Intervista a tutto campo con l’assessore Francesca Vittori con delega all’ambiente
Pomezia ha grandi potenzialità
Intervista a Francesca Vittori che dal 20 giugno 2023 è assessore del Comune di Pomezia con delega all’ ambiente, verde e decoro urbano. Scelta dal sindaco Veronica Felici, l’assessore Fattori risiede a Roma dove esercita la professione di avvocato.
- Assessore mi dicono che lei politicamente è vicina a Fratelli d’Italia, ha accettato l’incarico a Pomezia per spirito di servizio o perché la stimolava questa esperienza? A proposito precedentemente ha avuto altri incarichi pubblici o questo è il primo?
“Si è corretto. Sono politicamente vicina a Fratelli d’Italia, è il mio primo incarico, e l’ho accettato con grande entusiasmo e determinazione, consapevole dell’importanza del ruolo che avrei ricoperto e dei molteplici ambiti di cui mi sarei occupata. Ringrazio di aver avuto questa opportunità e chi ha creduto in me e mi ha dato fiducia. Certamente “stimolante” come esperienza, così come l’ha definita Lei, perché è un incarico di responsabilità e di impegno, soprattutto per le deleghe che mi sono state affidate – ambiente e demanio. Per questo mi sono messa a lavoro sin da subito soprattutto cercando di approfondire la conoscenza dell’intero territorio perché da subito mi è apparsa chiara la necessità di attenzione, presenza, e ascolto che la cittadinanza richiedeva. Partendo da qui anche l’azione amministrativa diventa più immediata ed efficace. Il contatto diretto e costante con la realtà ci cala nei problemi reali del territorio e ci consente di avere un approccio maggiormente risolutorio. Il cittadino in generale quando sollecita una problematica vuole avere una risposta immediata, un interessamento diretto. In questo senso la presenza sul territorio diventa davvero importante”.
- Prima della nomina che livello di conoscenza aveva di Pomezia?
“Conosco bene la realtà di Pomezia e Torvaianica, che frequento sin dall’adolescenza. Quindi diciamo da almeno trent’anni. Ho sempre pensato che è un territorio con grandi potenzialità e che vada valorizzato maggiormente. Proprio perché frequentato, ne conosco le criticità. Pomezia è una città sempre in continua evoluzione, un polo industriale di grandi realtà ma anche di più piccole e non per questo meno importanti, è un luogo che rivendica la sua identità di Città. Torvaianica con il suo mare alle porte di Roma, ha un grandissimo potenziale, sicuramente necessita di interventi migliorativi e tante cose ci sono da fare affinché riacquisti quel fascino e quella centralità che ha conosciuto negli anni”.
- Lei ha una delega importantissima quella all’ambiente, che situazione ha trovato?
“Questa domanda non è semplice! Perché quando parliamo di delega all’ambiente parliamo di tantissimi aspetti: decoro urbano, verde, tutela animali, tutela delle acque, tutela del territorio, gestione rifiuti. Pertanto non potrei dare una risposta univoca per tutto, perché ogni ambito ha le sue criticità e ogni amministrazione ha la sua visione circa ciò che intende realizzare. Certamente c’è tanto lavoro da fare. Però vorrei approfittare per spendere una parola per i dipendenti tutti del Settore Ambiente, in quanto ho trovato persone che hanno dimostrato, sin da subito, di voler lavorare e bene, per migliorare la città, tutti sono stati disponibili con me ed è importante avere una squadra che lavora per un unico obiettivo se lo si vuole raggiungere, quello della buona amministrazione. Sono sicura che riusciremo a fare cose importanti per la città”.
- Dal 23 gennaio 2024 una nuova società, la società Teknoservice Srl di Torino gestirà la raccolta e lo smaltimento della nettezza urbana. Cosa cambierà?
“Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è partito il 23.01.2024. Rispetto al nuovo servizio non ci saranno cambiamenti importanti in ordine al calendario e alle modalità di raccolta rifiuti. La Ditta è già partita con la raccolta differenziata e sta allestendo le isole ecologiche. A brevissimo tutto rientrerà a regime. Credo che qualcuno abbia notato i nuovi mezzi che circolano per la città che è servita con macchinari di ultima generazione per la raccolta rifiuti, per lo spazzamento e pulizia delle strade. Cambierà la qualità del servizio perché abbiamo l’obiettivo di migliorarlo. Sarà un servizio puntuale e in linea con le necessità della Città”.
- La cosa che interessa molto ai cittadini se nel 2024 le tariffe della Tari cambieranno?
“Al momento non sono previsti cambiamenti per le tariffe per l’anno 2024.”.
- Quali interventi sono previsti nel 2024 sul verde pubblico?
“Quando parliamo di verde pubblico intende giardini, presumo. Pomezia ha numerosi spazi di verde pubblico che richiedono una continua manutenzione e quindi anche migliorie. Ho fatto una ricognizione del territorio, incontrato Comitati di quartiere, ascoltato cittadini , e ognuno porta una propria idea di verde pubblico. Certamente li accomuna la richiesta di avere spazi verdi fruibili, puliti, controllati, aree giochi per bambini, aree cani, e alberature. Nell’anno in corso verranno riqualificate alcune aree verdi sia a Pomezia che a Torvaianica, realizzate nuove aree a verde, piantati nel complessivo 500 alberi”.
- Nel consiglio comunale del 28 dicembre del 2023 sono stati revocati i cosiddetti Monumenti naturali. In quella occasione lei ha detto che ci sarebbe stato un tavolo tecnico che avrebbe individuato le zone effettivamente da tutelare. Quando ci sarà questo tavolo tecnico e chi vi parteciperà?
“La delibera che ha revocato i Monumenti naturali contempla la necessità di un tavolo tecnico affinchè si rivaluti la perimetrazione dell’area da destinare a Monumenti naturali. Questo è quanto è stato deliberato dal Consiglio Comunale il 28.12 u.s. praticamente ieri, se consideriamo il periodo delle festività natalizie. Il tavolo tecnico verrà calendarizzato tra i prossimi impegni e sui partecipanti poiché siamo ancora in fase organizzativa, mi riservo di indicare precisamente chi parteciperò appena ne avrò conferma. Certamente l’impegno era quello di coinvolgere tutte le parti maggiormente rappresentative e interessate al tema”.
A.S.