Alessandro Cirinei vince nell’Optimist, Maria Vittoria Arseni nella classe ILCA 4 e Carola Colasanto nella tavola Techno 293 Under 17
Altri tre titoli per gli atleti del Tognazzi Marine Village
Altre tre medaglie d’oro per il Tognazzi Marine Village sono arrivate ieri al Campionato Italiano Giovanile in singolo che si è disputato a Cagliari. Dopo i titoli italiani ottenuti da Lorenzo Rossi e Diana Rogge e da Chiara Spota e Chiara Ingrassia nel catamarano Hobie Cat 16, il circolo velico della Capitale porta a casa tre medaglie d’oro che hanno un notevole peso nel mondo velico giovanile.
Alessandro Cirinei, 13 anni allenato dall’istruttore Simone Ricci (alle spalle tre titoli mondiali individuali con Marco Gradoni e uno europeo con Federica Contardi) è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo una lunga battaglia con Lisa Vucetti (Società velica Barcola e Grignano) che li ha impegnati fino all’ultima e decisiva prova, al termine della quale l’atleta del Tognazzi Marine Village l’ha spuntata nella classifica assoluta per soli due punti. A lui è andato il titolo maschile, mentre Lisa Vucetti ha messo al collo la medaglia d’oro femminile.
“Abbiamo vinto un titolo importantissimo - commenta l’allenatore, Simone Ricci -. Alessandro ha un’energia pazzesca, a volte difficile e scomoda da gestire ma che mi ha fatto battere il cuore questa settimana. Dei miei ragazzi 6 su 7 sono rientrati nella flotta Gold con un settimo posto di Niccolò Pulito che ci sta stretto, ma che non sbiadisce una sua stagione fenomenale con la medaglia d’argento al Campionato Europeo in singolo e all’Europeo Team Racing”.
Dopo nove prove disputate, nella tavola a vela Techno femminile, Carola Colasanto si è aggiudicata il titolo italiano per la categoria Under 17 davanti a Giulia Vitali (LNI Civitavecchia) e Gaia Barbera (LNI Civitavecchia).
“Carola ha chiuso il campionato nel migliore dei modi - ha esordito il tecnico Tommaso Tensi, al rientro a terra - portando a casa una medaglia che ha desiderato sin dalle prime battute del campionato e ha conquistato con tanta fatica combattendo fino all’ultima prova con la concittadina Giulia Vitali, a soli cinque punti di distacco. Dopo l’undicesimo posto al Campionato Europeo di Tallin, concludiamo la stagione con una medaglia del metallo più pesante”.
Decisiva la giornata finale del campionato anche nella classe ILCA 4, con un cambio al vertice della classifica femminile, dove la spunta Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Mare Village), vincitrice del titolo davanti a Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) e Clara Lorenzi (CN Bardolino).
“E’ questo l’ultimo importante appuntamento della stagione - ha commentato Andrea Mirabile, tecnico della squadra Laser del Tognazzi Marine Village - e, dopo aver vinto il titolo Europeo, ancora una volta Maria Vittoria sale sul gradino più alto del podio”.
Il Direttore sportivo, Giorgia Talucci, mette in evidenza il grande lavoro di squadra che viene svolto all’interno del circolo velico che sorge sulle dune di Capocotta, ad Ostia: “C’è grande sintonia con lo staff tecnico, e questo clima di collaborazione viene trasmesso ai nostri atleti che si sentono seguiti con attenzione e professionalità. Il grande lavoro che quotidianamente viene svolto dal nostro staff è premiato dalla soddisfazione dei ragazzi, delle loro famiglie e dai risultati che rafforzano la nostra voglia di andare avanti”.
Tognazzi Marine Village A.S.D.
Campionato italiano
È un leggero vento di scirocco ad accogliere i 40 equipaggi che oggi si sono dati appuntamento presso la sede del Tognazzi Marine Village, sul litorale romano, per disputare la prima giornata del Campionato Italiano della classe velica RS Aero.
La manifestazione si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela con il supporto della Associazione di classe Open Skiff RS Aero.
Quattro le prove disputate che non hanno dato spazio a grandi sorprese.
Nella classe RS Aero 5 dominatrice indiscussa è stata Maria Vittoria Arseni, del Tognazzi Marine Village, che con tre punti guida la classifica provvisoria assoluta. La campionessa europea Ilca 4, alla sua prima esperienza sullo skiff singolo, ha esordito con tre primi posti e una prova con partenza anticipata, risultato che non viene considerato ai fini della classifica. A quattro punti troviamo in seconda posizione assoluta Manuel De Felice (C.N. Monte di Procida), già campione del mondo nella classe giovanile Open Skiff. A pari punti troviamo Francesca Ramazzotti del circolo Veliamoci, atleta che si è distinta per i risultati conseguiti nelle tappe del circuito nazionale 2021.
Pronostico confermato anche nella categoria RS Aero 7 con l’anglosassone Peter Barton che guida la classifica generale dopo quattro prove, dopo aver messo a segno tre primi e un sesto posto. Lo segue, in seconda posizione, Francesco Miseri (Tognazzi Marine Village) a tre punti di distanza. Terzo assoluto, e primo della categoria Under 21, è Leopoldo Sirolli: dalla sua parte sicuramente ha giocato il fatto di regatare in casa e una indiscussa bravura che abbiamo avuto modo di apprezzare durante la stagione di regate.
“Abbiamo iniziato il campionato nel migliore dei modi - afferma Guido Sirolli, presidente del club organizzatore - con i migliori della specialità che si sono dati battaglia per occupare i vertici della classifica. Siamo solo all’inizio, abbiamo ancora due giornate di regate e tutto può ancora cambiare”.
Tognazzi Marine Village A.S.D.