La parte che mi ha colpito di più è il Colosseo. La guida ci ha spiegato alcune cose per esempio: isola di attori venivano sbranati da tigri, orsi e animali di tutti i tipi e il sangue lo bevevano perché si diceva che se beveva il sangue assumevi la sua forza. l'Imperatore creava questi giochi per divertimento. In più i gladiatori avevano delle armature povere e uno scudo e una spada. Infine vi sono molto divertita anche se non fosse piovuto.
Laura
Il Colosseo mi attira molto fin da quando sono piccola. È stata la prima volta che ci andavo, mi sono divertita molto. Tra le sculture, i fori, i templi mi si illuminavano gli occhi punto è anche piovuto, ci siamo bagnati tutti, ci eravamo accostati vicino alle macchinette e tutti si misero a prendere cibo e bevande. Io avevo portato anche la macchina fotografica e facevo video e foto a tutte le cose più belle e importanti.
Gaia
La gita al Colosseo è stata molto interessante ma anche un po' noiosa però mi sono divertito perché abbiamo visto il Colosseo e dove è morto Giulio Cesare. Non solo mi sono divertito ma mi sono anche venuti i brividi per come sono morti gli imperatori.
Daniel
A me personalmente è piaciuto molto la gita vissuta sia ai fori che al Colosseo. È stato davvero molto divertente perché è piovuto ma oltre al divertimento la storia di questi due monumenti magnanimi mi ha portato proprio nell'antichità provando una sensazione di terrore e di divertimento perché pensare che per divertirsi bisognava morire è abbastanza inquietante, però anche fico.
Giorgia
Questa gita è stata molto lunga e molto bella, mi è piaciuto tutto di questa gita. Abbiamo pure visto dove venne buttato Caio Giulio Cesare ma la parte più bella era il Colosseo, era gigante e mentre andavamo a vedere cose antiche la guida ci diceva un po' di cose su dove eravamo come che il Colosseo prima non si chiamava così, questa era la mia preferita gita che ho fatto. Ciao ciao.
Manuel
Il Colosseo è stato entusiasmante, il luogo era bello e maestoso. Voi lo sapete perché si chiama Colosseo? Perché prima c’era una statua colossale. C’erano i sotterranei però per andarci serviva un biglietto a parte.
Lorenzo
È stato bellissimo, ci vorrei tornare un'altra volta. Wow. Quello che mi ha colpito di più è stato il Colosseo, ma ho avuto un po' di paura alla parte alta cioè quando siamo saliti perché soffro di vertigini. Anche i fori erano belli. A dirla tutta era tutto bello.
Giulia Z
Con la scuola ho fatto una gita al Colosseo e ai fori Imperiali abbiamo visto e ascoltato molte cose. Ascoltato storie su gladiatori che lottavano tra di loro in lotte a due. Abbiamo visto dall'alto I sotterranei dove dall'ascolto ho capito che c'erano bestie con le quali lottavano in alcune occasioni. Ho scoperto che le donne si trovavano in cima e le persone più importanti in basso per vedere meglio punto abbiamo visitato i fori Imperiali sentendo che con un monumento si dice che raccoglievano dei fulmini per unire le divinità del cielo e quelle della terra. C'era anche un giorno all'anno in cui schiavi e padroni facevano a cambio di ruoli. Una gita imperdibile.
Nicole P
Con la mia classe siamo stati al Colosseo. Sebbene pioveva ci siamo divertiti comunque. Non ero mai entrato nel maestoso anfiteatro perciò è stato ancora più bello entrarci dentro. La guida Barbara ci ha fatto vedere che i romani non scrivevano quattro come noi ma cosi IIII e lo stesso per il 9 lo scrivevano VIIII. Barbara ha detto che prima che costruissero il Colosseo c'era una villa con una piscina! Insieme ad una statua alta 35 m. Sotto il cielo un po' azzurro e un po' grigio era ancora più maestoso. In conclusione Roma è sempre bella con o senza pioggia!
Tommaso
Ciao l'altra volta la maestra Nicoletta ha organizzato una gita a Roma! Abbiamo visitato il Colosseo che mi è piaciuto molto perché Barbara l'accompagnatrice turistica, ci ha spiegato che sotto al Colosseo facevano tante battaglie con elefanti, tigri e altri animali.
Ma la cosa che mi ha colpito di più è che sopra molto in alto al Colosseo c'erano le donne perché non erano delle persone importanti a quel tempo. Poi abbiamo visitato i fori Imperiali che mi sono piaciuti molto perché c'erano delle parti storiche mai viste prima che non mi aspettavo. In questa gita mi sono divertita tanto insieme alle mie amiche e amici.
Greta M
I Colosseo è più grande anfiteatro romano al mondo importantissimo monumento dell'antica Roma. Su creato come Arena di spettacoli per contenere un numero di spettatori tra 50075 mila . Fuori di sì Kratos ordine di Vespasiano nel 72 ed inaugurato 8 anni dopo, sotto il regno di Tito. Stare lì mi ha dato la sensazione di vivere in cinque l'epoca e sono rimasta sorpresa dalla bellezza del luogo e da l'importanza di questo monumento. Sono felice di vivere ad Anzio e poter visitare il Colosseo ogni qualvolta io voglia. Grazie Roma !
Il Colosseo a vederlo è bellissimo e viene visitato da moltissimi turisti stranieri. È stata una visita molto interessante e quando guardavo il monumento mi venivano in mente gli antichi romani.
Alice