ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI NETTUNO APS
I Gemellaggi e la pandemia
L’emergenza sanitaria ha condotto il mondo intero a sfide senza precedenti che hanno avuto ripercussioni su molteplici settori.
Continuando a mettere a dura prova i nostri sistemi sanitari, l’attuale pandemia sta creando drammatiche conseguenze socioeconomiche in Europa ma non solo.
Le misure restrittive applicate dagli Stati membri sono state necessarie per rallentare la diffusione dei virus e salvare così vite umane.
Ciò ha comportato un costo sociale ed economico elevato e ha messo a dura prova i cittadini stessi costringendoli a cambiamenti radicali nella loro quotidianità.
In Italia e nel resto dei Paesi europei, le misure di confinamento fanno sperare in una ripresa graduale della vita quotidiana e delle attività economiche e sociali.
Per questo è necessario un approccio ben coordinato sia all’interno dell’UE che nei Paesi membri.
Il passaggio a questa fase implica l'attivazione di una serie di misure di accompagnamento che la Commissione europea ha presentato lo scorso 15 aprile contenente raccomandazioni destinate agli Stati membri con l’obiettivo di tutelare i cittadini mentre vengono gradualmente allentate le misure di contenimento per rilanciare la vita sociale e l’economia.
Gli esperti in epidemiologia concordano che, nonostante le misure di confinamento, il virus continui a circolare. Pertanto, ogni graduale allentamento potrebbe comportare un aumento di nuovi casi.
Anche noi dell’Associazione Gemellaggi Nettuno, nel nostro piccolo, vorremmo essere una voce di speranza per noi stessi, per i nostri amici delle città gemellate ma anche per tutta l’Europa e per il mondo intero che sta vivendo drammaticamente questa pandemia.
Ancora una volta i gemellaggi possono portare il loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi europei.
La pandemia ha «avvicinato» le nazioni europee rafforzando i loro rapporti con una cooperazione più stretta.
Tra gli investimenti vanno visti anche i rapporti già esistenti tra le varie nazioni, regioni e città. I gemellaggi tra città confermano ancora una volta la loro importanza in un processo che dagli impegni volti verso una reciproca conoscenza delle varie realtà abbraccia oggi anche il più attuale ed urgente impegno per una lotta contro il nemico comune europeo, il COVID.
Stiamo raccogliendo i dati e le situazioni delle città e delle regioni europee più vicine a noi anche per informare i tanti nettunesi che hanno visitato queste città, che hanno incontrato questi amici con molti dei quali intrattengono rapporti di amicizia, viaggi, visite reciproche e tante altre piccole cose che dimostrano come le differenze linguistiche e le distanze non sono un problema, un freno, quando l’interesse comune è l’amicizia sincera e spontanea e la voglia di contribuire alla costruzione di un’Europa sempre più unita.
Nei prossimi numeri de “Il Litorale” cercheremo di informare gli amici di Nettuno sulla situazione COVID nelle città e nei luoghi da molti di noi conosciuti, così come gli organi di stampa nazionali ci tengono costantemente aggiornati sulle diverse situazioni nazionali. A tutti i nostri lettori, agli amici, a i nostri iscritti un tardivo augurio ed una speranza per un nuovo anno migliore dell’anno trascorso che porti una rinascita delle nostre comunità.