Il gioiellere Ettore Costa che ha realizzato gli scolapasta d’oro del Torneo Tennis Tognazzi ha organizzato una mostra fotografica
La mostra fotografica delle 26 edizioni del TTT
Grande successo della mostra fotografica che il gioielliere Ettore Costa ha dedicato ad Ugo Tognazzi in occasione del 30mo anniversario della sua scomparsa. La mostra si è tenuta nel mese di agosto in viale Spagna 5 nella galleria adiacente alla Gioielleria Costa e l’hanno visitata anche Riki e Giammarco Tognazzi complimentandosi con il grande Ettore per l’iniziativa. Hanno visitato la mostra anche il sindaco Adriano Zuccalà, assessori, consiglieri comunali, lo staff della Pro Loco città di Pomezia e numerosi cittadini. Bellissimo il collage di foto che ripercorrono le 26 edizioni del torneo di Tennis Tognazzi che hanno visto protagonista lo stesso Costa che ha realizzato i famosi scolapasta per premiare i vincitori. Ma ecco cosa ha dichiarato Ettore Costa: “Voglio ricordare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Mostra fotografica dedicata al grande maestro, Ugo Tognazzi.
L’Artista diede inizio, nel 1966, al famoso Torneo di Tennis sul campo in terra battuta all’interno della sua Villa vacanziera di Torvaianica. L’evento annuale nacque un po’ per caso e un po’ per gioco insieme agli amici che si contendevano uno scolapasta comprato in ferramenta. Il Torneo, scherzosa gara, divenne sempre più importante, tanto che lo scolapasta crebbe in preziosità con le sue lamine d’oro e d’argento, fatto a mano e decorato con pietre. L’ultimo Torneo giocato risale al 1994. Ventisei anni di risate, pranzi, cene, battute di spirito che hanno donato a Torvaianica bellezza, fama e prestigio. Quest’anno, che segna il trentesimo dalla morte del grande Attore, nell’ambito della Manifestazione Ugo e Torvaianica, si presenta ricco di eventi artistici e culturali molto significativi. Il sottoscritto Ettore Costa, autore dello scolapasta d’oro, ha realizzato attraverso 26 quadri, un collage di 500 foto che raccontano la storia del Torneo Tognazzi. Sono ritratti vincitori, ospiti e spettatori nella splendida cornice del litorale di Torvaianica dal 1966 al 1994. Voglio ringraziare, la Rai che ha seguito in diretta i nostri eventi, gli operatori, l’amministrazione del Comune di Pomezia, la Famiglia Tognazzi e la mia azienda familiare per avermi supportato durante tutto questo periodo di lavoro intenso per la buona riuscita della commemorazione del nostro grande Artista”.
A.S.
I ringraziamenti di Ettore Costa
È durata 26 giorni la splendida maratona che ha ripercorso la carriera del grande artista, Ugo Tognazzi, nel trentesimo anno dalla sua morte. Una commemorazione intensa e piena di spunti che ha ritrovato in Torvaianica il suo scenario d’eccellenza. Dagli anni Sessanta, Ugo Tognazzi e la sua storia conferiscono al nostro litorale fama, prestigio, crescita in termini economici e turistici. Per questa ragione, il palinsesto estivo 2020 del Comune di Pomezia ha voluto celebrarlo attraverso mostre, eventi culinari, interviste, rassegne cinematografiche e grandi ospiti. Di certo non è stato facile. L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova tutti noi: le amministrazioni locali, gli organizzatori, le attività commerciali e di ristorazione, ma nulla ha impedito la buona riuscita di quella che ormai sembrava un’impresa impossibile. Grazie all’impegno, alla professionalità, alla sinergia e alla volontà di tutti i soggetti coinvolti, la Manifestazione Ugo – Pari 30 ha sancito e confermato, ancora una volta, l’importanza che l’Artista e il suo Torneo costituiscono per il nostro territorio. Inoltre, per il futuro artistico e culturale di Torvaianica, i fratelli Tognazzi hanno ideato e realizzato altri due premi: il Premio Ugo Tognazzi per il Miglior attore/attrice di commedia, e il Premio Torvaianica per il migliore attore/attrice della stagione. Per questo motivo, voglio sentitamente ringraziare il sindaco Adriano Zuccalà, il vicesindaco, Simona Morcellini, la famiglia Tognazzi, l’organizzatore Fabrizio Conte, il dirigente Federica Moriggi, il dottor Luca Lazzeri, la Cartoleria Lazzeri, l’impresa di costruzioni s.r.l Igor, la Foto Digital Discount Torvaianica, l’Arte del legno di Mario Cuofano, il Condominio di Viale Spagna 5, il Vivaio Crescenzo, l’amico sempre presente Dino De Santis, la Rai e tutta la mia famiglia che mi ha supportato per tutta la durata degli eventi dedicati a Ugo Tognazzi.
Infine, vorrei ringraziare la bellissima Vanessa Rosati, che mi ha accompagnato durante le premiazioni del Torneo Tognazzi e che considero tuttora il mio prezioso portafortuna. Dopo ventisei anni l’ho cercata e ancora una volta ho avuto la gioia e il piacere di averla al mio fianco in questa splendida avventura.
Ettore Costa