JUDO - Il giovane Lattanzi è campione italiano
Bravo Emiliano
Classe 2006, Emiliano Lattanzi giovane atleta di Judo e campione italiano… Alla periferia di Roma, esattamente nella località di Santa Palomba, vive questo giovane campione nonché orgoglio dei suoi concittadini che esultano a gran voce per i suoi successi.
A soli 6 anni inizia l’esperienza del Judo grazie a due grandi allenatori: il papà Massimiliano Lattanzi e lo zio Alessandro Lattanzi, che indirizzano il giovane Emiliano in quello che poi diventerà lo sport che gli darà tante soddisfazioni ed emozioni, al quale si dedica con concentrazione e privazioni, ma con tanta devozione, presso l’Harmony club di Morena.
Raggiunge grandi successi vincendo medaglie ai campionati italiani fino ad essere un’atleta della Nazionale Italiana Fijlkam (Federazione Olimpionica), una partecipazione al mondiale ed un ottimo piazzamento all’Europeo. Nel 2019 è secondo al campionato italiano esordienti B. Nel 2021 3° alle finali nazionali e 3°camp. Italiano cadetti.
Nel 2022 campione italiano cadetti, 3° coppa Europa cadetti Teplice 2° coppa Europa cadetti Coimbra, 7° campionati Europei cadetti e sempre nel 2022 campionati mondiali cadetti e nel 2023 campione italiano cadetti. Cosa dire, così giovane e con un grande bagaglio di disciplina, umiltà ed educazione che lo contraddistinguono; un ragazzo che può vantarsi sul serio dei suoi successi, ma che rimane il solito Emiliano Lattanzi dal sorriso timido che a stento ti guarda negli occhi con un accenno di sorriso. Emiliano, Santa Palomba è fiera di te.
R.T.
Traguardo inaspettato per coloro che hanno resuscitato il basket a Pomezia
La Virtus Pomezia in serie C
Una grande festa al PalaMargherita Hack che ha sancito la storica promozione della Virtus PomeziaBasket in serie C1 (dal prossimo campionato denominata C unica). Un palazzetto gremito in ogni suo posto con molti spettatori in piedi a tifare incessantemente i ragazzi di coach Pancrazi ed una bellissima coreografia sugli spalti ad inizio gara che ha creato un’atmósfera bellísima per l’intero match fino all’esplosione di gioia degli oltre 500 tifosi presenti e di tutta la dirigenza e della squadra.
Il coronamento di un sogno per la VirtuspomeziaBasket che ha saputo costruire un identità forte a Pomezia e ha ridato lustro al basket nella nostra città dopo tanti anni di nulla.
Così il vicepresidente Mario Lemme visibilmente commosso al termine dei festeggiamenti:
“É la vittoria di Pomezia, di uno staff eccezionale e di un gruppo di ragazzi ai quali non saprò mai dire grazie abbastanza.
È una vittoria frutto di un lavoro estraneamente attento e accurato da parte mia e di Fabrizio Monni. Quest’anno, complice anche la riforma dei campionati e un po’ scottati dallo scorso campionato, abbiamo deciso di fare delle scelte diametralmente opposte rispetto alle stagioni scorse, costruendo un Roster con un età media di 21 anni. Non mi scordo, ad inizio campionato, chi mi aveva detto che con questa squadra saremmo retrocessi sicuramente. Abbiamo probabilmente investito 1/3 di quello che hanno investito altre squadre del nostro girone, optando invece in risorse nel nostro settore giovanile arrivando a più di 300 iscritti.
Stiamo progettando il nostro futuro in modo consapevole ed equilibrato. Siamo da troppo tempo nel basket e abbiamo sempre sentito parlare di “progetti”… In realtà si deve parlare di lavoro , tanto lavoro e tanta comunicazione, partendo dalle dinamiche territoriali e nello specifico di Pomezia, che sta diventando sempre di più un polo sportivo importante.
Presto infatti ci saranno grandi novità per la nostra VPB e speriamo che lo status di società seria ed ambiziosa che oggi ci siamo meritati sul campo abbia una costante crescita nel panorama cestistico laziale e non solo. Dediche? Il mio pensiero va subito a mio padre e padre della Virtus Pomezia, ma questa vittoria è di tutti quelli che hanno creduto in me e Fabrizio dall’inizio, da Sabina Anderlini, preziosa ed insostituibile, a Daniele De Nadai e suo figlio Andrea, silenziosi ma efficaci e positivi sempre, ad Andrea Monni appassionato e propositivo, ad Alessandro Pancrazi, folle ma vincente, a miei figli Andrea e Zoe che mi hanno sempre incitato, alla splendida tifoseria Gogogo sempre in prima linea , a tutti i ragazzi della scuola basket che ci hanno seguito per tutto il campionato e chiaramente alla squadra che mi ha fatto vivere una stagione meravigliosa.
Ora però subito al lavoro per farci trovare pronti per una nuova avventura che ci vedrà come al solito protagonisti.
Avanti Virtus e grazie ancora a tutti i protagonisti di questa annata ”.
Edoardo Capri
Nordic Walking Style a Bologna
Domenica 30 aprile l’ASD I-Walks ha partecipato alla 3ª prova del circuito nazionale di Nordic Walking Style, tenutasi a Bologna. La squadra capitanata dall’istruttore Alessandro Cacciani, era composta dagli atleti: Monica Panizza, Loredana Reggi, Franco D’Angeli e Mauro Di Castro. Il presidente Francesco Santoli era impegnato come giudice di gara. Un buon risultato di tutti i partecipanti che, gara dopo gara, vedono salire il loro punteggio personale e la loro crescita nella performance è sempre più evidente. L’ASD I-Walks è sempre più presente nel mondo del Nordic Walking ed è ormai una realtà conosciuta a livello nazionale.
Gli impegni dell’associazione non si fermano mai e dopo Bologna, domenica 7 maggio sono stati presenti sulle strade di Roma per partecipare alla Race For The Cure, la stracittadina organizzata per sostenere la lotta ai tumori del seno. Oltre 70.000 persone hanno partecipato a questo importantissimo evento di solidarietà e il vessillo del Nordic Walking Pomezia è stato più volte citato dagli speakers dell’organizzazione.
Questa associazione che è nata solo un anno fa, ormai e una corporeità importante che porta in giro per l’Italia il nome della nostra città e che continua a stupirci ogni volta per le molteplici iniziative sportive, culturali e di solidarietà a cui partecipano.
L.R.