ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Mostra “L’Europa dei Gemellaggi raccontata dagli artisti”
Sabato 4 settembre alle 18,30, presso la corte del Forte Sangallo, con i saluti del Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola e dell’Assessore Alessandro Mauro è stata presentata ufficialmente alla Città la mostra “L’Europa dei Gemellaggi raccontata dagli artisti” che ha visto la partecipazione di 14 artisti Italiani e 2 artisti Tedeschi della Città di Traunreut.
La mostra organizzata dall’Associazione Gemellaggi in collaborazione con l’Associazione Cittàinsieme, rientra nel programma Nettuno Estate 2021, promosso dal Comune di Nettuno. Dopo una breve introduzione del Presidente dell’Associazione seguita dai discorsi dei due rappresentanti istituzionali, è stata letta la lettera di saluti rivolta a tutti i partecipanti inviata dal Borgomastro di Traunreut Hans-Peter Dangschat.
Di seguito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli artisti presenti. Finita la cerimonia di consegna, è iniziata la conferenza sui seguenti temi “ Gemellaggi, una realtà internazionale: culturale ed economica” , “ Quali prospettive per i gemellaggi” relatori rispettivamente il Prof. Giancarlo Marchesini e il Prof. Giorgio Domenico Pagliuca.
Ringraziamo il Sindaco Coppola e l’Assessore Mauro per le parole di incoraggiamento e di sprone, rivolte all’Associazione Gemellaggi, a continuare il proprio operato.
Un sentito ringraziamento agli artisti partecipanti, ai relatori e a tutto il pubblico presente.
Inoltre un ringraziamento particolare lo rivolgiamo all’Associazione Cittainsieme per il prezioso contributo nell’organizzazione della mostra.
Bando per la co-progettazione per la valorizzazione del Forte Sangallo
Come anticipato nel precedente numero del Il Litorale, nei giorni scorsi è uscita la graduatoria del bando di “CO-PROGETTAZIONE PER L’APERTURA AL PUBBLICO E VALORIZZAZIONE DEL FORTE SANGALLO - GESTIONE E DIREZIONE DEL SISTEMA MUSEALE DI NETTUNO ”.
Siamo lieti e onorati di annunciare che la nostra Associazione con 91,33 punti su 100, si è aggiudicato il secondo posto. Molto probabilmente saremo chiamati ad una cogestione con le altre Associazioni giudicate idonee.
Ci auguriamo e auguriamo a le altre Associazioni, che saranno chiamate insieme a noi a svolgere questo importante e impegnativo compito, di riuscire a organizzare e programmare le iniziative giuste per valorizzare e riportare il Forte Sangallo al ruolo che merita.