Contributi comunali per i sodalizi di volontariato
Associazioni animali
Non è facile gestire il problema dei cani e dei gatti abbandonati in assenza di una struttura ubicata sul territorio di Aprilia in grado di ospitarli e accudirli. Pur avendo affidato attraverso regolare bando il servizio di custodia al canile Galilei di Latina, in tema di adozioni - l’unica strategia utile in grado di garantire a lungo termine una riduzione dei costi di gestione e soprattutto una vita migliore per gli amici a quattro zampe – sono le associazioni locali operanti sul territorio comunale a fare la differenza, rappresentando un fondamentale anello di congiunzione tra le istituzioni e i cittadini che spesso e volentieri si fanno avanti per adottare cani e gatti randagi.
Un lavoro impegnativo e costante quello dei volontari, proseguito anche dopo la scelta dell’ente di affidare a una struttura fuori città la custodia degli animali, determinando la chiusura del canile di via Torre del Padiglione dove si erano riscontrati dei problemi solo dal punto di vista urbanistico.
Proprio in virtù degli sforzi compiuti dai volontari, l’amministrazione ha deciso di premiare il loro lavoro erogando contributi alle associazioni più attivi sul territorio, riconoscendo di fatto un ruolo cardine nella gestione del settore degli affidi, la parte più complessa e più utile per il benessere degli animali, evitando loro l’ingresso in canile.
Con la delibera approvata il 13 luglio scorso, la Giunta ha concesso un contributo complessivo di 15 mila euro a favore delle associazioni Amici di Birillo, Animali e Ambiente e Salvi per un pelo. Un contributo minimo, ma che va a sommarsi alle somme milionarie erogate annualmente per mantenere i randagi ospitati presso il canile di Latina.
Uno sforzo in più da parte dell’ente, che ha voluto riconoscere alle associazioni un piccolo contributo per l’enorme mole di lavoro svolto al fine di prevenire l’emergenza.
“Nell’ambito delle attività di prevenzione, controllo, cura e ricovero dei cani randagi – si legge infatti nel corpo della delibera - l’Amministrazione ha potuto contare su progetti di collaborazione da parte delle Associazioni di volontariato presenti e operanti sul territorio comunale”.
Se da un lato l’amministrazione, tramite gli assessorati all’urbanistica e all’ambiente è al lavoro per cercare di reperire uno spazio e soprattutto le risorse necessarie alla realizzazione di un canile comunale, dall’altro sembra pronta a riconoscere l’importanza del lavoro svolto dalle associazioni per migliore la qualità del servizio soprattutto per garantire il benessere degli animali.
“Malgrado la realizzazione di un canile comunale si stia rivelando un’impresa più difficile del previsto – sottolinea l’assessore all’ambiente Monica Laurenzi – e le difficoltà a reperire l’area idonea e le risorse necessarie, non posso esimermi dall’esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti del lavoro enorme ed importante che queste associazioni svolgono ogni giorno, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cani e dei gatti abbandonati. Proprio grazie alla loro costanza e al loro duro lavoro di prevenzione, riusciamo ad assicurare a queste creature una vita migliore”.
Francesca Cavallin
Il congresso locale ha nominato Fabio Federici, nome storico del partito
Federici segretario di Rifondazione
Sabato 31 luglio si è svolto, ad Aprilia, il congresso locale di Rifondazione Comunista.
L’approvazione del nuovo statuto nazionale e le alternative tematiche proposte hanno dato vita ad un ampio dibattito i cui risultati, in termini di voti, sono stati trasmessi agli organi provinciali del partito.
Il congresso ha eletto il nuovo segretario: Fabio Federici, nome storico del partito e della vita politica apriliana.
Il segretario sarà affiancato dal nuovo comitato direttivo: Roberto Corsi, Maria Rita Ferrara, Roberto Ferrara, Claudia Giovannelli, Monica Mercantini, Antonio Tatti.
La compagna Paola Guazzo, fanno sapere gli organi neoeletti del partito, è stata proposta al nazionale per la stesura della tesi sul femminismo.
Il circolo di Rifondazione Comunista di Aprilia ringrazia il compagno, Giancarlo Luciani, rappresentante della Commissione Congressuale Provinciale, per la sua presenza a garanzia.
Maria Rita Ferrara
Responsabile comunicazione
Circolo PRC Aprilia
Il contributo dell’Assinarch
La nostra associazione ASSINARCH, dai tempi delle perimetrazioni dell’ing. Marcello Vittorini, ha svolto un’intensa attività di collaborazione con l’amministrazione comunale, seguendo tutto l’iter di approvazione della Variante urbanistica dei nuclei abusivi fino alla sua approvazione finale avvenuta nell’anno 2016.
Nelle scorse settimane, al fine di poter concludere l’iter procedurale di approvazione dei due sistemi di Campoleone e Campo di Carne, abbiamo ricevuto, dall’amministrazione comunale, un invito ad esprimere considerazioni ed osservazioni in merito ai Piani particolareggiati dei due sistemi prima dell’adozione del Consiglio comunale. Nell’ultimo incontro avuto con l’assessorato all’urbanistica, con i tecnici comunali e con gli estensori del progetto, dopo aver visionato gli elaborati tecnici allegati, abbiamo formulato, insieme all’associazione geometri, una serie di osservazioni finalizzate al miglioramento funzionale dei suddetti piani.
Ringraziando l’amministrazione per aver coinvolto le associazioni tecniche locali e per essersi resa disponibile ad aprire un confronto diretto con le stesse prima dell’approvazione degli atti, auspichiamo che il nostro contributo possa aver dato una spinta alla chiusura di un iter ormai ultra decennale.
Assinarch
Il Presidente Arch. Sonia Lodo