La Ludovici sollecita l’installazione di telecamere
Manca il senso civico
Il territorio è devastato da discariche abusive a cielo aperto.
Contrastare questo fenomeno così drammatico è questione di senso civico, di una volontà amministrativa di contrasto all’abbandono dei rifiuti.
Apprendo dai social che presto verranno istallate “telecamere h 24 e varchi a ogni ingresso contro incendio e incivili”. Servono urgentemente telecamere per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che possono essere installate e spostate nel corso dell’anno, secondo necessità sui vari siti che si formano come discariche a cielo aperto.
Con il progetto Hera luce che aspetta dal 2016, era prevista l’istallazione di telecamere sul territorio, che poi devono essere osservate e monitorate quotidianamente per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. È necessario istallare telecamere, ma pianificare anche chi leggerà ed osserverà quotidianamente le telecamere di contrasto all’abbandono dei rifiuti. I lavori di istallazione sono stati approvati ora attendiamo il prosieguo.
La decisione deve essere presa urgentemente onde evitare che aumentino le discariche abusive a seguito dell’abbandono dei rifiuti che si è verificato proprio dal centro storico fino ai vari comprensori della città di Ardea, ormai sparse su tutto il territorio comunale.
Ormai vige la legge dell’abbandono senza contrasto. I siti aumentano ininterrottamente senza sosta devastando il territorio.
Basta attendere ancora, è necessario agire urgentemente sui siti più critici ed istallare telecamere funzionanti al fine di far arrendere gli incivili e contrastare il comportamento di chi abbandona i rifiuti fuori dai cassonetti e per strada, causando un danno all’ambiente e creando un aumento dei costi di smaltimento per tutti i cittadini.
Vengono spesi moltissimi soldi per raccogliere i rifiuti lasciati in strada per ripulire quelle aree, vengono spesi i soldi, dei cittadini. Coloro che abbandonano i rifiuti in strada non si rendono conto che con il loro comportamento incivile fanno aumentare il dispendio di soldi al Comune, soldi di tutti i cittadini che pagano i tributi locali, anche per tutti gli altri utenti virtuosi, che fanno onestamente la propria parte nella raccolta differenziata.
Vice presidente del Consiglio
di Ardea
Edelvais Ludovici
La manifestazione che ha coinvolto i protagonisti del territorio ed ospiti
Balconi in festa
Si è conclusa la manifestazione ‘Balconi in festa’: musiche, danze, libri, autori, lettori, protagonisti del territorio e ospiti, con tanti spunti di riflessione su Ardea oggi e il suo futuro prossimo, tra intrattenimento e approfondimento culturale.
L’edizione 2021 si chiude con tanta esperienza in più e l’impegno al coinvolgimento maggiore dei protagonisti della nostra agricoltura ecosostenibile e ad un progetto di promozione delle eccellenze alimentari ed enogastronomiche...(sulla scia della campagna ‘Ami il cibo? Ama Ardea’...). Abbiamo molto da compiere e tanto da fare, ma il cammino è stimolante. Grazie a chi ha seguito, all’Associazione ‘Oltre il Ponte’ che ha curato l’iniziativa e a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione, in particolare a Paola Cini, per la persistenza/resistenza con cui ha seguito le pratiche relative alle attività produttive: in assenza di un ‘Ufficio unico per gli eventi’ comunale, l’impresa è davvero memorabile! ..
Un particolare ringraziamento all’ingegner Francesco Imbarlina, cittadino di Ardea e attento osservatore della nostra realtà comunale, il quale ha sbloccato l’avvio delle attività organizzative della manifestazione, redigendo la relazione asseverata sulla sicurezza, documento senza il quale non può dirsi praticabile -a norma di legge- alcuna occasione di evento (benché, anche qui, un uso più accorto delle procedure e check list più snelle possibili per legge permetterebbe procedure veloci..); senza il suo contributo tutto il lavoro di preparazione sarebbe stato vano. .
Speriamo, anche qui, in un passaggio ulteriore ad opera degli uffici. A Luigi, ambulante che vedete qui sotto in foto, con l’Assessore ai Beni Culturali e Turismo / Tempo Libero, Sonia Modica, per aver resistito -almeno per i primi giorni- dal levare gli ormeggi e andarsi a trovare un’altro porto...
A tutti coloro che hanno sperato di riuscire nell’obiettivo di far rinviare il programma già calendarizzato e/o di far desistere gli organizzatori: è un peccato che le prove di demolizione siano più rilevanti dell’immagine positiva, offerta anche ai turisti, di passaggio e non, del nostro Comune rutulo che, senza dubbio, ha bisogno di mettere a regime tutte le sue potenzialità e non di comprimerle!
Buona estate a tutti…!
Associazione
CulturArdea