Una matricola ambiziosa nella realtà del calcio
Real Torvaianica
Una scommessa da vincere. Il contesto sportivo pometino si arricchisce con un’altra realtà di calcio. Si tratta del Real Torvajanica, compagine che ha cominciato la preparazione tecnico-atletica nel quartier generale del “Maniscalco” in vista della sua prima avventura nel campionato provinciale.
La nuova società, tutto sommato, è nata quasi per caso nel corso della scorsa estate, ma grazie alla passione e alla competenza dei vertici dirigenziali, ha curato ogni particolare nei minimi dettagli e, dopo aver osservato un anno di stop forzato a causa del blocco dei campionati imposto dal governo e della Lega Nazionale Dilettanti per arginare la diffusione del Covid-19, si appresta ad iniziare il suo percorso sportivo.
“Abbiamo stilato un programma a medio termine - precisa Salvatore La Grassa, presidente del Real Torvajanica -. Proveremo a bruciare le classiche tappe per approdare quanto prima in una categoria più importante. Ma non vogliamo assolutamente fantasticare con la mente. Ci presenteremo ai nastri di partenza del Campionato con la ferma volontà di fare bella figura, ma nel contempo con il massimo rispetto di tutti i nostri avversari”.
La società bianconera sarà allenata da un abile stratega come Maurizio Maiocchetti, il quale ha dimostrato sul campo, proprio alla guida di molte squadre pometine, le sue comprovate qualità tecnico-tattiche.
“Riponiamo la massima fiducia in mister Maiocchetti, ha sempre fatto giocare bene le sue squadre - aggiunge La Grassa -. E’ una persona che ammiro sia in campo che fuori. Siamo fermamente convinti di aver ingaggiato un allenatore preparato e in grado di farci crescere in fretta...”.
Il Real Torvajanica, malgrado sia una matricola, può contare su una rosa di altissimo livello.
“Abbiamo allestito un organico che può essere definito un lusso per la serie provinciale - conclude Salvatore La Grassa -. Siamo riusciti a trovare l’accordo con molti giocatori di Pomezia e dintorni di assoluto valore, che hanno alle spalle molti campionati giocati da protagonisti in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Adesso spetta a Maiocchetti il compito di trovare quanto prima la quadratura del cerchio e ricavare il massimo da un gruppo che ha tutte le carte in regola per farci togliere delle belle soddisfazioni...”.
Ufficio Stampa
Real Torvajanica
Nordik Walking
Domenica 5 settembre si è svolto, nella Riserva Naturale di Selva Dei Pini a Pomezia, il primo evento di Nordic Walking.
La Podistica Pomezia si è fatta promotore di questa nuova attività riconosciuta dal CONI ed affiliata ACSI definita Camminata Nordica, seguita dall’istruttore Francesco Santoli insieme al suo collega Alessandro Cacciani.
E’ stato riscontrato un grande successo, quasi 50 partecipanti ai quali è stato dato già il secondo appuntamento per il giorno 11 settembre alle ore 9.30.
L’evento è stato patrocinato dalla Pro Loco di Pomezia, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Pomezia. Entusiasmo ed energia da parte di tutti i partecipanti. Francesco Santoli, si era ripromesso di avere nel primo mese un centinaio di persone, ma già solo con il primo appuntamento ha raggiunto la metà.
Tutti coloro che sono interessati possono consultare il sito www.podisticapomezia.it per avere ulteriori informazioni.
Nella sezione Walking c’è il calendario con tutte le date delle prossime uscite e la possibilità di iscriversi online.
Al club velico Tognazzi Marine Village la fase conclusiva del campionato
Arseni e Vincis campioni italiani
Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani della classe RS Aero, rispettivamente nella categoria Aero 5 e Aero 7. E’ questo il verdetto finale del Campionato che si è concluso oggi presso il club velico romano Tognazzi Marine Village, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Quaranta gli equipaggi al via, fra i quali anche atleti provenienti da Gran Bretagna, Francia, Irlanda e Russia, che hanno avuto modo di trascorrere tre splendide giornate di sole e di vento medio leggeri, sufficienti per portare a termine il programma di dieci regate.
Nella categoria con la vela da 7 metri è stata al vertice della classifica overall sin dalle prime battute Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village), passata per la prima volta sullo skiff singolo. La sua carriera sportiva nasce infatti sulla classe Ilca4 dove di recente ha vinto il titolo europeo giovanile. Il vento leggero della giornata di oggi non ha permesso a Maria Vittoria di allungare le distanze, ma con un sesto e un secondo di giornata è riuscita comunque a mantenere le distanze da Francesca Ramazzotti (ASD Veliamoci) che chiude in seconda posizione assoluta e prima della categoria Middle. A completare il podio del Campionato italiano è Manuel De Felice (Circolo nautico Monte di Procida) che con un primo e un quarto posto di oggi porta a casa la medaglia di bronzo, pur risultando quarto assoluto (la russa Alisa Ivanovskaya chiude in terza posizione, ma non concorre al titolo italiano).
Le ultime due prove sono costate care all’inglese Peter Barton, fino a ieri in vetta alla classifica, che ha dovuto lasciare il passo all’italiano Filippo Vincis (LNI del Sulcis), primo anche degli under 21. L’atleta sardo già nella giornata di ieri aveva iniziato la sua scalata verso la vetta della classifica: i due primi piazzamenti di oggi lo hanno portato saldamente in prima posizione e gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo italiano davanti al padrone di casa Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village), comunque soddisfatto del risultato conseguito.
“E’ un risultato importante per me – afferma Maria Vittoria Arseni, alla prima esperienza sullo skiff in singolo -. Ho voluto provare questa barca, non ho trovato grandi differenze nella conduzione rispetto all’ILCA e forse è proprio questo che mi ha portato a vincere con serenità. E’ stata una esperienza formativa, ma la mia carriera sportiva mi porta a proseguire sulla classe olimpica”.
Soddisfatto per come è andata la manifestazione è il presidente del Tognazzi Marine Village e della classe italiana RS Aero, Guido Sirolli: “Come classe abbiamo iniziato un percorso sportivo con la Federazione Italiana Vela solo lo scorso ottobre. In meno di un anno ci ritroviamo al Campionato italiano con quaranta barche. Questo è per noi un grande successo. Vedere tanti giovani che, terminata l’esperienza sull’Open Skiff, hanno deciso di proseguire l’attività sportiva sull’RS Aero è la conferma che è una barca divertente e che sicuramente crescerà ulteriormente nei prossimi anni. Il circolo è riuscito a organizzare un evento perfetto, le condizioni meteo marine hanno fatto il resto, consentendo di portare a casa dieci belle prove che hanno messo in luce i migliori atleti della flotta”.
Tognazzi Marine Village A.S.D.