Sarà un DEA di primo livello. Presenti il presidente Zingaretti e l’assessore D’Amato
Inaugurato il Pronto Soccorso del Campus
Martedì 1° settembre 2020 è stato inaugurato il pronto soccorso del DEA di primo livello del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico in via Àlvaro del Portillo, 192 – Roma (zona Trigoria)
Presenti Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Virginia Raggi, l’assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il presidente dell’Università Campus Bio-Medico Felice Barela e il direttore generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Paolo Sormani. Per capire l’importanza di questo pronto soccorso è giusto sapere quali sono le prestazioni di un pronto soccorso D.E.A. di I livello di un ospedale: “Garantisce oltre alle prestazioni fornite dagli ospedali sede di Pronto Soccorso anche le funzioni di osservazione e breve degenza, di rianimazione e, contemporaneamente, deve assicurare interventi diagnostico-terapeutici di medicina generale, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia, cardiologia con UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia). Sono inoltre assicurate le prestazioni di laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, di diagnostica per immagini, e trasfusionali”.
Quello che ora dobbiamo fare un po’ tutti è cercare di fare sistemare via di Trigoria, di competenza del Comune di Roma, che ci permette di raggiungere da Pomezia in poco tempo il Campus Biomedico.
A.S.
I consiglieri della Lega sorvegliano la riapertura
Scuole in difficoltà
Pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali della Lega Salvini Premier di Pomezia, Fabio Fucci, Saverio Pagliuso,Massimo Abbondanza, Emanuela Pecchia.
“Mancano poco più di tre settimane alla riapertura delle scuole e a Pomezia l’amministrazione comunale sta già mettendo in difficoltà le famiglie. Abbiamo già presentato le nostre proposte per evitare che gli studenti delle scuole di Torvaianica vengano ricollocati nei container, come invece ha intenzione di fare chi guida oggi la Città.
A questa sciagura si sono aggiunti altri elementi: gli alunni di 4 classi della scuola di Santa Procula saranno trasferiti a Santa Palomba senza che il Comune provveda gratuitamente al loro trasporto, addirittura senza che possa fornire a tutti il servizio. Infine, alla riapertura della scuola le famiglie, differentemente dal passato, dovranno pagare la mensa scolastica mensilmente ed in anticipo, senza che ci sia la possibilità di saldare il conto per le giornate di servizio effettivamente fruite.
Tutto ciò denota un grave atteggiamento del sindaco e della maggioranza M5S che si dimostrano ancora una volta così distanti dalle esigenze delle famiglie e degli studenti del territorio.
A questo proposito abbiamo presentato le nostre proposte al consiglio comunale che prevedono un servizio di trasporto gratuito per gli studenti trasferiti ed il ripristino delle modalità di pagamento “a consumo” della mensa scolastica, oltre che alla sistemazione degli studenti in aule dotate di ogni comfort anziché in container.
Finora la maggioranza grillina ha ignorato le nostre istanze evitando addirittura di convocare un consiglio comunale per discuterle. Così facendo priveranno i cittadini del necessario contributo che la Lega intende dare per raddrizzare un Comune ormai lasciato alla deriva dall’improvvisazione e dall’inadeguatezza di sindaco, giunta e consiglieri comunali della maggioranza”.
E.C.