Da Zoomarine l’affascinante mondo del Medioevo
Museo a cielo aperto
Dalle pagine dei libri ad una sorta di “Museo a cielo aperto” per scoprire l’affascinante storia del Medioevo, attraverso curiosità e protagonisti che prenderanno vita. A distanza di secoli il fascino dei Cavalieri rimane immutato. Lo confermano i numerosi film e romanzi dedicati alle loro gesta, talvolta eroiche altre meno. Antiche leggende, destrezza di spada e lancia saranno al centro del Torneo Medioevale che sabato 20 maggio approda nel “Regno di Camelot di Zoomarine”. Un mondo magico catapulterà i visitatori in un vero e proprio tuffo nel passato grazie all’arrivo di Cavalieri, Dame, Sbandieratori, Tamburini, direttamente dalla “Giostra Cavalleresca di Sulmona”, una delle rievocazioni storiche più antiche d’Italia che si svolge con un fitto calendario di appuntamenti nel bellissimo borgo d’Abruzzo. Un evento che intende rendere omaggio, con un giorno di anticipo, alla Giornata Internazionale dei Musei.
I bambini che vorranno sfidarsi nelle emozionanti prove di coraggio potranno partecipare gratuitamente alla scuola di Cavalieri e cimentarsi nella “Cordesca”, un gioco di squadra nel quale ognuno potrà tifare per il proprio borgo o sestiere e che dopo il parco di Torvaianica si svolgerà in tutta la sua magnificenza a Sulmona il 3 e 4 giugno. Ma conquistare l’ambito Palio sarà solo una delle attività previste. Tanti giochi antichi, l’assalto al Castello e anche lezioni speciali anche per chi volesse trasformarsi in sbandieratore o tamburino. Zoomarine per l’intera giornata sarà un parco d’altri tempi, alla scoperta di draghi, sfilate storiche, menù dell’epoca. La bellezza dei costumi della Giostra sarà un piccolo assaggio della rievocazione storica che ogni anno d’estate deliziai migliaia di turisti e che per il 2023 si svolgerà in tutto il suo splendore nella città di Ovidio il 29 e 30 luglio con una versione il 5 agosto per la Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia. L’atmosfera festosa permetterà a grandi e piccini di immergersi nell’allegria del parco alle porte di Roma con tutte le sue fantastiche attrazioni, tra cui: lo show dei tuffatori, percorsi educazionali alla scoperta degli animali, show teatrali e gli adrenalinici giochi d’acqua con i coloratissimi scivoli e le piscine per un divertimento sano formato famiglia. Nella stessa giornata, grazie ad Aurora Biofarma, sarà inoltre presente anche Adrian Stoica, 6 volte Campione del Mondo e 35 volte Campione Europeo di Disc Dog, che regalerà al pubblico una dimostrazione all’aperto educativa e sportiva con i suoi fantastici cani! Info www.zoomarine.it
Assistenti sociali
Il Consorzio Sociale Pomezia - Ardea comunica che le prove per il Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 20 unità di personale con profilo professionale assistente sociale sono rinviate a data da destinarsi.
Manifestazione di chiusura dell’anno accademico domenica 30 aprile
Danza sportiva allo Judokan
Domenica 30 aprile a Pomezia in occasione della chiusura dell’anno accademico del nuovo CFT - Pomezia centro formazione tecnici danza sportiva - a cui abbiamo dedicato spazio già precedentemente, coadiuvato da Opes eps del CONI - Presso i locali della Judokan in via Naro a Pomezia la Moving Dance Academy di Fabio & Giovanna in collaborazione con AB Dance di Rosy Bortolami - Settore formazione maestri danza sportiva - con l’intervento del Presidente eps Opes dott. Juri Morico - intervenute anche le autorità locali, il candidato sindaco Veronica Felici, vicina alle problematiche delle attività sportive e alcuni assessori.
Hanno presentato le discipline accademiche ed eccellenze nazionali in esibizioni e show ad alto livello, rappresentando l’eccellenza del territorio di Pomezia, per lo Sport, la danza sportiva e tutte le attività ad esso connesse. Durante la manifestazione si sono esibiti anche le classi principianti/intermedie ed avanzate del centro sportivo, Si ringrazia sentitamente l’enorme affluenza e le persone intervenute, gli amici, gli allievi, il corpo insegnanti ed il nuovo corso insegnati diplomandi della sessione 2023 Maestri che iniziano la loro attività agonistica, che rappresentano alti livelli di professionalità sul territorio.
Un ringraziamento particolare alla maestra Giovanna D’Agosta danze afrolatine nuova responsabile CFT Pomezia in danze etnike, si ringraziano i maestri: Massimiliano e Francesca danze caraibiche - Cristiano e Noemi Bachata Sensual - Giovanna - Kizomba fusion/Urban - Corpo di ballo Latin Style campionesse italiane di settore - e tutte le discipline intervenute.
La manifestazione di carattere sportivo Moving Dance ha avuto un ampio consenso e una grande affluenza presso questo centro che dopo due anni di operato vanta oltre cento iscritti. Pomezia continua la sua corsa verso grandi risultati nel panorama nazionale agonistico.
Judokan
Il Pomezia accede ai play-out
Primo esame superato. Il Pomezia si aggiudica di stretta misura, sul campo neutro di Avezzano, lo spareggio con il Nola (1-0), si prende la rivincita sui partenopei per l’inopinata sconfitta incassata domenica scorsa nell’ultima giornata di campionato e conquista il lasciapassare per i play-out. Capitan Lo Pinto e soci adesso troveranno sul proprio cammino l’Angri, compagine che potrà beneficiare del fattore campo grazie a un miglior piazzamento conseguito nella regular-season. I rossoblù partono forte e, al quarto d’ora, sfiorano la marcatura con Teti, il quale si presenta a tu per tu con Landi, grazie a un perfetto passaggio filtrante di Massella, ma pecca di cinismo e si fa ipnotizzare dal portiere partenopeo, bravo a sua volta a rifugiarsi in angolo. Le due contendenti, nella seconda parte del tempo, faticano a pungere in avanti e vanno al riposo sul punteggio di partenza. Il copione non cambia nella ripresa. La gara scivola via sui binari di equilibrio.
Il Nola, al quarto d’ora, pareggia il computo delle occasioni degne di nota con Sparacello. Il centravanti colpisce di testa nei pressi del secondo palo, ma alza leggermente la mira. Il Pomezia, poco dopo la mezz’ora, trova la giocata giusta per spezzare l’equilibrio con Rocchi. Il centrocampista, messo in movimento da Teti, si inserisce in piena area e calcia in porta.
Il generoso Landi si oppone in tuffo, ma per sua sfortuna il pallone termina proprio dalle parti dello stesso Rocchi, il quale fa centro da posizione piuttosto defilata. I ragazzi del presidente Bizzaglia, sulle ali dell’entusiasmo, gestiscono al meglio la situazione favorevole sino al triplice fischio e, per la gioia dei propri sostenitori, continuano a tenere accese le speranze di salvezza.
Antonio Gravante