 maggio 2022, il Consiglio Comunale di Ardea ha deciso di trasferire immediatamente il servizio e le infrastrutture all’ACEA, Il Tar ritiene necessario ottenere chiarimenti dalle Amministrazioni interessate in merito alla gestione del servizio idrico di cui è causa con riferimento sia all’individuazione degli impianti attualmente in funzione, che agli operatori economici incaricati della gestione (con indicazione del relativo titolo di legittimazione).
Accordare alle amministrazioni resistenti il termine di trenta (30) giorni per provvedere nei sensi di cui in motivazione decorrente dalla comunicazione, in via amministrativa, della presente ordinanza ovvero dalla notificazione, se antecedente mediante trasmissione alla Segreteria della Sezione della relativa documentazione.
Alla luce di tutto ciò il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio dispone gli incombenti istruttori nei sensi e nei termini di cui in motivazione.
Fissa per il proseguo l’udienza del 6 marzo 2024”.
S.Me.