Il Corriere
EDITORIALE
In questo numero bambini e bambine espongono i loro vissuti, le loro libere opinioni e le riflessioni sulla propria esistenza, lo scorrere della quale in questo periodo è stato condizionato dalla grave pandemia che non è riuscita però a fermare la scuola. Questa è infatti un’istituzione riscoperta e apprezzata più che mai in questo periodo, come luogo di collettività, come comunità in cui stare bene ed esercitare gentilezza verso se stessi e verso gli altri. Mascherine e distanziamento non impediscono la relazionalità, anzi il condividere il tempo scolastico è considerata una preziosa opportunità, insostituibile. A scuola si impara a stare insieme e a vivere; nell’emergenza la dimensione educativa ha ritrovato la sua ragione di esistere: i bambini e le bambine devono imparare a stare insieme realmente e concretamente, perché il rischio è quello di immergersi in un mondo sempre più virtuale, il cui fascino e la cui utilità per quanto indiscussi, sarebbe meglio non fossero però totalizzanti. È importante infatti imparare a distinguere le caratteristiche dei diversi tipi di comunicazione, e il giornale è uno degli strumenti più adeguati. In questo numero per i nostri lettori, pubblichiamo diversi testi e le immagini dello scrap booking che nelle classi terze si sta cominciando a realizzare: la copertina è ormai pronta e in allestimento la pagina di presentazione. Buona lettura
IL MIO COMPAGNO/ LA MIA COMPAGNA
AMELIA
Io e Amelia siamo diventate amiche l’anno scorso. Ci conoscevamo già dall’asilo ma in seconda elementare siamo diventate migliori amiche stando al banco insieme e condividendo le cose. Andavo molto spesso a casa sua. E lei veniva molto spesso a casa mia. La sua casa ha un grande salone e grandi stanze. Ha una camera grande e piena di bei giochi. In giardino ha due cani. Ha una casa molto grande.
VALERIO
Valerio è diventato subito mio amico perché a ricreazione mi faceva sempre ridere perché diceva cose strane e abita a via Ticino. E ci siamo ritrovati perché ha un carattere simile al mio.
Mattia G.
NICOLE
Nicole è la mia migliore amica da molto tempo … ci conosciamo da sette anni cioè quattro anni di asilo e tre anni di elementari. In questi giorni in cui non siamo andati a scuola facevamo sempre le videochiamate e giocavamo a Brawl stars, ed io ho sbloccato un sacco di nuovi personaggi. Lei è un po’ troppo chiacchierona, però siamo state tutte e due abbastanza pazze e ciò ci unisce. I ocon Nicole mi diverto molto e credo che saremo ancora amiche come lo siamo sempre state.
Regina
JOLANDA
Jolanda è diventata mia amica da quando l’ho vista in prima elementare. Jolanda è alta, magra e ha i capelli biondi, è molto simpatica, anche se spesso litighiamo siamo sempre amiche anche se lei ha 7 anni e mezzo. Ci vediamo anche di pomeriggio perché facciamo atletica insieme. Ad atletica facciamo tutto insieme e ci divertiamo molto. Quando litighiamo facciamo sempre pace, saremo amiche per sempre, le voglio bene.
Roberta I.
MATTIA N. E NICOLE
Mattia e Nicole sono diventati miei amici perché ogni tanto giochiamo a ‘Brawl Stars’. A ricreazione noi giochiamo tutti insieme. Mi piacerebbe andare a casa di Nicole perché non ci sono mai stato. Mattia N ha un grande giardino, ha due cani e due gatti. Ha un gran salotto e il camino. Ha la cameretta piena di giochi in ordine. Mi piacerebbe stare con loro un pomeriggio per giocare.
VALERIO
Una volta io e Valerio ci scrivevamo e Valerio aveva scritto ‘Viola vuoi essere mia amica?’. Io a Valerio ho detto sì. Poi con il passare del tempo ci siamo conosciuti meglio e allora ci siamo fidanzati. E poi tutti questi giorni a scuola siamo stati insieme.
Viola
VIOLA
Viola è la mia amica perché delle volte andiamo a prendere i gelati insieme e una volta siamo andate a pranzo al Mc Donald, ci siamo prese happy meal con le patatine e con la fanta. Poi abbiamo fatto una passeggiata e siamo tornate a casa.
Mi piace andare a casa sua perché ha un cane che si chiama Bobo e così ci posso giocare. Appena mi vede mi salta addosso perché è contento. Poi facciamo tanti giochi insieme e ci divertiamo e dopo le vacanze farò venire Viola a casa mia.
Camilla
MARTINA
Martina è mia amica dall’asilo quindi ci conosciamo da sei anni. Io e lei siamo amiche per la pelle e ci riveliamo segreti ecce cc. Mi piace andare a trovarla a casa sua perché è molto simpatica e divertente. Lei ha un fratello di nome Tommaso ed è un po’ rompiscatole e divertente come sua sorella.
Milena
GAIA
Gaia è la mia migliore amica quasi da due anni perché in seconda nei primi giorni lei si trasferì da Roma ad Anzio. Il giorno dopo andammo in gita e noi ci siamo messe vicine e gli diedi un pensierino di benvenuto, cioè una mollettina con le treccine colorate. E da lì siamo sempre rimaste insieme aiutandoci l’una con l’altra giocando sempre insieme. Sono andata a casa sua tante volte. Abita in un palazzo con una grande veranda. In veranda ha un coniglietto e in salotto ha una sedia a dondolo. E poi ha una stanza con tante Barbie.
Giorgia
IVAN
Ho conosciuto Ivan a due anni e mezzo, invece a quattro anni è diventato il mio migliore amico e ora non ci stacchiamo più. In uno di questi giorni volevo vederlo ma poi non l’ho visto più. Però sono andato già più volte da Ivan in passato. Ivan ha una casa bellissima e grandissima. Il giardino è immenso e ha tanti animali e piante, tipo due cani, un gatto e tante galline. Dentro casa ha una sala giochi dove noi ci divertiamo a giocare a fortnite. Mi piacerebbe fare il pigiama party d Ivan.
REGINA
Regina è la mia migliore amica da tanti anni. Abbiamo frequentato tutte le classi fino ad oggi insieme. Siamo due migliori amiche inseparabili. Durante queste vacanze di Natale, non è passato un giorno che non ci siamo videochiamate per giocare. Non vedo l’ora che riapra la scuola per rivederci.
ALESSANDRO
Alessandro è mio amico da tanto tempo, ci siamo conosciuti all’asilo. Abbiamo stretto subito una forte amicizia, siamo entrambi molto tranquilli. Non abbiamo mai litigato, riusciamo sempre a fare giochi divertenti. Adesso che siamo più grandi frequentiamo il corso di inglese anche se per il momento lui è con un altro gruppo di studio, spero torni presto con me. Sono sicuro che la nostra amicizia durerà per sempre.
Andrea