La Virtus Basket Aprilia conferma il suo coach
Rubinetti confermato
La Virtus Basket Aprilia è molto lieta di annunciare che continuerà il fattivo rapporto di collaborazione con coach Lorenzo Rubinetti anche per la stagione sportiva 2021/22. Lorenzo che è un Allenatore Nazionale F.I.P. e F.I.B.A. Coach WABC (World Association of Basketball Coaches), continuerà ad essere il Responsabile del settore giovanile femminile oltre che il capo allenatore della prima squadra di serie “B” femminile.
(Prima di raccontare le cose fatte dal suo arrivo, ricordiamo che) Lorenzo, prima di unirsi con la nostra Società, ha lavorato per 4 anni in HSC a Roma dove ha raggiunto le Finali Nazionali U18M ad Udine nel 2017, ai primi di giugno del 2018 conquista il podio arrivando 3° alle Finali Nazionali U15M a Roseto degli Abruzzi mentre qualche giorno più tardi (11-17 giugno 2018) raggiunge il 2° posto di vice campione d’Italia alle finali nazionali U18M di Montecatini Terme .
L’anno seguente vince, a marzo 2019, il campionato regionale U18M Gold e a giugno dello stesso anno ottiene il 4° posto alle Finali Nazionali U16M a Taranto dove viene anche nominato miglior allenatore delle stesse Finali. Lorenzo è con noi da luglio del 2019 e grazie alla sua collaborazione e professionalità siamo riusciti ad ottenere diversi obiettivi durante il nostro percorso di costruzione e crescita.
Nella stagione 2019/20, a seguito del reclutamento fatto sul territorio e dell’interesse che si era creato dall’esterno verso il nostro nuovo progetto, abbiamo definito un roster di “B” con più di 12 atlete (di cui molte di Aprilia) e iscritto 4 squadre giovanili femminili ai rispettivi campionati di riferimento F.I.P., cosa che non era mai successo nella storia della nostra Società.
Agli inizi di marzo 2020, con lo stop ai campionati causa Covid, la nostra squadra senior di “B” era prima in classifica a 5 giornate dalla fine della stagione regolare con già in tasca l’ammissione ai Play off dove VBA sarebbe acceduta per la prima volta nella sua storia. In quest’anno agonistico 2020/21, pur subendo le problematiche del Covid, abbiamo voluto con tutte le nostre forze, organizzandoci nel rispetto dei vari protocolli, iscriverci al campionato di serie “B” e abbiamo anche partecipato, con la nostra squadra giovanile, al campionato U18F “Elite” della Federazione Italiana Pallacanestro.
Con la “B” siamo entrati per il 2° anno consecutivo nei Play Off arrivando 3° in classifica a pari punti con un’altra squadra lottando fino all’ultimo per la prima posizione, mentre con la U18F siamo arrivati, anche qui per la prima volta, tra le migliori 8 squadre del Lazio giocando i quarti di finale per la definizione della squadra campione regionale. Tra le cose belle successe in questo anno, siamo molto contenti di annotare che una nostra giocatrice, Giorgia Bovenzi del 2002, è stata convocata con la nazionale italiana U19F in preparazione per la partecipazione al Campionato del Mondo a Debrecen (Ungheria) il prossimo agosto. A Giorgia vanno le nostre congratulazioni e il nostro tifo!
Insieme a coach Rubinetti abbiamo condiviso che per continuare a coinvolgere ragazze nella nostra comunità c’è la necessità di impegnarci ancora di più, di alzare l’asticella gradualmente. Per fare questo vogliamo migliorare il livello della nostra organizzazione proponendo una visione chiara, senza timori o false superstizioni, dei nostri obiettivi per i prossimi due anni.
Per raggiungere gli obiettivi stiamo lavorando su tre pilastri: il continuo miglioramento tecnico e fisico per rimanere tra le migliori realtà cestistiche del Lazio e per confrontarci anche con le altre regioni, la ricerca del miglioramento della struttura societaria che ci permetta alla fine del 2° anno di puntare ad un livello superiore rispetto all’attuale (giovanile e prima squadra), il miglioramento e l’accrescimento degli impianti sportivi dove svolgiamo allenamenti e partite: a brevissimo verrà ristrutturato l’attuale impianto in Via Respighi (spogliatoi, impianti, il rifacimento del parquet).
Ecco, questo è quello che offriamo a chi tra giocatrici e persone vuole condividere con noi delle emozioni. Con questi presupposti non possiamo non essere stimolati a proseguire il percorso.
Virtus Basket Aprilia
Ottimi risultati delle ginnaste dell’Asd Europa ai campionati nazionali di Rimini
Ginnastica ritmica
Nonostante l’anno sportivo 2020/21 sia stato molto difficile per tutto lo sport italiano la ASD Europa ha mantenuto la sua attività, anche se con molte restrizioni a causa del coronavirus.
Le ginnaste di livello agonistico hanno continuato gli allenamenti potendo così partecipare a tutte le tappe dei campionati nazionali sia individuali che nelle competizioni di gruppo sincronizzato.
