Sulla spiaggia di Capocotta. Identificato il presunto autore
Pensionati aggrediti
A seguito della denuncia presentata, il 14 settembre, da una coppia di pensionati romani, in cui riferivano di essere stati aggrediti da un uomo mentre rientravano dalla spiaggia a Capocotta, i Carabinieri della Stazione di Torvajanica, in meno di 24 ore hanno identificato il presunto responsabile.
Si tratta di un cittadino egiziano, incensurato, a cui la coppia di coniugi, riferiscono in denuncia, aveva prestato assistenza perché, vedendolo in compagnia della moglie italiana e di un bambino, in evidente stato di ebbrezza e barcollando, era andato a sbattere contro una staccionata. Successivamente, riferisce sempre la coppia, il medesimo soggetto urinava nei pressi della loro autovettura parcheggiata nelle vicinanze, e, in seguito, una volta redarguito, aggrediva la coppia con calci, pugni e un morso. I due pensionati, curati presso il pronto soccorso della Clinica S. Anna di Pomezia, sono stati dimessi entrambi con 6 giorni di prognosi. Sulla base della denuncia e delle sommarie informazioni testimoniali raccolte sul posto, i Carabinieri hanno identificato l’uomo indicato dalla coppia di coniugi come autore dell’aggressione da loro subita e sul suo conto hanno informato la Procura della Repubblica di Roma.
Cap. Marcello Pezzi
Comandante della
Compagnia di Pomezia
Riconoscimento a Torvaianica dalla prestigiosa rivista Lonely Planet
Meraviglie del Lazio
Il troppo è troppo, avranno pensato tutti quelli che hanno commentato in maniera negativa il post del Comune in cui si metteva in risalto un importante riconoscimento ottenuto da Torvaianica, citata positivamente dalla prestigiosa rivista Lonely Planet. Una guida turistica famosa in tutto il mondo che poi a livello nazionale pubblica dei supplementi. Su Lonely Planet Magazine Italia supplemento al n. 3 luglio agosto 2021 intitolato “Meraviglie del Lazio” vi è un giudizio lusinghiero su Torvaianica. “Un tratto di costa di grande valore, da visitare con calma e curiosità, lì dove approdò Enea”. Apprezzamenti anche sui Torvicelli, considerato dalla Rivista, piatto innovativo dalla doppia vocazione contadina e marinara. Bastava leggere che il supplemento è stato fatto in collaborazione con Regione Lazio – Lazio Eterna Scoperta -FSC (Fondo Per Lo Sviluppo E La Coesione) sempre dello Stato, per capire che il supplemento era stato redatto in comune accordo con la Regione, per pubblicizzare le località del Lazio. Niente di male, bastava ringraziare la Regione Lazio e la rivista. Invece come spesso accade l’amministrazione ha esagerato: “Siamo lieti che il nostro litorale abbia attirato l’attenzione di una casa editrice internazionale così prestigiosa – commenta il Sindaco Adriano Zuccalà – Lo scorso anno già il Financial Times si era interessato al nostro tratto di costa per le attività legate al surf. Solo due mesi fa abbiamo presentato il Piano di Marketing Turistico Strategico e Territoriale e realizzato il primo sito web dedicato al turismo con l’obiettivo di valorizzare il volto turistico della nostra Città, superando i confini territoriali con una programmazione di medio-lungo termine”.
A questo punto sono partite sotto il post critiche spesso feroci sul degrado esistente a Torvaianica tant’è che è stato rimosso da tutti i social del Comune. Quel supplemento di comune accordo con la Regione Lazio pubblicizzava dei luoghi tra cui Torvaianica, è evidente che metteva in risalto gli aspetti positivi. Gli unici a non capirlo o fare finta è stata l’amministrazione che ha dovuto fare poi una precipitosa marcia indietro facendo scomparire il post.
A.S.