Domande legittime degli abitanti delle case Ater
Vogliamo risposte
Spettabile
signor Sindaco di Pomezia
Gli assegnatari delle case ATER di Colle Fiorito chiedono risposte sui seguenti punti visto che nessuno interviene o ci ascolta: quando verranno riparati alcuni rivestimenti di pareti e controllati i balconi per verificarne la sicurezza?
Quando si verificherà la conduttura idrica e si riparerà la conduttura di acqua per il sistema antincendio?
Alcuni tubi per la canalizzazione dell’acqua piovana sono da sostituire, quando il Comune di Pomezia prenderà in carico l’illuminazione di Piazzale delle Regioni? E’ una piazza comunale. Quando l’ente metterà dei contatori dell’acqua ad ogni inquilino in modo che ognuno paghi il giusto? In bolletta troviamo 50 euro mediamente mese.
Queste poche domande richiedono una risposta dal signor Sindaco come responsabile della sicurezza pubblica e dall’ente ATER provincia di Roma come proprietario degli alloggi.
In fede
Maestro del lavoro
Giuliani Luigi
Rai 2 ha trasmesso un approfondimento al Museo Archeologico Lavinium
Vitalia. La forza delle tradizioni
Mercoledì 1° settembre alle ore 23.00, il programma televisivo “Vitalia - La forza delle Tradizioni” ha svolto un approfondimento al Museo Civico Archeologico Lavinium e all’area archeologica ad esso collegata.
In una puntata dedicata ai luoghi di culto della romanità antica, una troupe della Rai ha fatto tappa a Pomezia focalizzando il proprio interesse sulla nostra struttura espositiva, in particolare sull’Heroon di Enea ed il Santuario dei Tredici Altari.
Grazie alle spiegazioni della direttrice scientifica del Museo la dott.ssa Federica Colaiacomo gli spettatori hanno potuto conoscere sia il Museo che l’area archeologica.
Il nuovo programma di Rai 2 – condotto da Alessandro Giuli e firmato insieme a Nicola Mastronardi – vuole aumentare la conoscenza del patrimonio culturale immateriale d’Italia attraverso la scoperta dei culti e dei riti della Roma antica e delle culture che componevano l’Italia preromana.
Indubbiamente il nostro Museo, al cui allestimento ha lavorato l’Officina Rambaldi del premio Oscar Carlo Rambaldi, inaugurato nel 2005, con reperti di valore assoluto, vedi la Minerva Tritonia, è uno scrigno prezioso, vanto della nostra città.
Non è da meno l’area archeologica dell’antica Lavinium in gran parte ancora tutta da rendere fruibile.
Purtroppo da anni sono ferme anche le campagne di scavo.
In passato vi era la proposta di espropriare e rendere pubblico il sito archeologico cosi da facilitare le campagne di scavi e nel contempo creare un percorso archeologico che per ora è limitato, grazie ad un accordo con la proprietà dell’area, ai due unici siti visitabili: L’Heron di Enea e i Tredici Altari. Purtroppo fino ad ora quella proposta è rimasta solo una bellissima idea.
A.S.
Barriere inutilizzabili
Il nostro concittadino Angelo Monti ha fatto la seguente segnalazione sulla sua pagina facebook allegando anche una documentazione fotografica: “Vorrei segnalare queste barriere, ormai inutilizzabili perché sono stati tolti i secchi, si trova in via Cavour difronte al liceo Picasso, sicuramente una volta tolti si possono recuperare 3 posti auto”.
Naturalmente condividiamo questa giusta e puntuale segnalazione sperando che faccia lo stesso anche il Comune, considerando anche che siamo difronte ad una scuola e quindi vi è anche una esigenza estrema di posti auto.
A.S.