Iniziata la campagna della Croce Rossa Italiana
Infermiere CRI
Inizia anche quest’anno la campagna di reclutamento per entrare nel Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Si tratta di un Corpo Ausiliario delle Forze Armate dello Stato e interviene in tempo di guerra e di pace. Una piccola, grande storia di donne, animate da uno stesso ideale, tutte pronte al sacrificio per tenere fede a un unico ideale che si riassume nel motto: “Ama, conforta, lavora, salva”. Le Crocerossine sono sempre presenti laddove l’umanità sofferente lo richiede: negli ospedali, sulle navi, in terre devastate dagli uomini o dalla natura, tra i migranti, gli alluvionati, i terremotati; prestano la loro opera in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta e si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni.
Diventa anche tu una Crocerossina, fai dell’impegno umanitario la tua missione!
Cerchiamo donne speciali, Donne come te!
Per contattare l’Ispettorato di Anzio-Nettuno, richiedere informazioni circa i requisiti previsti e le modalità di iscrizione alla Scuola Allieve II.VV.CRI chiama il n. 3332255718.
Referente Comunicazione ed Immagine Croce Rossa Anzio Nettuno: S.lla Daniela MAGLIACCA
Poste a San Giacomo
Predisposto da P.I. uno sportello ad hoc a San Giacomo
Da mercoledì 6 ottobre sono cominciati i lavori che hanno interessato l’Ufficio Postale situato in Piazza San Francesco a Nettuno. Si è trattato di lavori di manutenzione straordinaria, resisi necessari per ammodernare l’ufficio.
Per evitare i conseguenti disagi a causa della chiusura, Poste Italiane ha predisposto, dal giorno 7 ottobre e fino a fine lavori, uno sportello apposito per i clienti di Nettuno centro. Tale sportello è stato aperto presso l’Ufficio Postale di Nettuno 2, in Via San Giacomo. Vi sono state svolte tutte le operazioni postali e finanziarie relative ai libretti di risparmio, ai conti Banco posta; inoltre è stato possibile ritirarvi le lettere non consegnate a casa per l’assenza del destinatario. Una cosa importante da rilevare è che la sede di San Giacomo funziona con orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 19:00 ed il sabato mattina fino alle ore 12:35. Inoltre è stato messo a disposizione dei cittadini l’Ufficio di Nettuno 1, in largo Giovanni XXIII^ (dalle ore 8:30 alle 13:35) e sabato fino alle ore 12:35 e quello di Anzio, in Piazzale Orazio 1, con orario continuato.
Naturalmente per accedere agli uffici è necessario munirsi di mascherina, igienizzarsi le mani all’entrata, misurarsi la temperatura corporea, nel rispetto delle norme anti Covid-19. All’entrata ci si prenota al totem, ma ci si può prenotare anticipatamente anche da casa. La chiusura dell’Ufficio Postale di San Francesco si è protratta fino a lunedì 11 ottobre. Quindi si è trattato di pochi giorni di disagio.
Rita Cerasani
Il sindaco Coppola ha scritto a Regione, Soprintendenza e Ministero della Difesa
Recupero di Torre Astura
L’Amministrazione comunale di Nettuno, guidata dal Sindaco Alessandro Coppola, ha inviato una lettera di invito per la costituzione di un tavolo di lavoro per il recupero e la valorizzazione di Torre Astura e dell’area circostante che coinvolgerà il Ministero della Difesa, la Regione Lazio, la Soprintendenza dei Beni Culturali e il Comitato cittadino “Salviamo Torre Astura” sotto il coordinamento del Comune di Nettuno.
“Torre Astura – dichiara il Sindaco Alessandro Coppola - rappresenta un bene artistico, storico e culturale di inestimabile valore, simbolo del nostro territorio in tutta la Regione e non solo. Lo stato di degrado in cui verte il sito non è più trascurabile. In un’ ottica di valorizzazione di questo monumento e dell’area circostante, anch’essa di grande valore sia naturalistico che storico, è in intenzione di questa amministrazione comunale costituire un tavolo tecnico che coinvolga tutte le parti che hanno un ruolo nella gestione e nella conservazione di questo bene con l’obiettivo di redigere un progetto che possa far tornare a risplendere questo gioiello del nostro litorale, raccogliendo anche la volontà popolare manifestata negli anni e soprattutto negli ultimi mesi. L’Ente avrà il compito di coordinare il progetto atto a rendere fruibile a tutti i cittadini e turisti quest’area unica nel suo genere che, a livello naturalistico e culturale, rappresenta una bellezza rara in tutta la costa laziale. Tale iniziativa – conclude il Sindaco Coppola - costituisce lo stimolo per un’azione partecipata a favore della riqualificazione dell’area di Torre Astura: da questo tavolo di lavoro emergeranno idee, suggerimenti, proposte che andranno a confluire nel progetto di Piano Strategico e nell’Agenda strategica, in vista dell’avvio di una stagione progettuale ed esecutiva di recupero e valorizzazione di Torre Astura e dell’Area circostante”.
Comune di Nettuno
Scuole sicure a Nettuno
Il Comune di Nettuno ha partecipato al bando “Scuole Sicure” del Ministero dell’Interno ed ha ottenuto un finanziamento relativo al fondo per la sicurezza urbana.
Il progetto riguarderà l’anno scolastico 2021/2022 e si svolgerà dal mese di ottobre 2021 fino a maggio 2022.
Il progetto si svilupperà in due fasi: una con la realizzazione di un sistema di videosorveglianza finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope davanti ad alcune scuole secondarie di primo e secondo grado; l’altra fase riguarderà la sorveglianza e l’attività educativa, formativa e informativa ad opera del personale della Polizia Locale, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche nonché la realizzazione di campagne di comunicazione su tematiche correlate agli stupefacenti ed al disagio giovanile.
Il fine è quello di sensibilizzare i giovani in merito ai pericoli dell’uso di droghe ed alcool e di garantire la presenza specifica e costante della Polizia Locale per accrescere i livelli di sicurezza effettiva percepita, per vigilare su attività illecite e fornire, attraverso la presenza fisica, deterrenza all’attuazione delle stesse.
Il progetto coinvolgerà gli Istituti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado della Città di Nettuno.
Comune di Nettuno