Convegno nell’aula consiliare di Pomezia con la giornalista Rai Spadorcia
Violenza di Genere
Il 6 maggio scorso presso l’aula consiliare del Comune di Pomezia si è svolto un convegno sulla “Violenza di Genere”, a condurre la giornata la Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia Vice Direttore del TG2 che ha gestito il dibattito insieme all’organizzatore dell’evento Dott. Marco Petrocchi Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Pomezia.
Alla presenza del Dott. Massimiliano Maselli, Assessore Politiche Sociali della Regione Lazio ha aperto la giornata il Dott. Giancarlo Amato Procuratore Capo della Procura di Velletri, seguito dagli interventi del Dott. Massimo Improta della Questura di Roma e del Cap. Marcello Pezzi Comandante della Compagnia Carabinieri di Pomezia.
A seguire l’intervento del Dott. Adriano De Nardis Consigliere Nazionale della Croce Rossa Italiana, la Dott.ssa Rosa Iodice Dirigente delle Politiche Sociali del Comune di Pomezia, Dott.ssa Paola Capoleva della Direzione dell’ASL RM6, Dott.ssa Azzurra Ligato della Clinica S.Anna di Pomezia, Dott.ssa Anna Mirarchi dello Sportello Donne di Pomezia, Dott.ssa Virginia Ciaravolo Psicoterapeuta e Dott.ssa Antonella Cortese Criminologa.
Un tavolo di confronto per conoscere i servizi in rete che sono presenti su una piattaforma online raggiungibile all’indirizzo www.conteinrete.it, essa nasce con lo scopo di mettere in RETE tutti i soggetti coinvolti nel “Protocollo Interistituzionale” per il contrasto della Violenza di Genere. Le azioni principali: comunicazione, formazione, aggiornamento, scambio informazioni e monitoraggio.
Durante l’incontro sono stati presentati alcuni legali che presteranno la loro assistenza sugli aspetti che riguardano la violenza di genere (sia civili che penali, in ogni fase e grado) sia essa una violenza fisica, che psicologica che economica. Gli avvocati volontari tutti iscritti alle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, collaboreranno con lo sportello sociale presente nella sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Pomezia.
M. P.
Le tappe del benessere
Asl Roma 6: “Tappe del Benessere 2023” – Valutazione Dietistica, Infermieristica, Fisioterapia di prevenzione con la collaborazione del SIAN e SISP.
Le attività di valutazione e prevenzione si svolgeranno in collaborazione con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) ed il SISP (Servizio Igiene e sanità pubblica)
Il 20 maggio 2023 avrà inizio il viaggio, promosso dal Servizio di Dietetica, che il Camper della Prevenzione dell’ASL ROMA 6 effettuerà per la popolazione dei comuni afferenti l’Azienda, viaggio a tappe che proseguirà il 7 giugno ad Anzio ed il 7 luglio a Pomezia.
1° “Tappa del Benessere” presso il Comune di Monte Porzio Catone in Piazza Borghese dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
La Tappa sarà dedicata alla Giornata Mondiale della Biodiversità, occasione che vedrà la partecipazione della Coldiretti al fine di mettere in evidenza, attraverso le competenze sui prodotti della terra, quanto la concomitanza di ecosistema sano e benessere ambientale siano la premessa indispensabile per la salute e il benessere umano. ?
Durante la giornata, proprio presso il Camper, verranno effettuate valutazioni Dietistiche, Infermieristiche e Fisioterapiche e rilasciate indicazioni generali e personalizzate sui corretti stili di vita e sana alimentazione.
ASL ROMA6