ALESSANDRA
Alessandra l’ho conosciuta in prima elementare. Siamo diventate migliori amiche, un giorno sono andata a casa sua e era il compleanno di un’amica di mia mamma. Quest’estate eravamo andate ai giardinetti e stavamo in bicicletta.
Gaia
ANDREA
Andrea era già mio amico. E abita in un vialetto vicino casa di Emanuele e non lo vedo quasi mai per colpa del covid. Lui ha una casa con il giardino, ha una camera per giocare e un’altra per dormire. Nel salotto ha un camino e mi piacerebbe dormire da lui.
VALERIO
Valerio è diventato mio amico da quando andavamo insieme alla scuola dell’Infanzia. Un giorno ci siamo messi vicini a parlare e da quel momento siamo diventati amici. A scuola parlavamo sempre e le maestre ci separavano. Oltre a frequentare la stessa classe facevamo anche sport insieme. E nel tempo libero giochiamo alla play station. A natale non abbiamo potuto stare insieme ma ci siamo scambiati dei regali.
Ivan
L’INCIDENTE
Un giorno mentre ero in viaggio per Milano, sull’autostrada e mio padre guidava, un camion grande ci stava venendo addosso perché l’autista si era addormentato. Quando ero con mio nonno stavamo andando a Vallepietra, un paese di montagna ed era molto buio ci ha attraversato un cinghiale e ci siamo messi paura. C’era Lisa che piangeva, io invece ero preoccupata solo un po’.
Sharon
Quando ero molto piccolo stavo andando a Pescasseroli e a un certo punto è sbucato un cervo e stava immobile, tutte le macchine si sono fermate a guardare dalla macchina e quindi si è fatto tanto traffico. Per fortuna non lo abbiamo preso e poi è scappato per il bosco.
Giacomo
Un giorno di primavera io, mamma e papà e mia sorella siamo andati a fare una passeggiata al parco. Sulla strada mentre eravamo in auto, abbiamo visto qualcosa muoversi sul ciglio stradale. Ci siamo fermati, papà è sceso dall’auto e ha raccolto il povero uccellino caduto dall’albero. Gli abbiamo dato da bere e lo abbiamo messo sull’albero vicino al suo nido così la madre dopo un po’ lo ha ritrovato e siamo andati al parco felici che avevamo fatto una buona azione.
Dennys
Mi ricordo che una volta ero in macchina con mamma, mia zia, mia cugina e mio cugino. Ad un certo punto passò un motorino con sopra un ragazzo. Dopo un po’ scattò il semaforo rosso e per frenare cadde dal motorino. C’era una macchina rossa parcheggiata davanti e il ragazzo sul motorino andò con la testa vicinissimo alla ruota della macchina parcheggiata. Ci eravamo allarmati e mia zia scese velocemente dalla macchina e andò ad aiutarlo. Per fortuna stava bene, aveva però un po’ di graffi in faccia. Stavamo meglio dopo la buona notizia. All’inizio ci eravamo preoccupati molto.
Nicole P
Un giorno stavo andando in vacanza e sulla strada c’erano i poliziotti. Mamma continuava a guidare, ma ad un tratto io emisi un grido: mamma attenta ci sono i poliziotti! Io ero allarmata però i poliziotti erano stati molto gentili, quindi mi avevano visto che avevo le lacrime però anche se non avevo le lacrime agli occhi, allora abbiamo proseguito il viaggio.
Federica
Un giorno ero andata dai miei nonni, e loro hanno anche il giardino, avevo portato i miei cagnolini. Ce ne avevo tre: una, la più vecchietta era andata fuori il cancello perché c’era un buchino, meno male che il vicino se n’è accorto sennò sarebbe stata investita da una macchina, io la stavo cercando da ore, mi ero rassegnata. Il vicino dopo un po’ ha suonato il cancello, io ero andata subito al cancello con nonno, nonno ha aperto il cancello e mi ha dato Wend, io ero felicissima.
La mia cagnolina è molto malandrina, perché aspetta che noi andiamo a letto e poi sale sul divano.
Federica
L’anno scorso in una giornata molto piovosa, io e mia madre tornavamo a casa. Pioveva così forte che la strada si allagò. Arrivate a un incrocio, l’acqua era talmente alta che mamma non riuscì a frenare, che spavento! Io e mamma dalla paura, emettemmo un grido di paura. Per fortuna non è successo nulla di grave.
Giulia Z
Due anni fa ero tanto felice per la recita di Natale. Finita la recita di Natale, sono salito in macchina con mamma per tornare a casa. All’improvviso una signora anziana ha attraversato la strada senza assicurarsi e dove non c’erano le strisce pedonali. Fortunatamente mamma andava piano e ha frenato in tempo, così nessuno si è fatto male.
David
Io stavo con papà sul motorino e a un certo punto passa una macchina a 200 all’ora e io e papà siamo andati a sbattere contro il muro e siamo andati all’ospedale.
Massimo
LA FESTA DI COMPLEANNO
Lo scorso anno sono andata alla festa di compleanno della mia amica del cuore Roberta in pineta, dove ci sono altalene, scivoli, arrampicate, e un dondolo per i più piccolini. All’inizio della festa non eravamo tante ma poi la pineta si è riempita di persone e bambini. Tutti insieme ci siamo divertiti tanto anche con le bolle giganti ed i palloncini che ci ha fatto l’animatrice.
Roberta P.
Il 15 novembre era il compleanno di mia cugina Chiara e c’erano dei bambini della sua classe e ho giocato con loro e mia cugina era felice. Con questa occasione ho conosciuto nuovi amici.
Mattia G
Il 29 dicembre sono andato alla festa di mia zia Stefania. Le ho regalato un pigiama rosa e era contenta. All’inizio eravamo pochi e chiacchieravamo. Sono arrivati i miei zii e i miei cugini e abbiamo giocato a tombola. Io urlavo perché avevo fatto tombola. Quando siamo andati via, io ho detto a mamma che mi sono divertito.
L’ultima festa di compleanno a