Il gruppo apriliano ha ripreso l’attività concertistica con la rassegna delle corali a Nettuno
Coro Liberi Cantores
Dopo un lungo periodo di sosta a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i Liberi Cantores, accompagnati al pianoforte dal M° Roberto Berti e alle percussioni da Rosalba Rizzuto, tornano finalmente ad esibirsi sotto la direzione del M° Rita Nuti.
La Corale apriliana e l’Associazione Musicale Incontrocanto di Ardea hanno preso parte, la sera del 3 luglio nella Basilica Pontificia di Santa Maria delle Grazie e Santa Maria Goretti a Nettuno, alla XXXIX Rassegna delle Corali Polifoniche legata proprio alla festività di Santa Maria Goretti.
Mascherine trasparenti per garantire la sicurezza e per lasciar trapelare nel contempo l’emozione e la gioia dell’incontro con il pubblico, quello stesso pubblico che i Liberi Cantores hanno voluto quasi “abbracciare” con il canto, nell’interpretazione del primo brano in repertorio: “O Sacrum Convivium” di Luigi Molfino. La particolare disposizione “ad anello” assunta dei coristi intorno agli astanti, ha contribuito a creare quella suggestione emotiva di grande impatto che ha consentito la piena partecipazione di quanti erano intervenuti alla serata in qualità di spettatori.
Il concerto è poi proseguito con una disposizione frontale a scacchiera rispetto al pubblico con particolare attenzione al distanziamento per garantire la tutela della salute pubblica.
I Liberi Cantores, insieme ad un piccolo gruppo di cantori della Corale di Pontinia, hanno presentato un repertorio particolarmente raffinato con l’esecuzione dei brani: “An Irish blessing” di James Moore, l’”Ave Verum” di Mozart, l’”Ave Verum” e il “Sanctus” di Karl Jenkins, il “Benedictus” di Jacob De Hann e l’”Ave Maria” di Vavilov.
Le arie musicali sono state intervallate da una significativa scelta di passi tratti dalla letteratura internazionale per garantire la bellezza dell’arte nella molteplicità delle sue sfaccettature.
Incontenibile l’emozione dei coristi e del loro Direttore. Il concerto tenutosi a Nettuno rappresenta, per la Corale apriliana, un segno di apertura e di speranza, il ritorno al sublime e all’arte… il soffio della vita che torna ad aleggiare nei nostri giorni.
Il progetto apriliano ha fatto tappa alla Selciatella
Ecocentro di quartiere
Sabato 10 luglio alle 8.00, nel piazzale della chiesa di S. Filippo alla Selciatella, c’è stata la prima raccolta rientrante nel progetto Ecocentro di Quartiere.
L’iniziativa organizzata dall’Assessorato Ambiente presieduto dalla dr. ssa Monica Laurenzi in collaborazione con il Comitato di Quartiere Selciatella e Sacida ha visto molte famiglie liberarsi di vecchie cose.
Abbiamo raccolto, da persone intervistate, molti apprezzamenti positivi per l’iniziativa. Il ringraziamento dei due Comitati di Quartiere va a tutti coloro che hanno collaborato, ai cittadini sensibili al problema che hanno saputo cogliere l’opportunità ma, in particolare, alla Progetto Ambiente per l’impegno profuso in particolare alla responsabile una vera leader gestionale.
CdQ. Selciatella