Promessa inevasa quella della vicesindaca della Città Metropolitana Teresa Zotta
Ancora senza asfalto
Via Laurentina ancora senza asfalto. Nel tratto compreso tra lo svincolo della Pontina per Latina, fino a Rio Verde.
Un altro tratto gravemente pericoloso per le buche ed il fondo stradale sconnesso, è quello che va proprio dalla Rocca di Ardea, fino a raggiungere Tor San Lorenzo. Una circostanza che prima dell’apertura della stagione estiva era stata segnalata alle autorità, attraverso articoli sulle varie testate locali, in tv, attraverso i canali social, ma a quanto sembra le promesse e le certezze che erano state date dalla vice sindaca della Città Metropolitana, Teresa Zotta, sono finite nel vuoto.
Aveva assicurato che i fondi c’erano e sarebbero stati utilizzati nel breve giro di tempo in modo da alleviare i disagi dei pendolari che ogni giorno percorrono l’importate arteria come lo è appunto la Via Laurentina. Questo si leggeva sul sito della Città Metropolitana di Roma, il 24 giugno scorso: Lunedi prossimo saranno consegnati i lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica sulla S.P. 95/b Laurentina dal km 28+500 al km 31+500 e dal km 33+300 al km 37+500 a tratti, nel Comune di Ardea.
“Un impegno mantenuto – diceva Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma -, condiviso con la Sindaca Virginia Raggi, che era stato programmato nel bilancio di Città metropolitana di Roma. Successivamente verranno realizzati altri interventi ad integrazione dei tratti mancanti, con un investimento di 650 mila euro previsti dal Piano delle Opere dell’Ente.
I lavori che inizieranno la prossima settimana prevedono il ripristino della pavimentazione deteriorata, con interventi puntuali nelle aree più ammalorate e la successiva verniciatura della segnaletica orizzontale. Abbiamo programmato l’intervento nelle ore notturne per limitare eventuali disagi al traffico”.
Transitando sulla Via Laurentina, nei giorni scorsi, come fanno quotidianamente centinaia e centinaia di pendolari che per motivi di lavoro debbono percorrere questa arteria, la situazione non è affatto cambiata, anzi è peggiorata. Al momento la realtà è questa: i lavori che si sarebbero dovuti concludere in pochi giorni, a quanto sembra non hanno mai avuto inizio ed il degrado e la pericolosità della strada restano tali.
Sabatino Mele
Morganti referente di Fiamma Tricolore
Il signor Stanislao Morganti è stato nominato referente del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Ardea, dal segretario regionale Daniele Cerbella.
Il signor Morganti ha il compito di riportare ad Ardea un partito storico, dell’arco costituzionale italiano, sempre presente nella memoria dei cittadini.
A lui il compito di raccogliere adesioni di gente che ama Ardea, per costituire il Movimento Sociale Fiamma Tricolore. Con l’obiettivo di avere finalmente una voce in consiglio comunale e contribuire a risolvere gli atavici problemi di Ardea da sempre insoluti: lavoro, sicurezza, legalità, rifiuti che continuano ad avere un impatto negativo sul territorio della città di Ardea. La Fiamma vuole esserci e essere determinate alla guida della città. Auguri e buon lavoro al signor Morganti.
Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Federezione Roma Sud
Nuove strategie per battere la buracrazia
Certificati raddoppiati
Nonostante il lockdown e l’impossibilità da parte dei cittadini a recarsi presso gli uffici comunale, le nuove strategie messe in atto dall’amministrazione comunale di Ardea, guidata dal sindaco Mario Savarese, fanno registrare qualche passo in avanti sul fronte della gestione della burocrazia e della funzionalità degli uffici comunali.
Intanto c’è una importante comunicazione da parte dell’assessore Alessandro Possidoni sulla prenotazione del servizio TUPASSI.
“Vi comunico – ha detto l’assessore Possidoni - che è stato raggiunto il limite massimo di prenotazioni per il sistema Tupassi per alcuni dei servizi comunali (per esempio anagrafe) relativo all’anno 2021.
Entro questa settimana attiveremo le prenotazioni per il 2022. La novità nel 2022 sarà la possibilità di fare carte di identità anche presso la nuova delegazione di Tor San Lorenzo”.
Soddisfazione ha espresso intanto il sindaco di Ardea, Mario Savarese sul rilascio dei certificati presso le tabaccherie convenzionate sul territorio di Ardea con circa 890 certificati richiesti nel solo mese di luglio.
“L’accordo con l’Associazione Nazionale Tabaccai – ha detto il sindaco Savarese - consente ai cittadini di richiedere i propri certificati anagrafici presso le tabaccherie convenzionate del nostro comune. Dal mese di marzo sono ormai oltre duemila i certificati così rilasciati; ma è stata l’introduzione nel mese di maggio del sistema ANPR a dare un impulso incredibile alla produzione di certificati anagrafici che il cittadino può ottenere direttamente in casa propria con l’ausilio di un normale computer connesso ad internet.
890 certificati nel mese di luglio ottenuti in questo modo hanno fatto sì che il totale dei certificati emessi sia ormai più che raddoppiato rispetto all’inizio di quest’anno.
Questo fatto comporta una considerevole diminuzione dei tempi di attesa per quelle operazioni che ancora è possibile svolgere esclusivamente presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe.
Lo snellimento di questo lavoro ci consente oggi di emettere oltre 600 carte di identità elettroniche ogni mese. Un numero considerevole se rapportato alla cittadinanza il ché ci dimostra che, purtroppo, molti cittadini richiedono la nuova CIE pur avendo ancora in corso di validità la carta di identità cartacea”.
S.Me.