19 concessionari demaniali interessati dalle ordinanze di interdizione del Sindaco
Arenili a rischio idrogeologico
Sono diciannove i concessionari demaniali interessati dalle Ordinanze di interdizione dei tratti di arenile, firmate dal Sindaco, Candido De Angelis, a tutela della pubblica incolumità, lungo il tratto di costa compreso tra le Grotte di Nerone e Lavinio. Gli atti del Comune di Anzio sono stati emessi anche su sollecitazione dell’Agenzia del Demanio e della Regione Lazio.
“In tutto, tra spiagge libere ed in concessione, - spiega il Sindaco, Candido De Angelis - le Ordinanze, al momento, riguardano complessivamente circa il 50% della costa anziate. Si tratta di interdizioni, totali o parziali, limitatamente ai tratti di arenile posti a confine delle aree soggette a rischio idrogeologico, come disposto dal PAI (Piano Assetto Idrogeologico). I concessionari, in vista della prossima stagione estiva, avranno novanta giorni di tempo, per certificare, tramite una relazione tecnica, la sussistenza del reale stato di pericolo, insieme agli accorgimenti da varare per la messa in sicurezza dei tratti interessati”.
Nei prossimi mesi gli stabilimenti balneari potranno eventualmente riaprire nel rispetto di quanto stabilito nelle perizie e nelle varie relazioni, che dovranno essere inviate al Comune di Anzio, per la modifica o la revoca delle Ordinanze.
“Non c’è più tempo da attendere. Auspichiamo che, a breve, ultimate le procedure di gara, - conclude il Sindaco De Angelis - riprenderanno i lavori regionali, finanziati con oltre tre milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente, per - il ripascimento duro -, con la realizzazione dei pennelli antierosione, nel tratto di costa compreso tra la Villa di Nerone e Cincinnato”.
Ufficio stampa
Comune di Anzio
Segnalare i disservizi
E’ stata aggiunta, senza costi aggiuntivi per l’Ente, una nuova voce su AppScolta, l’applicazione scaricabile su Ios e Play Store grazie alla quale è possibile segnalare al Comune di Nettuno disservizi, guasti e violazioni della normativa anticovid direttamente dal proprio smartphone. Da oggi i cittadini potranno segnalare anche la presenza di barriere architettoniche, marciapiedi non percorribili, semafori privi di segnalatore acustico e altri disagi per persone diversamente abili. Una novità introdotta dopo l’ultimo consiglio comunale in cui è passata una mozione all’unanimità che integrava il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PeBa).
Città di Nettuno
Nomine comunali
Si rende noto l’elenco dei rappresentanti del Comune di Nettuno presso Enti, Aziende e Istituzioni aggiornato al 31 dicembre 2020 (consultabile al seguente link). Si invitano coloro che intendono proporre la propria candidatura a presentare la propria disponibilità corredata da: Curriculum professionale, copia di documento di riconoscimento in corso di validità, dichiarazione del possesso di requisiti richiesti e dell’assenza di cause di impedimento previste dai criteri per la nomina, autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini del procedimento di nomina in oggetto.
La manifestazione di disponibilità, da redigersi in carta semplice, deve pervenire tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it o tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Nettuno con oggetto “Manifestazione di interesse per la formazione dell’elenco dei rappresentanti presso Enti ed Istituzioni del Comune di Nettuno”.
Comune di Nettuno
Online sul sito del Comune di Anzio l’avviso pubblico
Contrasto alla povertà
“E’ pubblicato online, sul sito istituzionale del Comune di Anzio, l’avviso pubblico per le misure di contrasto della povertà e della marginalità sociale. Come Giunta, abbiamo stanziato 29.000 euro per i contributi una tantum in favore delle famiglie o delle persone in stato di disagio socio-economico e 60.000 euro per i nuclei monogenitoriali, con a carico figli fino al ventunesimo anno di età. Questi 89.000 euro si aggiungono a tutta una serie di azioni concrete, in favore delle persone in difficoltà, che abbiamo varato dall’inizio della pandemia ad oggi”.
Lo comunica l’assessore alle politiche sociali del Comune di Anzio, Velia Fontana, in riferimento alla pubblicazione dell’avviso pubblico, insieme al modulo per inoltrare la domanda, destinato ai cittadini che vivono uno stato di disagio economico. https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio16_procedimenti_0_55868_25_1.html
Le richieste dovranno essere presentate via posta elettronica all’indirizzo email dedicato unatantum@comune.anzio.roma.it , entro le ore 12:00 del 12 febbraio 2020.
Comune di Anzio
Le proposte del M5S
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo presentato alcuni ordini del giorno che sono stati approvati all’unanimità.
Sul Piano di Abbattimento delle barriere architettoniche abbiamo chiesto che si aprisse subito un tavolo con le associazioni per la disabilità e che si istituisse un apposito fondo di almeno 50 mila euro per anno di bilancio, per finanziare integrazioni e azioni del piano affinché non diventi un documento approvato solo sulla carta.
Sul piano triennale delle opere pubbliche è stato accolto il nostro odg che chiede di iniziare al più presto la progettazione del parcheggio La Piccola costato un milione di euro e al momento in condizioni disastrose, integrandolo anche con un’area di sosta Camper. Inoltre abbiamo chiesto intervento urgente sul cavalcavia della stazione di Anzio centro, al momento chiuso per inagibilità e infine di iniziare gli atti propedeutici al canile municipale , approvato diversi mesi fa sempre su nostro odg.
Infine abbiamo impegnato la giunta a incrementare i fondi di almeno 30 mila euro l’anno, a favore della protezione civile ,organizzazione dimostratasi ancora una volta quanto mai indispensabile in questo anno di emergenza Covid.
Nello stesso consiglio comunale è stato approvato il regolamento che disciplina l’esecuzione degli scavi stradali e ripristino, nel quale sono state accolte numerose proposte del M5S .
Prosegue cosi l’obiettivo che ci siamo proposti fin dall’inizio, oltre che di esercitare il controllo amministrativo, anche di incidere là dove possibile con azioni propositive a vantaggio di tutti i cittadini
Rita Pollastrini
Capogruppo M5S Anzio