L’iniziativa dell’APS Europassione insieme ai Padri Passionisti ha visto la partecipazione di ben 34 presepi delle famiglie di Nettuno
Concorso “Presepi in casa” Natale 2020
Quest’anno, in applicazione alle varie normative antiCovid ed al fine di tutelare la salute di tutti, non è stato possibile organizzare la 14ª edizione del Presepe Vivente a Nettuno.
Quindi l’Associazione Ente Nettunese Sacre Rappresentazione ed Eventi APS Europassione per l’Italia, insieme ai Padri Passionisti del Santuario e all’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nettuno con il patrocinio del Comune di Nettuno allo scopo di mantenere viva la tradizione del Presepe hanno organizzato la prima edizione della Mostra/Concorso “Presepe in Casa” Natale 2020 riservata a tutti coloro che rappresentano nelle proprie case, in vario modo e con gli strumenti e i materiali più diversi, la natività di Gesù.
Papa Francesco nella Lettera Apostolica “Admirabile signum” invita a sostenere la bella tradizione del presepe in famiglia, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri e nelle piazze. E il rinnovo della tradizione del Presepe è un grande valore da tramandare, specialmente in questo momento di difficoltà generale.
Al Concorso, riservato alle famiglie di Nettuno hanno partecipato ben 34 Presepi, che sono stati suddivisi nelle sezioni: il Presepe più bello in assoluto, il Presepe della Tradizione il Presepe Artistico e il Presepe più Originale inoltre, le foto e video che avranno ottenuto più like (mi piace) sulle nostre pagine social (Facebook, YouTube).
La pubblicazione sui social delle foto e dei video, hanno destato una grande curiosità, tanto che ci sono state ben 10.520 visualizzazioni.
Il giorno giovedì 7 gennaio 2021, la commissione esaminatrice ha scelto il Presepe più bello in assoluto realizzato da IEZZA GIUSEPPE, il Presepe Tradizionale realizzato da RIGGI ENRICO, il Presepe Artistico realizzato da IEZZA GIUSEPPE, il Presepe Originale realizzato da FRASCA SAVERO, foto con più like 208 di ANZUINI FABIANA e il video con più like 672 quello realizzato da RIGGI ENRICO.
Sabato 9 gennaio 2021 alle ore 17.40 presso la Basilica Madonna delle Grazie e S. M. Goretti si è svolta la premiazione alla presenza del Sindaco Dott. Alessandro Coppola e dell’Assessore Maddalena Noce, del rettore del Santuario P. Pasquale Gravante, del Presidente dell’Associazione Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi APS Europassione per l’Italia Prof. Fausto Onori.
Partecipanti:
Bartiromo Antonio; Palma Mauro; Savazzi Piera; Riggi Enrico; Minchetti Massimiliano; Pasquali Nicoletta; Picchioni Antonio; Iezza Carmen; Paolini Luciano; Frasca Saverio; Giustiniani Luigi; Cossu Giovanni; Iezza Pasquale; Iezza Giuseppe; Stella Fabiola; Cimmino Flavio; Leone Giuseppe; Perica Fiorina; Danalache Alexandra; Ambrosino Maddalena; Tesse Roberto; Civitan Jacopo; De Nicola Luigi; Silvestro Angela; Simone Nello; Tibollo Franco; Gino e Francesco; Anzuini Fabiana e Anzuini Rebecca; Guida Elvezia; Petriconi Manuel; Petruccioli Francesca, Musci Raffaella e Sophia; Vastarelli Carlo e Sera Maria Grazia; Bartolomei Giuliano; Bolla Antonio, Angela, Brilli Lorenzo, Ludovica, Alberto, Roiati Niccolò; Vicarelli Elena.
Fausto Onori
In viaggio con Dante
Credo che non si possa, nonostante il momento, dimenticare che questo nuovo anno segna un punto di ripartenza. Per il vaccino da una parte e per Dante e i festeggiamenti per i 700 anni dalla sua morte, dall’altra. L’Associazione Culturale La Teca è già partita sul web con un progetto che durerà tutto il 2021. Seguiremo in modo particolare tutta la vita di Dante e le sue opere, entreremo nella selva oscura e ne usciremo... a riveder le stelle.
Seguiteci... se volete andare IN VIAGGIO CON DANTE.
Sarà un percorso mutante perché si adatterà alle circostanze e si modellerà per raggiungere le vette più alte o per discendere nelle profondità dell’animo umano. Non viaggeremo soltanto nella Commedia, ma attraverseremo tutta l’opera del Sommo e daremo informazioni di quello che si farà nel mondo per festeggiare l’evento. Intanto sono già iniziate delle manifestazioni a Ravenna, Firenze e Verona, e noi nel nostro piccolo abbiamo dato il via sui territori che ci vedono protagonisti da anni: Anzio, Nettuno e zone limitrofe.
Speriamo di trovare lungo il cammino chi riterrà opportuno collaborare con noi e chi ci sosterrà economicamente.
Noi faremo il possibile per portare a termine il progetto.
Per chiarimenti e approfondimenti telefonare al 3477372366 e... buon Viaggio con Dante