L’appello del consigliere Errico Romano al senso civico
Raccolta feci
Il consigliere comunale Errico Romano presidente della commissione lavori pubblici affronta un problema di igiene urbana che riguarda la mancata raccolta nei luoghi pubblici da parte dei proprietari dei cani degli escrementi dei loro animali.
“Quella che nasce tra i cittadini - sottolinea Errico Romano - che non portano a spasso animali e i cittadini che possiedono cani con i quali vanno al passeggio è una discussione che abitualmente volge ad una grande questione centrale: la raccolta degli escrementi dei cani..
Purtroppo non è raro imbattersi, non solo nelle zone verdi della città ma anche in zone di transito pedonale urbano, in escrementi di varie dimensioni e consistenze non raccolte dagli incivili proprietari di cani, i quali questi ultimi non hanno colpa alcuna.
Non è possibile, e sarebbe altresì ingiusto, indicare come incivile chiunque porti a passeggio il proprio cane, perché la maggior parte sono persone che possiedono ragione civica e riconoscono che raccogliere le feci solide dei propri animali da affezione è, oltre che un dovere legale (vedi Ordinanza 6 agosto 2013 del Ministero della Salute, art. 1, par. 4) anche un dovere civico, nella misura del rispetto dell’altrui convivenza.
Quella dell’incuria di tale pratica è diventata una problematica così diffusa nella vivibilità urbana che si è arrivati ad un punto tale in cui sono gli stessi detentori di cani che segnalano questi fenomeni di inciviltà, ancor prima di chi magari un cane neanche lo possiede.
Concludo facendo un appello ai cittadini tutti: il suolo pubblico è, per definizione di tutti. Tutti ne siamo possessori, utilizzatori e soprattutto, curatori.
Allo stesso modo di come si possa mantenere pulita e ordinata la propria abitazione, o come si pretenda che i luoghi comuni della propria abitazione siano puliti e curati dagli altri coabitanti, dovremmo pretendere che anche le strade, ed ogni luogo di comune utilizzo come parchi, piazze, marciapiedi, luoghi di ritrovo e stazionamento, venga mantenuto allo stesso modo di come si attenzioni l’androne del proprio palazzo.Tali attenzioni vanno ai mozziconi lanciati a terra, alle gomme da masticare, alle feci dei cani, ai rifiuti lasciati incustoditi, e così via. Un maggiore senso di responsabilità individuale eviterebbe di chiedere più controlli a chi è preposto a tutelare l’igiene pubblica e naturalmente a sanzionare i trasgressori.
Se ognuno di noi si curasse di lasciare ciò che utilizza meglio di come lo abbia trovato, per certo, quello in cui vivremmo sarebbe un ambiente più salubre e godibile ”.
T.S.
E’ nato il sodalizio guidato da Francesco Bonanni con l’obiettivo della cura della zona
Comitato di Quartiere Collefiorito
A gennaio 2024 si è costituito il Comitato di Quartiere di Colle Fiorito con l’obiettivo di dedicarsi alla cura e valorizzazione degli spazi verdi del quartiere e piazzale delle Regioni.
Il principale obiettivo del Comitato è garantire la pulizia e manutenzione degli spazi verdi, al fine di rendere la zona più gradevole e accessibile a tutti i residenti. Inoltre, il Comitato offrirà servizi utili ai cittadini, organizzando eventi adatti a diverse fasce d’età anche grazie alla collaborazione con l’associazione Pomezia Aiuta.
La volontà del gruppo è anche quella di instaurare un dialogo con l’amministrazione comunale per rispondere alle specifiche necessità del quartiere in termini di servizi e attività comuni.
L’Ater ha già concesso uno spazio al Comitato in Piazzale delle Regioni. Il Comitato di Collefiorito ha già presentato richiesta ufficiale per avviare la riqualificazione dei giardini del quartiere di piazzale delle Regioni. Una collaborazione che rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di questo impegno civico. Grazie alla concessione di uno spazio dedicato, infatti, il Comitato sarà in grado di implementare iniziative con un impatto positivo sulla qualità della vita nel quartiere.
Il gruppo, guidato da Bonanni Francesco (presidente) e Barbonetti Paolo (vicepresidente), è formato da Dimasi Paolo, Di Silvestro Rosalba, Giuliani Luigi, Rocco Lina e Pantano Daniela. L’intento del nuovo consiglio direttivo è quello di farsi promotore di iniziative di valore e impegno civico, con l’obiettivo di plasmare un futuro più prospero e accogliente per il quartiere.
L’interesse e la partecipazione attiva della comunità saranno fondamentali per il successo di questa iniziativa, invitando tutti i cittadini a unirsi a questo percorso verso una Collefiorito più viva e coesa.
C.di Q. di Colle Fiorito
La Felici socia dei Carabinieri
Il 17 dicembre il sindaco di Pomezia ha ricevuto la tessera di socio dell’Associazione Carabinieri sezione di Pomezia. A consegnarle la tessera una rappresentanza dell’Associazione Carabinieri di Pomezia guidati dal presidente Adino Giorgi. Ci è stato riferito che la tessera è stata data al Sindaco Felici per la sua vicinanza, da quando è in carica, all’Associazione Carabinieri e all’Arma dei Carabinieri che operano nella nostra città. Ma ecco in merito il comunicato del sindaco Felici
“Un onore per me aver ricevuto la tessera socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Pomezia; ringrazio il Presidente Adino Giorgi e tutto il direttivo per questo gradito gesto.
Ma soprattutto mi è occasione per ringraziare ancora una volta tutte le donne e gli uomini che prestano servizio nell’Arma dei Carabinieri che, quotidianamente, si adoperano per mantenere la nostra città sicura, aiutando i cittadini in difficoltà e facendo rispettare l’ordine.
Per tutti noi sono un valido aiuto e un punto di riferimento importante sul territorio”.
A.S.