Il sodalizio della Città del Tridente era presente in Canal Grande per rievocare il 450° della Battaglia di Lepanto
La Voga Veneta di Nettuno alla regata storica di Venezia
Anche quest’anno abbiamo preso parte alla regata storica di Venezia. Il tema portato in Canal Grande rievoca il 450^ della Battaglia di Lepanto ( 1571- 2021) certamente molti si chiederanno cosa possa legare la presenza della Città di Nettuno a Venezia, ebbene non solo una disciplina di voga, ma bensì qualcosa di molto importante. Il 7 ottobre del 1571 ebbe seguito la battaglia più sanguinosa dell’epoca. Infatti Lepanto fu la svolta dirimente il conflitto di due civiltà. La flotta Veneziana primaria Potenza del mare venne sostenuta anche dalla Santa Sede, oltre che dagli Spagnoli, Francesi ecc. Marcantonio Colonna principe del Feudo di Nettuno ne presse parte facendo addirittura prigioniero il temuto comandante Turco Ali Pascia. Orbene la storia maestra di vita, e necessità conoscerla per non ripetere gli errori del passato, speravamo ci fosse più attenzione da parte della nostra Città, ma gli errori si ripetono, per cui riteniamo non venga letta. Nettuno ha bisogno anche di uscire dalle sue mura, ed essere conosciuta per i valori storici culturali e sportivo, non solo per la gastronomia ed il Buon vino. L’importante è che la nostra Città sia stata menzionata del palco degli onori, e applaudita al nostro passaggio dal Sindaco di Venezia Brugnaro, in un momento di massima presenza per la mostra del Cinema e per la Biennale. Torneremo sempre a Venezia fieri ed orgogliosi del legame, consolidato e vero. Presenti tantissimi turisti e numerose televisioni, fra cui l’emittente Youngtv che ha ripreso integralmente tutte le fasi dell’ evento e della preparazione, alla quale inviamo un ringraziamento per avere dato alla nostra Città di vivere i momenti di una giornata unica ed irripetibile. Ringraziamo comunque l’Amministrazione Comunale di Nettuno, il Sindaco Sandro Coppola, l’Assessore Alessandro Mauro, il presidente della Pro Loco di Nettuno Marcello Armocida. Hanno contribuito a sostenere economicamente l’evento: La Pro Loco di Nettuno, Bar Tabacchi di Daniele Vittozzi, Giuseppe Abbate (onoranze funebri Nicola Perci), Famiglia Gianni Cancelli, Hotel Astura Palace, Ristorante il Folle, la Pro Loco di Nettuno, la marina di Nettuno, Cantiere Navale Pineschi, la Locanda Querini di Venezia, Ristorante da Pino al Vecio Portal di Venezia. Ringraziamo la Città di Venezia, l’ufficio Tutela delle Tradizioni, La Remiera Casteo, e i ragazzi che hanno vogato in Canal Grande: Gabriele, Alberto, Cesare, Alessandro, Antonio, Carmelo, e Giacomo. I figuranti Zio Paolo ed Irene, e agli amici giunti da Nettuno, Cinzia, Francesca, Bruna e Bruno. I collaboratori Pino Massimi, Giancarlo Lucci, Remo De Paolis, Aristide De Bellis e il Prof. Alberto Sulpizi. Ed infine a Daniele Reguiz e Federico Arancio.
Nando Taurelli
Per non dimenticare
La scrittrice, Edith Bruck, sentinella della libertà, sopravvissuta alla tragedia dell’Olocausto ed al dramma della seconda guerra mondiale, venerdì 10 settembre, alle ore 18.00, al Parco Archeologico della Villa di Nerone, intervistata dal giornalista Rai Pierfrancesco Pensosi, ha presentato il suo romanzo autobiografico “Il pane perduto”, vincitore del Premio Strega Giovani 2021, “per non dimenticare e per non far mai dimenticare”.
