ASSOCIAZIONE GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
Passeggiate culturali a Nettuno
Nei giorni 18,19,20 e 21 aprile abbiamo avuto il piacere di incontrare, per una passeggiata culturale, le classi prime dell’Istituto Comprensivo Nettuno III. Su richiesta della Dirigente Scolastica Dott.ssa Ramona Bicca abbiamo preparato delle uscite a loro dedicate, durante le quali gli studenti hanno potuto apprendere alcune notizie sulla storia millenaria della Città di Nettuno. Le passeggiate hanno avuto inizio dal Forte Sangallo, dove gli studenti, sotto la guida dei soci Ferdinado Carrino, Gianni Gregorovich e Alberto Sulpizi, hanno visitato la struttura apprendendo la storia e le vicende legate alle varie famiglie nobiliari che nel corso dei secoli hanno avuto in proprietà il Forte e conoscere i vari personaggi che vi hanno soggiornato. Sono stati oggetti di visita molto gradita, anche i musei comunali ospitati presso il Forte Sangallo, che ricordiamo sono: il museo della Preistoria, il museo Romano e il museo dello sbarco alleato.
Dopo un breve intervallo, le visite sono proseguite alla scoperta del Borgo Medievale dove gli studenti, sempre accompagnati dai loro docenti, hanno potuto osservare i palazzi storici e conoscere le storie delle famiglie che nei secoli si sono succedute a governare Nettuno.
Ringraziamo per la fiducia accordataci la Dott.ssa Ramona Bicca, la Prof. Krizia Petriconi e le insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi. Soprattutto ringraziamo tutti gli studenti per il grande interesse e la voglia di sapere che ci hanno dimostrato rivolgendoci decine di domande, a tutti loro auguriamo un buon proseguimento degli studi.
Visita a Nettuno della Werner-von-Siemens-Mittelschule di Traunreut
Dal 6 al 12 maggio p.v. ospiteremo a Nettuno una classe della Werner-von-Siemens-Mittelschule di Traunreut diretta dalla Rettrice Tanja Sommerfeld. I ragazzi accompagnati dal Prof. Holger Dudla, su proposta dell’Associazione Gemellaggi Nettuno, soggiorneranno a Nettuno nella settimana più importante per la nostra Città, infatti in quella settimana i Nettunesi festeggiano la compatrona di Nettuno Nostra Signora delle Grazie. Sarà l’occasione per fargli visitare la Città, conoscere la sua storia e le sue tradizioni accompagnati dai soci dell’Associazione.
Sono previste anche delle uscite per visitare Roma e un Istituto scolastico del territorio. La visita dei ragazzi Tedeschi rientra nelle attività per il 50° del gemellaggio tra Nettuno e Traunreut siglato nel lontano 1973.