Tanti artisti e visitatori alla mostra di Assopleiadi alla Torre Civica di Pomezia
Aria di primavera
“Aria di Primavera, risvegli” è il titolo della mostra collettiva facente parte della Rassegna eventi di primavera Art e Spettacolo del comune di Pomezia, ideata e curata da Assopleiadiarte, che si è svolta dal 21 al 23 aprile presso la Torre Civica di Piazza Indipendenza. La collettiva è stata presentata dalla giornalista e scrittrice Manuela Mazzola e il Presidente storico delle Pleiadi l’artista Paolo Sommaripa, con un accompagnamento in chitarra classica del compositore Raffaele Funicello. Molti compositori, artisti e scrittori si sono ispirati alla Primavera, sono molti nella pittura, gli artisti che la celebrarono. Infatti, non c’è primavera senza il timido risveglio della natura, traendo il massimo delle energie dal risveglio del mondo circostante e quello interiore. Una bellissima esposizione contenente i lavori di 18 artisti, con le loro impressioni e svariate tecniche per rappresentare questa stagione di rinascita, in esposizione paesaggi ad olio, ad acrilico, a gessetto acarbotello, ma anche figurativi con colori e luci primaverili ispirati a questa stagione.
Hanno esposto: Paolo Sommaripa, Rossana Urbani, Cathy Kieffer Pietrapertosa, Luigia Gabrieli, Rita Ceccanti, Ingrid Lazzarini, Rita Pugliese, Maria Nicoleta Miron, Michele Ruggiero, Massimo Benassi, Maria Antonietta Mosele, Giovanna Zanchetta, Giorgia Pedalà, Franca Di Giacomo, Federica Manzini, Nino Baffoni, Roberto De Luca, Graziella Dell’Unto. La natura ha fatto da protagonista in questo evento, ma soprattutto ha gettato le basi per un risveglio culturale, con la soddisfazione di una notevole affluenza di visitatori.
Paolo Sommaripa
Compagnia Sancto Eramo
Il 22 Aprile a Pomezia, la Compagnia d’arme Sancto Eramo ha voluto ufficializzare la propria affiliazione al “Centro Nazionale Sportivo Libertas” del Lazio, e quindi al CONI, invitando il suo responsabile, Achille Iacovelli, nella palestra di Pomezia in Piazzale delle Regioni.
Alla presenza dei nostri allievi il presidente della Compagnia, Gerardo Vignola e il Vicepresidente, Daniele Catozzi, hanno presentato il signor Iacovelli che ha illustrato le possibilità di sviluppo della Compagnia e le collaborazioni che potranno svilupparsi con questa nuova affiliazione.
Il signor Iacovelli esperto di equitazione ha voluto anche precisare che la nostra Compagnia è la prima nella Libertas ad occuparsi di scherma antica e arco storico, e la Compagnia d’Arme porterà avanti con orgoglio questo primato facendo conoscere a sempre più persone le nostre discipline sportive.
La Compagnia ha colto poi l’occasione per far consegnare al signor Iacovelli i diplomi ai nostri istruttori, per l’arceria storica: istruttore di 1° livello a Lauro Pomponi, istruttore di 3° livello a Daniele Catozzi. Per la Scherma Antica: istruttore di 1° Livello a Gianluca Boldrini e diploma di Maestro d’Arme a Gerardo Vignola.
Un sentito grazie ad Achille Iacovelli della Libertas ed a tutti gli allievi che sono intervenuti, la Compagnia d’Arme Sancto Eramo dà appuntamento ai prossimi eventi.
Meeting letterario nazionale all’Hotel Enea sabato 20 maggio
Note d’autore
Sabato 20 maggio 2023 dalle ore 9.00 alle 21.00 presso la Sala Congressi dell’Hotel Enea Via del Mare, 83 Pomezia (Rm) si terrà la VII Edizione del Meeting Letterario Nazionale “Note d’Autore” in cui conferenzieri, scrittori emergenti, esordienti ed affermati presenteranno le loro ultime novità letterarie di diverso genere, pubblicate nel panorama editoriale italiano e distribuite sul territorio nazionale. L’evento culturale, ideato, coordinato e moderato dalla docente Mary Potenza, giurata al Premio Letterario Nazionale Città di Grosseto “Amori Sui Generis” e patrocinato dal Comune di Pomezia, è una rassegna letteraria nazionale finalizzata a fornire spazio a scrittori, giornalisti, saggisti e poeti italiani per la promozione del piacere della lettura mediante libri cartacei.
La rassegna sarà un momento di incontro, confronto ed interscambio a tutti i livelli tra gli autori che interverranno. Intende aprire uno spazio di raccordo tra interessi ed esigenze di lettura di un pubblico vario ed ampio, che oltre a esplicitare il piacere e suggerimento di lettura implicito, si avvicina ai fruitori del territorio. Ciascun autore avrà la possibilità di presentare la propria pubblicazione, esporre l’opera, leggere alcuni passi ed interloquire col pubblico presente in sala. Vi sarà uno spazio espositivo curato dalle hostess in modo tale da sfogliare i testi e chiedere notizie sugli autori.
E’ possibile approfondire notizie sugli scrittori presenti e relativi titoli delle loro pubblicazioni digitando i nominativi su youtube, facebook, twitter, instagram blog, pagine e siti personali. Al Meeting, che è stato registrato tra le iniziative nazionali presso il Centro del Libro e della Lettura - Maggio dei Libri 2023, prenderanno parte giornalisti, fotografi ed artisti del territorio, gli scrittori saranno presenti in sala per tutta la durata dei lavori al fine di interloquire con pubblico. Quest’anno lo scrittore più distante arriverà da Cuneo e la manifestazione comprenderà un’esposizione di quadri da parte di pittori del territorio.
“Sono entusiasta di organizzare questa settima Edizione del Meeting a Pomezia, che per le sue caratteristiche di città metropolitana di Roma, ha necessità di crescita ed espansione di eventi letterari di questo genere. Occorre innalzare e diffondere la cultura creando nuovi incontri e confronti in un continuo e costante percorso di crescita e miglioramento nell’ambito delle espressioni artistico - culturali” conclude soddisfatta l’autrice Mary Potenza.
La brezza dei colori
Tra gli eventi della rassegna di Primavera organizzata dal comune di Pomezia, troviamo la mostra personale di Nune Kerobyan, La brezza dei colori, svolta dal 5 al 7 maggio 2023. Le opere sono state eseguite con caffè, vino e acquerelli; dipinti monocromatici su cartone colorato dai tratti a volte delicati, a volte più incisivi che restituiscono una comunicazione immediata del messaggio artistico. Ritratti, fiori, paesaggi e scorci tra sensualità, leggerezza e precisione tecnica.
Il mondo dell’artista armena è mediato da una visione elegantemente femminile. La sua cifra stilistica è riconoscibile perché appartiene solo a lei e non è paragonabile ad altri artisti.
Molti gli appassionati che non hanno voluto perdere l’evento, omaggiando la pittrice con la loro presenza.
Manuela Mazzola