Intervista a Francesco Santoli che ha iniziato questa attività sportiva sul territorio
Pomezia leader del NordicWalking
Pomezia, grazie a Francesco Santoli è diventata una delle città leader del NordicWalking (camminata nordica). Non è raro incontrarlo per Pomezia alla testa di un gruppo di cittadini che praticano questo sport, riconoscibili perché utilizzano nella camminata gli appositi bastoncini.
- Santoli come le è venuta questa passione per uno sport che prima di lei era quasi del tutto sconosciuto nella nostra città?
“Tutto è accaduto per caso ed è nato per il consiglio che mi ha dato la responsabile del reparto della terapia del dolore del NOC, dove ero in cura per le mie gravi patologie alla colonna vertebrale. Mi ha consigliato di andare a camminare con i bastoncini e da quel momento ho scoperto uno sport a me sconosciuto. Praticandolo a Roma per un anno, la passione è cresciutaesponenzialmente ogni giorno di più, finché ho deciso di diventare istruttore e creare un gruppo a Pomezia”.
- Mi spiega se è difficile praticare questo sport? Vi sono limitazioni di età? Dove si svolge? Quali i benefici?
“Come ogni sport l’approccio è sicuramente difficoltoso, ma gli aspiranti atleti frequentando il corso iniziale che teniamo noi istruttori, ricevono le nozioni per cominciare ad utilizzare i bastoncini, poi frequentando le lezioni migliorano nel tempo. E’ uno sport per tutte le età dai bambini, fino agli anziani e si pratica su terreni fini ad una pendenza dell’8%. Noi a Pomezia lo pratichiamo in primavere ed estate alla sughereta o sulla spiaggia e in autunno d’inverno sulle piste ciclabili. I benefici sono molteplici, innanzitutto praticandolo all’aperto, aiuta a rinforzare le difese immunitaria, ad assimilare vitamina D, a far abbassare lo stress e ritrovare il contatto con la natura. Nel suo svolgimento vengono interessati il 90% dei muscoli, corregge la postura errata, che ormai a causa della nostra vita quotidiana ci porta ad assumere degli atteggiamenti sbagliati, migliora il sistema cardiocircolatorio, tonifica i muscoli, aumenta la resistenza, insomma è uno sport completo”.
- Attualmente come siete organizzati? E’ uno sport riconosciuto? Vi sono competizioni?
“Al momento l’ASD I-Walks è composta da me che ne sono il Presidente, da Alessandro Cacciani che è il vicepresidente e da Fulvio Belardi che è segretario. Io sono un maestro della Scuola Italiana di NordicWalking e Alessandro e Fulvio sono istruttori. Siamo uno sport riconosciuto dal Coni, facciamo parte della Federazione Italiana Atletica Leggera ed io con Alessandro siamo Istruttori federali FIDAL.Come tutti gli sport abbiamo la parte agonistica ed un regolare campionato italiano.Inoltre c’è un campionato nazionale organizzato dalla SINW di NordicWalking Style, dove viene valutato il gesto tecnico”.
- E’ uno sport costoso? A chi rivolgersi per poterlo praticare? Attualmente quanti sono a Pomezia quelli che lo praticano? Sono più donne o uomini?
“Il NordicWalking è uno sport a portata di tutti, i costi per praticarlo, sono bassissimi, addirittura se l’atleta non vuole acquistare i bastoncini, li forniamo noi istruttori. Un paio di scarpe buone da running o da trail, ormai le abbiamo tutti a casa, come una tenuta per praticare del movimento. A Pomezia siamo gli unici ad avere i titoli per svolgere questo sport, perché come tutti gli sport per insegnarlo, bisogna aver conseguito il requisito presso una scuola certificata. Quindi chi vuole provare a cimentarsi in questo meraviglioso sport, basta contattarci al numero 393-8170055 o sui social. Nel 2023 abbiamo superato gli oltre 150 iscritti e quest’anno abbiamo già rinnovato il 50% dei tesserati. Gli iscritti sono il 70% donne e 30% di uomini”.
- Mi sembra giusta la vostra proposta recepita dal Comune di riconvertire le piste per ora solo ciclabili anche in pedonali. Quando sarà attuata?
“La delibera n. 69 del 15/12/2023 è stata approvata nel consiglio comunale, ma i tempi al momento non li ho ben capiti, devo andare a parlare con il dirigente Ing. Curci, anche perché alcuni punti della delibera non mi sono chiari”.
- Pur se nati solo dal 2021 avete svolto numerose iniziative che il nostro giornale ha provveduto a rendere note. Quali sono gli obiettivi del 2024?
