20-08-2020
Mancato rispetto norme anti-Covid, il Comune dispone la chiusura del parco Zoomarine per 5 giorni
Emanata dal Comune di Pomezia l’ordinanza che dispone la chiusura per 5 giorni, dal 24 al 28 agosto, del parco divertimento Zoomarine per mancato rispetto delle norme anti-Covid.
Nell’area destinata allo spettacolo dei delfini – si legge nel testo dell’ordinanza – non venivano adottate misure di riorganizzazione degli spazi sufficienti ad evitare l’assembramento di persone, non assicurando altresì il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli spettatori.
La Polizia Locale ha provveduto a notificare il provvedimento alla struttura, che si occuperà di dare adeguata pubblicità dei giorni di chiusura all’utenza.
Emergenza Covid, rientro a scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento del Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA)
Proseguono gli interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica, in modo da rendere le scuole più sicure per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Intervento di adeguamento degli spazi del Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) – via Singen e conseguente recupero di aule didattiche presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Marone” di via della Tecnica
Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:
• tramezzatura come da planimetria di progetto dell’aula “ex mensa” del Plesso di via Singen. In questo modo verranno realizzati:
o un ufficio con sportello esterno che sarà utilizzato dal collaboratore scolastico per fornire informazioni agli utenti senza che questi accedano all’interno dell’edificio e per procedere alla Triage dei frequentatori dei corsi prima che questi accedano all’edificio;
o area da adibirsi a segreteria didattica;
o ufficio di Presidenza.
“Il CPIA si occupa della formazione degli adulti – rileva l’Assessore Federica Castagnacci – ed è dislocato in due sedi: presso la scuola Marone a via della Tecnica e presso via Singen. Gli interventi, in corso di ultimazione, consentono con la trasformazione in segreteria di un’aula nel plesso di via Singen, il recupero di n. 3 aule presso la sede di via della Tecnica senza esecuzione di opere edili. Recuperiamo in questo modo aule che saranno utilizzate dalla media Marone rendendo la struttura adeguata alle nuove normative”.
21-08-2020
Emergenza Covid, rientro a scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento alla scuola dell’infanzia “Collefiorito” e alla scuola dell’infanzia e primaria “Castagnetta”
Deliberati in Giunta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica per adeguare le strutture alle nuove normative anti-Covid, in modo da garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita degli studenti.
Intervento di adeguamento scuola dell’infanzia “Collefiorito” - CD Matteotti
• rifacimento dell’impermeabilizzazione con nuovi discendenti e griglie di raccolta delle acque piovane
Intervento di adeguamento scuola dell’infanzia e scuola primaria “Castagnetta” - IC De Andrè
• rifacimento della copertura all’area esterna
“Tecnici comunali e uffici del settore Scuola, di concerto con il personale scolastico – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – hanno analizzato la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nei vari plessi scolastici stilando un programma di interventi, da realizzare nel mese di agosto, di adeguamento alle nuove normative anti-Covid”.
25-08-2020
Aggiornamento Coronavirus a Pomezia, salgono a 71 i cittadini guariti. 15 i casi positivi
Salgono a 71 i cittadini guariti nel nostro Comune. Ad oggi sono 15 i cittadini positivi al Covid-19, di cui 13 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati presso struttura ospedaliera. Dei nuovi casi registrati, 8 sono di rientro da un viaggio; mentre i restanti fanno parte della rete di contatti delle persone positive.
Sono 32 i cittadini posti in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
28-08-2020
Aggiornamento Coronavirus a Pomezia, salgono a 28 i casi positivi. 71 i cittadini guariti. Il Sindaco Zuccalà: “La Regione attivi a Pomezia una postazione drive-in per fare i tamponi”
Salgono a 28 i cittadini positivi al Covid-19, di cui 26 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati presso struttura ospedaliera. I nuovi casi registrati sono di rientro da un viaggio o fanno parte della rete di contatti delle persone già positive.
Ad oggi sono 71 le persone guarite nel nostro Comune. 32 i cittadini posti in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
Si ricorda che chi rientra da Grecia, Croazia, Spagna e Malta deve comunicarlo al numero verde 800 118800 o attraverso la app ‘Lazio Doctor Covid’ e recarsi al drive-in per eseguire i test con tessera sanitaria e documento di viaggio. Se si va con ricetta del medico si velocizzano le operazioni di tracciamento. I drive-in della Regione Lazio sono aperti tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00; la domenica è attivo soltanto il drive del San Giovanni. Si fa presente che in attesa dell’esito degli esami è necessario rimanere in isolamento domiciliare preventivo.
“Abbiamo registrato un incremento dei casi positivi negli ultimi giorni – evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà – tornando ai livelli di aprile. L’emergenza sanitaria non è ancora finita ed è fondamentale continuare a rispettare le regole soprattutto utilizzando la mascherina nei luoghi chiusi e/o a rischio assembramento. L’impegno della Regione Lazio per intercettare i casi di rientro deve essere più capillare possibile – conclude il Primo Cittadino – Da parte nostra, siamo pronti ad ospitare una postazione drive-in a Pomezia, in modo da rendere più rapide ed efficienti le operazioni di controllo per i nostri cittadini. In questi mesi abbiamo dato il massimo per contenere il virus, non vanifichiamo gli sforzi fatti”.
Si ricorda che è assolutamente vietato l'abbandono dei dispositivi di protezione individuale, quali guanti e/o mascherine, sul suolo pubblico, pena una sanzione amministrativa fino a un massimo di 450 euro. Guanti e mascherine vanno smaltiti nei rifiuti indifferenziati.