90 ANNI DI CALCIO – Domenica 16 aprile festeggia il sodalizio calcistico nettunese con la vittoria per 3 a 0 contro il Trigoria
La Pro Calcio Nettuno imbattibile in casa
Corsi e ricorsi storici. 90 anni fa, nel campo di calcio realizzato a cento metri dall'attuale terreno di gioco del Loricina, dove poi è sorto il Villaggio Dotti, con abitazioni residenziali acquistate soprattutto da maestri di scuola, nel 1933 nasceva e giocava partite ufficiali (Campionato dei Castelli Romani U.L.I.C.) la mitica squadra del Nettuno di Lasorsa; Mariola, Magliana; Fiorilli Remo, Monaco, De Fransceschi; Fiorilli Carlo, Cibati, Ludovisi, Fiorilli Vittorio, Boccadoro, che fecero cantare l'Inno agli spettatori, assiepati nella tribunetta di legno e in piedi, come domenica 16 aprile 2023 durante la partita tra la P.C. Nettuno e Trigoria.
Una partita dal sapore antico, giocata e buoni livelli, pur non essendo i giocatori semi-professionisti e - qui il sapore antico – che giocano per passione. Questa squadra ricorda quella dei pionieri del calcio nettunese che 90 anni fa calcavano un terreno di gioco ad un lancio di sasso dal campo dedicato ad uno di quei giocatori, il mediano Filiberto De Franceschi, classe 1914 , che all'epoca - nel 1933 - aveva 19 anni.
Per giustizia storia, la prima partita fu giocata il 5 febbraio 1933, fuori casa però perché il terreno di gioco ancora non era pronto e il Nettuno chiese il cambio di campo alla squadra di Cisterna; vinse il Nettuno 0 -1 con un gol di Remo Cibati che di anni nel 1933 ne aveva 21. Il più “anziano” di quella squadra era Vittorio Lasorsa, classe 1904. Spesso Lasorsa era sostituito da Fiore Alessandrelli più giovane di lui.
Ad aprile (come oggi, del '33) il Nettuno giocò la partita di ritorno contro il Cisterna e vinse per 5 reti a zero. La storia si ripete, e oggi la P.C. Nettuno ha regalato ai suoi sostenitori una bella vittoria contro l'ottima squadra di Trigoria; Silvi sembrava Lasorsa; Bernardini e Gallace imitavano Mariola e Magliana; Fiorino, Ervis Mariola e Braghini, imitavano Fiorilli, Monaco e De Franceschi; Frezza, Giansanti, Pirone, Ussia e Sarr somigliavano a Fiorilli Remo, Cibati, Vittorio Fiorilli, Ludovisi e Boccadoro. Dopo novant'anni questi giocatori hanno riportato in campo la voglia, la forza, il carattere indomito della mitica squadra del 1933.
La partita ha mostrato un buon livello tecnico ed agonistico. Silvi, il portierone della P.C. Nettuno, non ha corso mai seri pericoli, sostenuto da una difesa che sembra aver trovato in Ervis Mariola il suo punto di forza; non c'è stata mai una palla - bassa o alta - diretta al suo diretto avversario, il gigantesco Salvi, che non sia stata respinta dal centrale nettunese. Oggi Ervis Mariola ha giganteggiato in mezzo al campo e, se di solito si premia come migliore chi fa gol, questa volta assegniamo la palma del migliore a chi non fa fare gol agli avversari. Anche il difensore esterno destro Bernardini si è ben distinto in questa gara; ha fornito un notevole aiuto al centro campo e si è sempre fatto trovare pronto a rincorrere gli avversari che frequentavano la sua zona di gioco. Il centrocampo dei nettunesi è da considerare tra i più tecnici del torneo e non c'è da meravigliarsi se il fortissimo centravanti Nicholas Pirone, indomabile e autentica spina nel fianco delle difese avversarie, riesce sempre a procurasi giocate che lo portano a puntare la rete: da destra, da sinistra, in centro. Ha fatto gol su rigore, è vero, ma il fallo è scaturito da un suo tiro in porta dopo aver conquistato un pallone tra i piedi del difensore del Trigoria e ha puntato la porta come un giaguaro punta la sua preda.
Restando in tema di felini, con la primavera e il caldo, sta tornando in forma, Sarr Osman Allo, la “Pantera dei 100 gol”. Se tornerà l'attaccante che tutti noi conosciamo, oltre ai gol, che ci regala quasi ogni settimana Nicholas Pirone, ne vedremo delle belle noi, gli avversari no, per loro saranno guai. Auguri Nettuno Calcio. Mentre andiamo in stampa la P.C. Nettuno ha battuto 2-0 Acilia e consolida la sua posizione tra le prime sette squadre in classifica e “Bum Bum” Pirone sale a 16 gol tra i cannonieri.
IL MATCH: 16 aprile 2023
Prima Categoria – Girone E.
Pro Calcio Nettuno – Trigoria 3 – 0
Reti: 24’ Pirone (rig.), 48’ Sarr, 85’ Rubino (PC Nettuno).
P.C. Nettuno: Silvi; Bernardini, Lallace (59' Giordani), Fiorino, Mariola, Brachini, Frezza (77' Martinelli), Giansanti cap. (69’ Rubino), Pirone, Ussia (83' Adegor), Sarr (77’ Bianco).
Panchina: Cazzoria, Quaresima, Casaldi M., Menghini.
Allenatore: Manuel Ruggeri.
Trigoria: Calcaro; Lepore, Fabrizio (76' Terenzi), Casaldi L., Bianchi, De Liuca cap. (79' Scaglietta), Delpriore (54' Gianetti), Camussi, Salvi, Borghi (57' Di Virgilio), Liotta (46' Perticarini).
Panchina: Cecchi, Paoletti, Sammiceli, Sette.
Allenatore: Valerio Neri.
Note: Ammoniti: Giansanti, Frezza, Brachini, Menghini, Mariola, Adegor (P.C. Nettuno). Bianchi, Casaldfi L. Scaglietta Fabrizio (T).
Silvano Casaldi
(Foto Andrea Campili)