Weihnachtsmarkt. Il mercatino di Natale
Gli amici di Traunreut hanno invitato la città di Nettuno, nella persona del Sindaco Coppola, a partecipare anche quest’anno al Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale, ormai famoso in tutto il mondo, che ha luogo in quasi tutti i paesi e città della Baviera e anche a Traunreut.
La nostra città avrà a disposizione tre stands, capannine di legno, dove far conoscere Nettuno, poter esporre e vendere i nostri prodotti tipici ed artigianali.
La nostra Associazione, che da anni ormai partecipa al mercatino ha dato la propria disponibilità.
Cerchiamo perciò imprenditori, artigiani, artisti ecc. che vogliano partecipare al mercatino di Traunreut nel fine settimana da giovedi 2 a domenica 5 dicembre 2021, per portare presso i nostri amici bavaresi il meglio dei nostri prodotti tipici artigianali.
Per noi sarà anche l’occasione per incontrare, oltre alle autorità ed ai tanti amici, anche qualche rappresentante delle istituzioni locali, le scuole, le associazioni e quanto possibile per dare maggior senso e valore al nostro viaggio e alla nostra presenza,
Sarà l’occasione, con il placet e la collaborazione delle autorità comunali, invitare poi gli amici tedeschi a fare altrettanto, per esempio durante il mercatino estivo sul lungomare, e di offrire la stessa possibilità anche alle altre nostre città gemellate. Allo stesso modo cercheremo di organizzare “scambi di mercatini” per portare i nostri prodotti tipici e il nostro artigianato in situazioni simili presso le altre città gemellate, occasione in più per conoscere i luoghi, le istituzioni, le associazioni, la cultura, ecc. e per portare gli amici, la loro città, i loro prodotti a Nettuno, quindi anche attraverso i mercatini un ulteriore scambio e conoscenze tra le nostre città.
Questo per uno sviluppo dei rapporti gemellari ma anche come contributo reciproco al turismo e, perché no, al commercio.
Un ulteriore esempio di gemellaggio che, se coltivato, porta molti frutti spesso inaspettati.
Uno dei nostri prossimi impegni sarà quello di costruire le basi per continui scambi non solo di giovani, cittadini e turisti ma anche di prodotti locali e scambi commerciali. Il Mercatino di Natale di Traunreut può essere un inizio.