In autunno anche uno studio per il rischio idrogeologico
Marina di Ardea
Non solo nuovo asfalto a Marina di Ardea. È stato affidato a uno studio ingegneristico specializzato il progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico nel litorale nord di Ardea.
“Inizieranno nel tardo autunno – secondo una nota dell’amministrazione comunale di Ardea - i lavori necessari alla mitigazione del rischio idrogeologico a Marina di Ardea; per una spesa prevista di 950 mila euro, le acque meteoriche di via Bologna e di via Bolzano, saranno raccolte e convogliate in modo da impedire gli allagamenti che nella stagione delle piogge trasformano ampi tratti del litorale di Marina di Ardea in una impercorribile palude. L’amministrazione Savarese con questo intervento completerà in questo tratto di lungomare il progetto di riqualificazione che non poteva essere limitato alla sola litoranea dove, proprio in questi giorni, sono stati completati i lavori di stesura del nuovo manto. La sistemazione delle strade che corrono parallele al Lungomare degli Ardeatini è un’opera importante volta a rivalutare l’intero quartiere di Marina di Ardea”.
S.Me.
Il lungomare rutulo offre un mare cristallino, temperatura gradevole e spiaggia bianca
Belle giornate di mare e sole
Chi ha potuto approfittare, nelle prime settimane di settembre, ha trascorso belle giornate di mare e di sole, grazie ad una temperatura favorevole, ed alla mancanza assoluta di pioggia e maltempo in genere.
Le giornate sono ancora lunghe e in questo generoso settembre in cui il clima è ancora mite e il sole splende, il richiamo del mare resta forte. A chi può, non resta che godersi qualche altra giornata di relax al caldo e gli ultimi tuffi.
Così in molti si sono riversati sulla spiaggia di Ardea: un mare cristallino, una temperatura gradevole, una leggera brezza. Tutte componenti che aiutano a trascorrere ancora qualche giornata di mare, prima di rituffarsi nella quotidianità del lavoro, della scuola, e dei vari impegni familiari.
“Per tutta la stagione – ci racconta la signora Marisa di Roma e che ha casa a Tor San Lorenzo – vengo al mare quasi tutti i giorni. Da maggio a settembre sono sempre qui e trascorro intere giornate al sole ed al mare con la mia famiglia. Il mese di settembre è sicuramente quello che aiuta maggiormente ad amare il mare. Prima di tutto perché le temperature e l’ambiente sono particolarmente gradevoli. In secondo luogo, proprio perché sono gli ultimi giorni dell’estate, una persona vive questi momenti con maggiore intensità prima di rituffarsi nella quotidianità. Ecco perché piace il mare a settembre. È una sensazione al di fuori dal comune, ed alla quale molti si aggrappano per vivere questo scorcio d’estate con il cuore rigonfio di passione e di amore verso il mare e la sua natura”.
Nei programmi futuri della stagione estiva si potrebbe inserire qualcosa di nuovo per aumentare la presenza dei turisti sul litorale di Ardea e Tor San Lorenzo.
“È un’idea sulla quale si potrebbero sviluppare varie iniziative – ci raccontano i cittadini dell’area del litorale di Ardea e Tor San Lorenzo -, visto che l’unica industria al momento presente sul territorio è proprio quella turistica e della balneazione. Puntare sul turismo balneare è uno dei primi passi che la pubblica amministrazione avrebbe dovuto mettere in cantiere nel corso degli anni. La nascita di nuovi posti di lavoro, di nuove attività commerciali, di nuove strutture ricettive, sembra non appartenere a questa terra. È una cosa della quale molti non parlano o fanno finta di non conoscere, Una dimenticanza che potrebbe avere in un futuro prossimo, una maggiore attenzione, visto che le iniziative e gli appuntamenti per trascorrere un’estate meravigliosa sul litorale di Ardea e Tor San Lorenzo, sono sempre presenti, rispetto ad un passato recente durante il quale mancavano anche gli appuntamenti musicali e teatrali. L’auspicio è quello che si possa finalmente dare al mare di Ardea quella attenzione che in passato non è stata mai sufficientemente data”.
Sabatino Mele