Il progetto per bambini alla Fattoria Riparo
Outdoor Education
Ha preso ufficialmente il via il ricco programma di eventi per bambini presso la Fattoria Riparo di Anzio, finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico per la Selezione di progetti sull’Outdoor Education di Enti del Terzo Settore per l’anno 2021.
Il progetto prevede infatti per tutto il mese di settembre una serie di eventi e iniziative gratuite, tutte “all’aria aperta”, rivolte ai bambini e alle famiglie del territorio per valorizzare il rapporto con la natura e con usi e tradizioni locali, propri del mondo contadino. Dopo una prima anticipazione, con l’evento di osservazione del cielo stellato organizzato a fine luglio, sabato sera gli educatori della fattoria hanno accolto i bambini e le bambine per una fantastica notte in tenda, trascorsa ad ascoltare storie o a cimentarsi in un’affascinante caccia al tesoro in notturna, negli spazi del podere di via Oratorio di Santa Rita.
Il progetto – presentato dall’Associazione Tutti Giù per Terra, che gestisce le attività educative della fattoria – è proprio finalizzato a far comprendere ai ragazzi il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, attraverso l’osservazione dei movimenti del cielo e alcune esperienze tipiche di questo periodo dell’anno, come la vendemmia e la raccolta delle olive.
Il programma di appuntamenti proseguirà ora con una serie di laboratori notturni che si svolgeranno tra il 20 e il 24 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Domenica 26 settembre, invece, le porte della fattoria saranno aperte per le famiglie che vorranno vivere insieme la Festa d’Autunno, con attività e giochi sulla raccolta dell’uva e su quella delle olive. Infine, dal 27 al 30 settembre, una serie di laboratori pomeridiani (dalle ore 16:00 alle ore 19:00) vedranno i bambini cimentarsi nella preparazione di ricette e prodotti culinari tipici del nostro territorio.
Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative antiCovid. Anche per questo è obbligatoria la prenotazione: i posti sono infatti limitati per evitare assembramenti e per consentire agli educatori di seguire meglio i piccoli gruppi di bambini, nello svolgimento delle attività.
Prevenzione sismica
Ci sono ancora due settimane per partecipare al bando con cui verranno affidati i servizi di ingegneria e architettura per i rilievi tecnici, la verifica della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, e la progettazione di fattibilità tecnico-economica per la caserma Piave di Nettuno. All’interno la caserma ospita l’Istituto per Ispettori di Nettuno (IPI); e anche il Centro Nazionale di Specializzazione al Tiro, il Centro di Formazione Tutela e Ordine Pubblico, ed i corsi di alcune discipline sportive del gruppo delle Fiamme Oro. Le indagini interesseranno i 19 fabbricati nel compendio in cui è collocato l’IPI per un totale di 88 mila metri quadri, e gli elaborati dovranno essere restituiti in modalità BIM. La gara, pubblicata il 4 agosto e con scadenza prevista per il prossimo 13 settembre, ha una base d’asta di oltre 2, 5 milioni e rientra nelle iniziative di prevenzione del rischio sismico e di riqualificazione energetica che si stanno progressivamente attuando per rendere tutto il patrimonio immobiliare pubblico sempre più sicuro ed efficiente.
Per tutti i dettagli sulla gara vai a:https://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/lavori/gara/Servizi-di-verifica-vulneribilita-sismica-da-restituire-in-modalita-BIM-per-la-Caserma-Piave-sita-nel-Comune-di-Nettuno-RM
Agenzia del Demanio
Grande tripudio al concerto della sempreverde Orietta a ferragosto
La Berti in onore delle associazioni
La sera di Ferragosto a Nettuno, passeggiando verso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie o assistendo col biglietto d’ingresso dall’apposita area transennata antistante, si è potuta sentir cantare e vedere la grande Orietta Berti, che ha tenuto proprio lì nel piazzale San Rocco, con quella suggestiva cornice, un bellissimo concerto, dal titolo La mia vita è un film, presentato da Pasquale Valiante e Lucrezia Zecchinelli dell’Accademia di moda Regina Scerrato. Tra il pubblico presenti, il sindaco Alessandro Coppola e il vice sindaco delegato alla Cultura e Spettacolo, Alessandro Mauro, che sono stati tra i primi ad aver preso la parola, e dopo aver ricordato la dedica speciale della serata alle Associazioni del territorio, che si sono prodigate durante il periodo di emergenza Coronavirus, che la cantante molto disponibile ha anche incontrato prima, condividendo insieme a loro un momento piacevole, con la sua manifestazione di affetto, e simpatia, (Unitalsi, OVD “Associazione Nettuno” Volontariato e Protezione Civile, CRI, Ass. Tridente Sub Nettuno, Ass. Zoofila Ecologica, Ass. Nazionale Salvamento Anzio Nettuno, Carabinieri, Piccola Nazareth, ConTatto, Caritas, Santuario N.S. delle Grazie e tutte le parrocchie) e averle ringraziate per aver dato il loro sostegno, aiuto e supporto alle persone più deboli o in difficoltà e a famiglie colpite dal virus, hanno dato il benvenuto alla Berti che ha aperto il concerto proprio con la Hit estiva di successo “Mille” ...come sono quei Grazie rivolte a tutte quelle realtà. L’usignolo di Cavriago, come è da sempre soprannominata, ha proseguito con la bella canzone Sanremese dedicata al marito Osvaldo, “Quando ti sei Innamorato” e poi alternando nuovi brani con i suoi grandi successi del passato come “Quando l’amore diventa poesia”, “Tipitipitì’”, “Io ti darò di più”, passando per delle cover tra cui “Tu vuo’ fa’ l’americano” di Carosone e altre, fino alla sua più canticchiata negli anni “Finché la barca va’”.
Col suo essere dolce e la sua ugola d’oro, che con l’età ha mantenuto con quella grande e particolare sonorità, è arrivata dritta al cuore, ed emozionato. Per le persone meno giovani è stata la più attesa, come un salto nel passato in stile moderno, un concerto che ha confermato ancora una volta la sua popolarità, affetto e stima da parte del suo pubblico, anche più giovane. Terminato il concerto, che grazie ai vari controlli e alle squadre di Polizia si è svolto in tutta sicurezza, cercando di far rispettare le regole anti Covid, (anche se non sono mancati, come era prevedibile, degli assembramenti fuori le transenne), Orietta si è intrattenuta ancora in città, prima per una cena al Borgo al ristorante lo “Spadaro” e poi per firmare autografi alla gelateria “I Nobili” in piazza San Giovanni, dove è rimasta fino a tardi. Una presenza la sua che ci ha fatto onore. E citando la sua hit estiva... Quando eri arrivata ti stavamo aspettando... Sotto un cielo di stelle che giravano intorno… illuminando la serata, e una delle regine della musica italiana... Orietta Berti… e soprattutto le Associazioni presenti con il nostro corale e più sentito… Grazie … ”Mille”.
Annalisa Rodo
(Foto: Valerio Cosmi)