Speciale Pro Loco Città di Anzio
LA PRO LOCO "CITTA' DI ANZIO" ANCHE QUEST’ANNO IN AIUTO DELL'A.I.S.M
.In questi mesi così complessi e difficili per tutti, A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla )ha deciso di garantire un supporto quotidiano e continuativo a tutte le persone con sclerosi multipla del nostro territorio, investendo risorse umane ed economiche. Passata l’emergenza, è arrivato il momento di riprogrammare le attività, con modalità innovative e nel rispetto della sicurezza sanitaria di tutti.
L’imperativo di A.I.S.M. sarà: #ripartiamoinsieme, avendo accanto tutti coloro che negli anni ci hanno sostenuto perché, come accade tra amici, chiedono di essere presenti in un momento cruciale, che segna la ripartenza e che determina il futuro dell’Associazione.
Ed è per questi motivi che la Sezione Provinciale di Roma dell'A.I.S.M. ha richiesto, anche quest’anno, la collaborazione della Pro Loco “Città di Anzio”, in occasione dell'Iniziativa Nazionale di promozione e raccolta fondi “La Mela di A.I.S.M.” che si terrà nelle piazze italiane.
Come ogni anno, più di 10.000 volontari, scenderanno in piazza per distribuire golosi sacchetti da 1,8 kg di mele (le qualità disponibili sono: Golden, Smith, Deliziosa), chiedendo in cambio una donazione minima di € 9,00 (nove/00), per sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla e per implementare i servizi sanitari e sociali per le persone affette da questa malattia.
La Pro Loco “Città di Anzio”, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà presente con un suogazebo Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre p.v. in Piazza Pia - Anzio, dalle ore 10. 00 alle 18.00 per la vendita dei sacchetti di mele.
Fai correre con noi la ricerca e le speranze dei giovani!
I fondi raccolti attraverso gli eventi nazionali, permettono di garantire il giusto sostegno sia alla Ricerca Scientifica di eccellenza sulla patologia, sia alle attività che A.I.S.M. realizza sul territorio, dedicate alle persone con S.M. (Sclerosi Multipla).
La Pro Loco Città di Anzio e l’A.I.S.M. contano sull’ energia e l’entusiasmo di tanti volontari per sensibilizzare il pubblico a sostenere l’Associazione, perché la ricerca ha bisogno di finanziamenti per individuare una cura per la Sclerosi Multipla e per migliorare oggi la qualità di vita delle 70.000 persone che ne sono affette nel nostro paese!
Il Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti
Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” si è riunito Sabato 31 Luglio 2021, c/o la struttura AQ International, Via del Sandalo 8 – Sacida, per discutere e deliberare le future attività dell’Associazione.
Alle ore 15,30 il Presidente verificata la presenza del numero legale di Consiglieri dichiara valida la riunione e chiama il Consigliere F. Salomoni a svolgere le funzioni di Segretario.
• In considerazione della mancanza di osservazioni da parte dei Consiglieri circa il verbale della precedente riunione del 8/5 u.s., inviato precedentemente, il Presidente chiede di approvarlo senza la rilettura.
Il Consiglio approva.
• Il Presidente comunica di aver presentato all’UNPLI Regionale la richiesta per organizzare ad Anzio, entro la fine del corrente mandato (2024), l’Assemblea Regionale UNPLI Lazio.
• Informa del grande successo che hanno avuto i soggiorni ad Anzio, presso l’Hotel Lido Garda, dei ragazzi con disabilità assistiti dall’Associazione CassiAvass di Ladispoli che ha espresso vivo compiacimento, apprezzamento e ringraziamenti per la professionalità, competenza e dedizione con cui sono state accolti dalla nostra Associazione. I ragazzi e i loro accompagnatori hanno visitato i luoghi più suggestivi e gli aspetti storici e artistici più importanti della nostra città illustrati dal socio Tommaso Amato. Hanno gustato ottimo gelato offerto dai soci Alessandro e Antonio Toppetta e nelle serate conclusive divertendosi, durante la cena, con musica e karaoke con gli artisti Avio Focolari e Giancarlo Sensidoni. A queste serate hanno anche partecipato, quali rappresentati dell’amministrazione gli Assessori V.Fontana e C.Ruggero.
• Il Presidente conferma che il Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti ha inviato alla Regione Lazio la lettera, firmata anche dal Sindaco di Anzio C. De Angelis, per la richiesta dell’inserimento del Cammino “Via della Transumanza Anzio-Jenne.” nel RCL (Registro dei Cammini del Lazio). Il Sindaco C.De Angelis ha dato mandato al Sindaco di Jenne di seguire l’iter burocratico presso la Regione.
Il Vice Presidente T.Amato fa presente che, una volta concluso come si spera positivamente il passaggio dell’iscrizione al RCL, bisognerà poi attendere la convocazione di una Conferenza di Servizi nella quale ogni Comune coinvolto dovrà designare un responsabile al proprio interno per la realizzazione di tutte le opere necessarie a rendere il Cammino fruibile in piena sicurezza.
• Comunica che lo scorso 15/7 hanno preso servizio i 4 volontari del SCU assegnatici per il periodo 2021-2022.
• Sottolinea ancora una volta l’importanza del tesseramento annuale anche guardando all’immediato futuro e agli impegni organizzativi presi dalla Pro Loco. Invita nuovamente i Consiglieri a darsi da fare e proporre ad amici e parenti l’adesione alla Pro Loco.
• Evidenzia come continuino i lavori per la realizzazione del Circolo Pro Loco e ringrazia il Socio Di Rienzo per i lavori finora portati a compimento. Il Revisore C.D’Angiolella comunica di aver trovato uno sponsor. Il Direttivo ringrazia.
• Propone di unificare in un’unica serata la premiazione del Premio Giornalistico Città di Anzio “Tito Peccia” e quella relativa al Concorso Regionale UNPLI “Narrator Cortese 2…. Porta in tavola il tuo paese”, vinto dalla Pro Loco “Città di Anzio”. La data proposta è quella del 10/9 p.v.
Il Vice Presidente Amato informa che nella serata sarà presente anche Edith Bruck che presenterà il suo libro “Il pane perduto” con il quale ha vinto il Premio Strega Giovani 2021.
• Il Presidente comunica di aver ricevuto ed accettato la consueta richiesta da parte dell’AISM per partecipare alla raccolta fondi “Una mela per l’AISM” che si terrà il 2 e 3/10 pp.vv.
• Comunica che non è stato possibile partecipare al Bando per l’Estate a Villa Adele per una serie di “fortuite” coincidenze che non hanno permesso alla Pro Loco di presentare il proprio programma nei tempi previsti.
Il Consiglio prende nota e approva.