All’importante appuntamento culturale sono intervenuti il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis e l’Assessore alla Cultura ed alla Scuola, Laura Nolfi, che ha lavorato, insieme alla Pro Loco Città di Anzio, al Presidente, Augusto Mammola ed al professor Tommaso Amato, all’organizzazione dell’evento.
Nel corso del pomeriggio è stato conferito il Premio Giornalistico della Pro Loco Città di Anzio, intitolato all’addetto stampa dell’Associazione, Tito Peccia, scomparso lo scorso anno.
Ufficio Stampa
Comune di Anzio
La mensa dal 4 ottobre
“Come lo scorso anno, ad Anzio, il servizio di refezione scolastica partirà il primo lunedì di ottobre (4/10); il servizio trasporto scolastico, invece, sarà attivo dal primo giorno di scuola, in totale sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative e precauzioni anticontagio”.
Lo ha affermato l’Assessore alla Cultura ed alla Scuola, Laura Nolfi, impegnata insieme al Sindaco, Candido De Angelis ed agli Uffici Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica dell’Ente, a coordinare tutte le attività e gli interventi propedeutici ad un ottimale inizio di anno scolastico.
Il portale Key Ref (https://keyrefanzioportal.opendoor.it) è stato riattivato ed aggiornato, per consentire alle famiglie le nuove iscrizioni o per confermare le iscrizioni, per il 2021-2022, ai servizi di trasporto e refezione scolastica.
“Insieme al Sindaco, - prosegue l’Assessore Laura Nolfi - abbiamo deciso di riaprire le iscrizioni ai servizi a domanda individuale, chiuse lo scorso 31 agosto, per consentire a tutte le famiglie di iscrivere serenamente i propri figli, in vista del primo giorno di scuola. Invitiamo la popolazione scolastica a procedere con le relative iscrizioni, entro il 22 settembre, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno e con tutte le agevolazioni previste per gli aventi diritto”.
Le iscrizioni online per entrambe i servizi sono state quindi riaperte fino al termine perentorio del 22 settembre. Per informazioni 06 98499 431 - 401 - 425; refezione.scolastica@comune.anzio.roma.it
Le modalità di iscrizione sono illustrate sul Portale Key Ref e richiedono pochi semplici passaggi collegandosi al link: https://keyrefanzioportal.opendoor.it
Comune di Anzio
Fornitura gratuita dei libri
“Da venerdì 10 settembre è attiva la piattaforma freebook per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti ad Anzio. Si tratta di una positivo servizio per le famiglie che, inserendo nel portale il codice fiscale dell’alunno, potranno prenotare i libri, gratuitamente, presso le cinque librerie accreditate del territorio”.
Lo comunica l’Assessore alla Cultura ed alla Scuola, Laura Nolfi, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, in riferimento alla fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria.
https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio16_procedimenti_0_56009_22_1.html
Inoltre, nella home page del sito istituzionale www.comune.anzio.roma.it , è in evidenza il banner “Cedole Librarie Online Scuola Primaria A.S. 2021/2022 - Piattaforma freebook”, con tutte le indicazioni per gli utenti.
Le famiglie, eventualmente, potranno anche prenotare i testi direttamente presso le cinque librerie accreditate:
- Carta e Penna Service Largo Giovanni Xxiii 1/5 Nettuno. 06/72273895 cartaepennaservice@hotmail.com
- Controvento Via Xx Settembre, 5 Anzio. 06/31071237 poseidonlibrianzio@gmail.com
- Il Gabbiano Via Di Valle Schioia, 288 Lavinio Anzio. 06/9814497 ilgabbianosnc@libero.it
- Misteri Via San Gallo, 16 Nettuno. 06/9881099 poseidonlibri@gmail.com
- Punto Carta Via Di Valle Schioia, 120 Anzio. 06/9878270 puntocartafb@hotmail.it
Comune di Anzio