Rievocazione storica e regata velica per il salvataggio anziate del Papa Innocenzo XII nel 1700. Protagonisti gli equipaggi di 11 rioni
Nona edizione del Palio del Mare di Anzio
Così come un buon equipaggio ben compaginato nella comunione di intenti e ben addestrato nella pratica ci porta in tutta sicurezza in porto, a maggior ragione il Tempio dell’Amore, tra un Lui e una Lei, fortificato dalla solidarietà, dalla tenerezza, dai sacrifici, dalla stima, il rispetto, la concordia, si nobilita e abilita alla trasmissione della Vita, rendendo un legame felicitante e totalizzante, forte e duraturo, oggi dobbiamo constatare che questi legami duraturi non sono perché non sono nobilitati dalle virtù e valori che alimentano le fiamme del focolare domestico.
Legami che vanno sciogliendosi se non esplodono come mine vaganti, in efferati delitti a senso unico.
Tanto che andrebbe cambiato il detto che fu di Plauto ripreso da Hobbs “Homo homini lupus”, in “Homo foeminae lupus”, oppure “Homo mulieri lupus” .
Mentre attendiamo una Voce Forte e Chiara di S.S. Papa Francesco attraverso le Chiese particolari, di Organismi di Sostegno alla Vita, degli Attori della Sana Politica e Amministrazioni virtuose.
Noi oggi raccogliamo e facciamo nostro il Mandato del velista Stefano De Dominicis, a cui abbiamo dato voce nella Celebrazione del Palio del Mare, dell’11 settembre 2021.
In sintonia con l’evento svoltosi a Civitavecchia il 4 luglio 2021: “10.000 vele contro la violenza sulle donne”, iniziativa promossa a livello nazionale il cui obiettivo è quello di attivare l’intero mondo della vela italiana, manifestazione che porta nel cuore la voglia di cambiar rotta, per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere, in particolare in difesa dei diritti della donna, tutte le imbarcazioni j 24 impegnate nel palio del mare 11 settembre 2021
hanno gareggiato con un nastro rosso sullo strallo di poppa nel segno della solidarietà col mondo delle donne, in questo particolare momento (ma la particolarità dei momenti sembra essere una costante) duramente colpite e provate ovunque dalla violenza, sia tra le mura domestiche che fuori.
Non potevamo far mancare una nostra preghiera di pace e riconciliazione che si innalzi forte e chiara da questa terra di Anzio e Nettuno, terra che ha avuto in Santa Maria Goretti la proto-martire (moderna) da femminicidio, ora eletta a compatrona della nostra Chiesa Madre di Albano.
Non vogliamo che rimanga inascoltato, soffocato il suo grido di dolore e dimenticato il suo sacrificio di vittima e martire di bambina di dio, così come quello di tante madri, spose, sorelle anonime, vicine o lontane, che non vogliono vedere anch’esse vanificato il loro sacrificale olocausto sull’altare dell’autodeterminazione e della liberazione dalle prevaricazioni e schiavitù di sempre.
Si è svolta nel Golfo anziate, l’11 settembre 2021, la regata velica che ha visto protagonisti gli equipaggi degli 11 Rioni di Anzio su imbarcazioni della classe J24.
La 9^ edizione 2020 (1) se l‘è aggiudicata l’equipaggio del Quartiere Sacro Cuore Marconi a bordo di “Pelle Rossa” dell’armatore-timoniere Gianni Riccobono. Skipper meeting alle ore 15,00 sulla terrazza del Circolo della Vela di Roma e partenza in acqua alle 16,15 da parte dei Giudici di regata FIV presidiato dall’immancabile Mario de Grenet. Condizioni meteo marine con vento regolare da ponente di 8-9 nodi e mare leggermente formato con onda hanno dato vita, nella prova collettiva delle 11 imbarcazioni partecipanti, a strategie di regata e manovre di bordo impegnative. Sempre nelle posizioni di testa il J24 Pelle Rossa ha intrapreso una vera e propria battaglia di mare a stretto contatto con Juditta del Quartiere Santa Teresa Marconi, condotto da Riccardo Aleandri e da American Passage di Falasche di Paolo e Roberto Rinaldi. Nella regata finale Medal Race, tra queste prime tre arrivate nella regata di flotta, “Pelle Rossa” ha finito per primeggiare e vincere il Palio di Anzio della IX edizione proprio sul filo di lana davanti ad American Passage.
Sulla Terrazza del Circolo della Lega Navale Italiana di Anzio la premiazione e il rinfresco a fine gara.
Testo e foto di Gianni Loperfido