Incontro di dieci CdQ con l’Amministrazione
Abbandono dei rifiuti
Discariche a cielo aperto, miasmi e sicurezza. Sono questi i temi affrontati nelle scorse settimane da dieci comitati di quartiere in occasione di un incontro con l’amministrazione comunale, che si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia e al quale hanno preso parte il sindaco Antonio Terra, l’assessore ai servizi sociali Francesca Barbaliscia, alle attività produttive Alessandro D’Alessandro, all’ambiente Monica Laurenzi e il vicesindaco Lanfranco Principi.
Tra i temi affrontati dai cittadini, anche l’elevato costo per la Tari che questi dovranno sostenere.
“C’è stata un’ampia discussione - sottolinea il presidente di Borgata Agip Adriano Lemma - su alcuni problemi che ci toccano da vicino, dalle discariche abbandonate, all’abbandono dei rifiuti, ai miasmi, al pagamento della Tari, che si riversa sui cittadini onesti, fino ai sistemi di videosorveglianza, alla sicurezza nelle periferie, oltre al collegamento delle zone non coperte attualmente dalla fibra.
In quella sede, l’amministrazione ha promesso che sta cercando con la Progetto Ambiente di incrementare il servizi per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Quando alla videosorveglianza, è emerso che attualmente non può essere intensificata, in quanto ci sono pochi Vigili per tenere più territorio sotto controllo”.
Mentre per l’arrivo della fibra in periferia è questione di tempo, dal momento che l’amministrazione ha firmato un importante accordo di lavoro con Tim, il nodo spinoso resta quello legato all’elevato costo della Tari, malgrado le riduzioni tariffarie già previste per il prossimo anno.
“Per la Tari - sottolinea Lemma - il Comune si sta muovendo per poter trovare gli evasori, che mettendosi in regola potrebbero dare la possibilità al Comune di ridurla, magari usufruendo della tariffa di prossimità”.
Francesca Cavallin
Approvato l’emendamento in Regione per individuare le zone non idonee
Impianti fotovoltaici
“Cogliamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione dell’emendamento al Bilancio regionale 2021, proposto dall’assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi, in tema di impianti fotovoltaici”. Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Aprilia, Omar Ruberti.
L’emendamento dispone – tra le altre cose – l’avvio di un percorso per la definizione di una disciplina regionale finalizzata ad individuare delle aree non idonee all’installazione di impianti fotovoltaici.
Nel comunicare l’approvazione del collegato al Bilancio 2021, la stessa assessora Lombardi ha sottolineato come il ritardo della normativa regionale ha prodotto in questi anni diversi contenziosi tra enti locali e privati e tra la Regione e lo Stato, rischiando di determinare effetti negativi sulle aree agricole del territorio.
“All’indomani dell’approvazione della delibera di Consiglio per l’individuazione delle aree non idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici – prosegue l’assessore Ruberti – abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l’assessora Lombardi, proprio per presentarle le criticità che l’assenza di una disciplina chiara avrebbe potuto produrre ad Aprilia e non solo.
Oggi voglio ringraziare lei per aver ascoltato le nostre richieste e la consigliera regionale Marta Bonafoni per aver permesso l’incontro e averci aiutato nel percorso intrapreso a livello locale”.
“È chiaro – conclude Ruberti – che questo è il primo passo di un iter amministrativo che ha come finalità non quella di ostacolare progetti imprenditoriali legittimi e spesso virtuosi per il territorio e per la transizione energetica a cui l’intero Paese è chiamato. Ma per poter ricomprendere tali interventi all’interno di una programmazione e una pianificazione urbanistica, che possa al contempo salvaguardare le aree agricole e storico-archeologiche di pregio.
Sono certo che l’attenzione mostrata dalla Regione fino ad oggi ci consentirà di riuscire a centrare l’obiettivo”.
Comune di Aprilia