Un fagiano maschio è stato fotografato alla Sughereta
Incontro particolare
Un fagiano maschio è stato fotografato a spasso nella Sughereta. L’assessore Giovanni Mattias che è un esperto oltre a spiegarci che si tratta appunto di un fagiano maschio ci ha anche riferito che nella Sughereta si possono fare anche altri incontri particolari: tra gli uccelli, il picchio rosso maggiore, picchio verde, falco pellegrino, gheppio.
I serpenti saettone e biacco.
Ma anche cinghiali, tassi istrici volpi.
Buon avvistamento!
T.S.
Mettiamo ordine
La città e divenuta invivibile, i marciapiedi sono completamente disseminati di escrementi dei cani, da nessuno raccolte. I ragazzini sfrecciano su monopattini, anche in tre, contromano e sui marciapiedi, con fare veramente arrogante; attraversare le strisce pedonali su via Roma, sopattutto nei pressi di via Columella è diventata una vera e propria roulette russa ed è rischiosissimo perché nessuno, dico nessuno, si ferma. I Vigili, mentre chiacchierano amabilmente con il gomito poggiato sul tetto delle vetture di servizio, non prestano nessuna attenzione ai pacchiani SUV, così abbondanti come in nessun’altra città, che sfrecciano a velocità folli davanti ai loro occhi.
Cosa aspettiamo per riportare un po’ d’ordine nelle strade di Pomezia, che ci scappi il morto? Grazie.
Fabrizio Fantini
Il sodalizio svolge attività di promozione e sensibilizzazione delle attività produttive
Associazione culturale rurale
Pomezia e litorale romano si arricchiscono di una nuova associazione :ACR “associazione culturale rurale: con il suo referente Alessandro Saccomanno.
L’associazione svolge attività di promozione, sensibilizzazione e sviluppo di attività produttive, esercitate nel rispetto dell’ambiente, nei settori dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura anche attraverso la creazione e/o gestione di centri studi per la formazione e lo sviluppo etico ambientale, organizzati in settori o gruppi di lavoro per la raccolta di pubblicazioni e di ogni materiale atto alla diffusione di una corretta ed esaustiva informazione verso l’opinione pubblica, nonché all’aggiornamento del personale dell’associazione o di chiunque collabori in essa.
Il lavoro dell’associazione è finalizzato all’attivazione di ogni utile iniziativa per salvaguardare usi costumi e tradizioni della Cultura Rurale.
ACR si avvale di un’importante strumento operativo: la Fondazione per la Cultura Rurale ETS.
“L’associazione Futuro onlus” con il presidente Antonella De Biasi e “l’associazione Pomezia Aiuta” con il vice presidente Paolo Dimasi aderendo al progetto ACR hanno gettato le basi per nuove iniziative socio rurali.
A.C.R.
Un altro ecomostro risanato
Una buona notizia, il cantiere fermo da oltre dieci anni con relativa gru in via don Luigi Sturzo (quartiere Nuova Lavinium) si avvia finalmente ad una conclusione positiva.
La struttura infatti è stata rilevata dal Consorzio Cogesco Casa già attivo sul nostro territorio con altre costruzioni.
I responsabili del Consorzio Cogesco Casa mi hanno riferito che realizzeranno un palazzo di otto piani con 51 appartamenti di classe A con l’utilizzo delle più moderne tecnologie nel settore della sicurezza, del confort e del risparmio energetico. Vi saranno anche cantine, box e posti auto. Al piano terra è previsto un ampio locale commerciale.
In quanto alla gru, il Consorzio Cogesco mi ha riferito che è stata sempre tenuta sotto controllo dalla proprietà e quindi è in sicurezza. Comunque loro faranno ulteriori controlli, tutti quelli richiesti dai loro responsabili della sicurezza
Mi è stato riferito che il cantiere partirà appena saranno ultimati gli ultimi disbrighi burocratici, sicuramente entro massimo due mesi. Quindi entro la fine del prossimo anno vedremo completato il palazzo.
Più volte ci siamo interessati della situazione di degrado e di pericolosità del cantiere fermo da anni e dell’inquietante presenza della gru che sovrastava le scuole e i giardini sottostanti.
Quindi sicuramente è una buona notizia!
A.S.