Domenica 6 settembre al parco marino Zoomarine
Festival monoruota
Dimostrazioni, esibizioni freestyle e tanto divertimento. Quale modo migliore per salutare l’arrivo del mese di settembre? Domenica 6 settembre, Zoomarine torna ad ospitare il “Festival Monoruota”, l’evento dedicato ad appassionati e curiosi di mobilità alternativa su una sola ruota. Si tratta della terza data, dopo il grande successo ottenuto in quelle di luglio e agosto.
La pasticceria Martinoia è stata insignita di Bottega Storica dalla Pro Loco Pomezia
Sessant’anni di dolci
La Pro Loco Città di Pomezia ha insignito del titolo di “Bottega Storica” la pasticceria Martinoia con sede in viale Spagna 13/15. Il fondatore è stato Ezio Martinoia giovanissimo impara il mestiere di pasticciere da “Bosello” ad Ostia considerato uno dei più rinomati del litorale.
Nel 1960 decide di aprire una sua attività a Torvaianica in viale Spagna al n. 79/81 dove attualmente vi è il laboratorio Martinoia. Ezio, coadiuvato dalla moglie Nunzia, ottiene un successo immediato grazie alla bontà dei suoi dolci, ed apre tra il 1979 e il 1981 una pasticceria anche in piazza Ungheria e poi si sposta definitivamente nel 1994 nell’attuale sede in viale Spagna dove unitamente alla pasticceria vi e anche la caffetteria. Nel 2010 i Martinoia hanno aperto anche una gelateria e jogurteria sempre in viale Spagna 48/52
Ezio, pubblicamente stimato da tutti e cittadino benemerito di Torvaianica è venuto a mancare nel 2008, l’attività è proseguita dalla moglie Nunzia e dai figli Luca, Monica ed Alessia.
Bella la dedica sulla pagina Facebook della Pasticceria Martinoia: “1960-2020 Sessant’anni. Sessant’anni da quando, giovane ma non inesperto, intrepido e sognatore, con il cuore enorme che lo ha sempre contraddistinto, Ezio Martinoia mise in piedi quella che oggi è la Pasticceria Martinoia: per molti un’istituzione del territorio, per altri oggetto di dolci ricordi di infanzia con il suo bombardiere, per noi, che abbiamo l’onore di portarne avanti il nome, semplicemente Casa. Ricevere il titolo di Bottega Storica per noi non è un traguardo, tanto meno un inizio: è la celebrazione dello straordinario lavoro fatto da Nonno Ezio e Nonna Nunzia, un ‘Grazie’ di cui la targa si fa portatrice. Ed è proprio per loro, per la memoria di Nonno Ezio, eternamente vivo nel cuore di ognuno, che la Pasticceria Martinoia giorno dopo giorno, anno dopo anno, ricerca sempre il massimo per i suoi storici e amati clienti, a cui va il ringraziamento più sincero”.
T.S.