Al campionato nazionale di serie D le atlete Santoni Giulia, Marino Giorgia e Ludovica Cardinale hanno conquistato la medaglia d’ argento nella competizione di gruppo sincronizzato alla specialità palla, mentre Di Biagio Eleonora è salita sul terzo gradino del podio con la medaglia di bronzo alla specialità corpo libero. Orlando Giorgia, Santoni Aurora e Tufano Giovanna nonostante fosse per loro il debutto ai campionati nazionali hanno riportato un ottimo risultato che solo per poco non ha permesso loro di salire sul podio. Oro per Marta Belvisi e Campolo Carolina al campionato nazionale di serie C nella categoria giovanissime alla specialità di coppia sincronizzata a corpo libero; La stessa Marta ha dimostrato la sua bravura anche nel corpo libero individuale che le ha permesso di salire sul secondo gradino del podio con la medaglia d’argento. La più giovane in assoluto Emiliani Ilaria, classe 2013, ha fatto un’ottima esibizione che le ha permesso di superare molte ginnaste anche più grandi.
D’Agostino Martina, Leanza Ilaria e Olzai Martina hanno partecipato, per il primo anno, nella categoria allieve ottenendo ottimi risultati che le hanno piazzate subito sotto il podio; Anche per Beatrice Tosti Croce è stata una bellissima esperienza alla sua prima volta in una gara di alto livello.
Medaglia di bronzo per Congia Futura nel campionato di serie B alla specialità corpo libero nella categoria allieve; anche Bunea Carolina ha portato a termine una bellissima esibizione a corpo libero, ma un piccolo trauma non le ha permesso di continuare la gara con il secondo attrezzo. Doppia medaglia di bronzo per Emiliani Giulia nella categoria allieve sia nella specialità cerchio che nella specialità corpo libero. Loretelli Eva, Roma Giulia e Salvatori Martina si sono classificate subito dopo il podio mettendo in risalto la loro ottima preparazione.
Le giovanissime Marca Ludovica e Loretelli Carlotta hanno portato a casa una medaglia d’oro nella specialità cerchio per Ludovica mentre per Carlotta nella specialità corpo libero, dove invece Ludovica si è piazzata subito dopo conquistando la medaglia d’argento.
Le sorelle Emiliani, Giulia e Ilaria, hanno preso parte a Rimini alla gara nazionale del campionato Silver organizzato dalla Federazione Ginnastica Italiana ed è stata la loro prima esperienza in una gara ad altissimo livello.
“Siamo molto soddisfatte e orgogliose dei risultati ottenuti dalle nostre ginnaste che hanno mantenuto alto il loro livello di preparazione durante questo periodo molto difficile, partecipando con entusiasmo agli allenamenti che si sono svolti in assoluta sicurezza - ci dice l’allenatrice Nina Trouchkova-Zhuravleva - da maggio siamo riuscite, con gli allenamenti all’aperto, ad accogliere le nostre ginnaste più piccole che da giugno finalmente sono potute tornare ad allenarsi in palestra. Dal primo settembre si riprendono gli allenamenti nella ASD Europa pronti come sempre a dare il meglio alle nostre ginnaste”.
Asd Europa
Trofeo Italia Unicef di Autocross
Si è disputata, sabato scorso (24Luglio) sul Circuito Gino Trovò di Campoverde, la tappa pontina del Trofeo Italia Unicef di Autocross 2021, la gara aperta a tutti i piloti tesserati MSP, ha visto affrontarsi in pista piloti provenienti da tutta Italia. Come sempre le diverse categorie in pista, differenti per cilindrata, trazione e peso, hanno dato vita ad un’adrenalinica serata che si è conclusa con inevitabili colpi di scena, piazzando sul podio tanti campioni pontini ma molti provenienti dal nord Italia. Per la Categoria A sono saliti sul podio Andrea Micheletti, Marco Busanello, e Diego Facchin. Sul podio della categoria B invece, Nazzareno Petroni, Andrea Mancinelli e Francesco Marchini. A dir poco emozionante la prova finale della categoria D, che ha consacrato al primo posto Marco Mariani seguito da Fabio Bellotto e da Daniele Balerci. Come sempre grintosa l’esibizione della categoria Kart Cross che ha visto sul podio Corrado Soldà, Domenico Imperatore e Davide Selvestrel. Bella la sfida della categoria Sport che ha piazzato sul podio Cristian Testani, Daniele Catena e Domenico Cardoni. Per il campionato Driver, diverse le batterie in pista divise per categorie: La categoria A ha assegnato l’alloro a Matteo Pedali. Per la categoria B sono saliti sul podio Giorgio Tassinari e Filippo Caputo. La categoria D ha impalmato Luca Cilenta, Elia Piovan e Denis Sorio. Spazio anche ai giovani piloti, per la categoria Mini Kart è sceso in pista il giovanissimo Federico Di Magno. Una giornata davvero impegnativa quella di sabato che, fra il caldo, le normative anti-Covid e la tensione della competizione, ha messo a dura prova la macchina organizzativa. «Doveroso ringraziare ogni componente del mio preziosissimo staff – ha affermato il presidente dell’Asal Massimiliano Paniconi, organizzatore dell’evento - e i commissari di percorso e di gara che hanno vegliato sulla regolarità della competizione». Prossimo appuntamento in calendario, sul circuito Gino Trovò di Campoverde, sabato 11 settembre con il Trofeo Regionale di Autocross.
Dina Tomezzoli