“Il 2024 per ASD I-Walks sarà l’anno della consacrazione come associazione sportiva conosciuta sia sul nostro territorio, che a livello Nazionale. Porteremo 2 eventi Nazionali della SINW a Pomezia e per questo abbiamo creato un comitato organizzatore “Pomezia Vive il NordicWalking 2024” che coadiuverà l’associazione per il buon esito delle manifestazioni. Il 13 Aprile presso il campo di Rugby di Pomezia in via della Macchiozza, si terrà una tappa Nazionale delle gare di NordicWalking Style e poi siamo in attesa della data del Cammino l’Italia, dove verranno camminatori da tutta Italia e attraverserà gran parte del nostro territorio. Concluderemo le manifestazioni a novembre con la Camminata Nazionale “Amore senza Lividi” contro la violenza sulle donne, sempre per le strade della nostra Città. Ovviamente, tutto ciò, oltre gli abituali allenamenti e uscite che organizziamo durante l’anno. Mi faccia concludere ringraziando tutti coloro che ci aiuteranno finanziariamente e logisticamente, affinché queste manifestazionisi svolgano nel miglior modo possibile. Ad oggi vi è stata una incredibile risposta al nostro appello, segno tangibile di chi vuole fare qualcosa per la nostra città, lo può realizzare senza trovare scuse”. A.S.
Gli atleti hanno vinto il Trofeo Regionale Lazio di judo
Grande Judokan
Dopo un anno ricco di competizioni, gli atleti della Judokan vincono il Trofeo Regionale Lazio di judo. Nello specifico: Alessandro Introna, Damiano Moriconi, Emanuele Giacomini e Alessandro Riccio vincono il Gran Premio Regionale Lazio per la categoria Ragazzi; Daniele Moriconi, Manuele Momesso e Elisabeta Motfolea vincono il Gran Premio Regionale Lazio per la categoria Esordienti B e Nency Giacomini vince il Gran Premio Regionale Lazio per la categoria Cadetti. I meritati premi sono stati ritirati il 7 Gennaio, durante una cerimonia di consegna organizzata dal Comitato Regionale Lazio Fijlkam, sempre attento a realizzare una programmazione gare dedicata alla fascia di età più giovane, con le peculiari necessità che la giovane età implica.
I piccoli atleti della Judokan, gara dopo gara, hanno accumulato durante tutto il 2023 i punti necessari per vincere il prestigioso trofeo regionale. Grande merito va anche alle loro famiglie, che seguono ed assistono i loro figli in questa passione, che è il judo. Tutti i giorni in palestra per allenare il corpo e la mente, infatti il judo, oltre ad essere una disciplina sportiva tra le più complete per la sviluppo fisico, è un’arte marziale ricca di alti valori etici e morali. I giovani campioncini imparano da piccoli che solo con impegno, costanza e sacrificio è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Tra una risata ed un pianto, giorno dopo giorno, si costruisce sul tatami il campione ed il cittadino di domani, frutto di un costante confronto con gli altri amici di palestra e dei propri limiti da superare, con la voglia di essere sempre migliori di se stessi.
Ritirati i premi, i piccoli judoka sono ritornati subito ad allenarsi sul tatami della loro palestra, la Judokan, in via Naro 84 a Pomezia, per essere pronti ad affrontare i prossimi impegni agonistici e coltivare così sogni sempre più grandi e belli.
United Volley Pomezia
La serie B1 femminile dello United Volley Pomezia chiude il girone d’andata con una sconfitta al tie break. La formazione del presidente Gianni Viglietti ha ceduto per 3-2 sul campo del Luck Wind Trevi (23-25, 25-21, 25-23, 19-25 e 15-11) al termine di una gara combattuta come racconta il libero classe 1999 Caterina Zannoni, ritratta nella foto di Fabio Angelini.
“È stata una partita tosta. Sapevamo che su quel campo non sarebbe stato un match comodo e infatti Trevi si è dimostrata una squadra molto agguerrita e organizzata, poi in questo girone ogni volta che si gioca fuori casa non è mai semplice. Il primo set lo abbiamo iniziato in modo non perfetto, ma poi ci siamo riprese e abbiamo chiuso a nostro favore. Nel secondo e nel terzo siamo state abbastanza altalenanti, poi nel quarto siamo tornate a esprimerci su buoni livelli. Nel tie-break c’è stato grande equilibrio, ma nella fase finale Trevi ha realizzato il break decisivo e ha conquistato la vittoria”.
Alla fine per la Zannoni quanto accaduto a Trevi non è tutto da buttare: “È un punto molto importante, d’altronde in questo campionato c’è grande equilibrio e quando si muove la classifica è comunque una cosa positiva”.
Il giovane libero dello United Pomezia è abbastanza soddisfatta anche del girone d’andata della squadra: “Abbiamo chiuso con 20 punti e il sesto posto in classifica. Direi che siamo in linea con le nostre potenzialità, ma sappiamo bene che si può migliorare ancora. Il play off? Inutile pensarci ora, dobbiamo ragionare semplicemente sulla prossima partita”.
Adesso il campionato si ferma di nuovo per due settimane e poi si riprenderà il 10 febbraio con la prima giornata del girone di ritorno: “Non è un fastidio anche se veniamo dal recente stop delle festività natalizie. Ne approfittiamo per capire come migliorare ancora e ci prepariamo per la sfida con le toscane di Montesport che abbiamo battuto in casa all’esordio. Lì, però, sarà una partita più tosta anche perché giocheremo sul loro campo”.
Area comunicazione