Medaglie importanti per Alessandro e Giulia Sorelli
Doppio bronzo
Si confermano ai vertici italiani nelle rispettive categorie Alessandro e Giulia Sorelli, che conquistano entrambi una bellissima medaglia di bronzo, rispettivamente in Coppa Italia A1 e al Campionato Italiano Cadetti A1.
Alessandro superava la qualificazione regionale classificandosi al primo posto, successivamente vinceva una strepitosa medaglia d’argento alle Finali di Coppa Italia A2 e si piazzava al terzo posto alle Finali di Coppa Italia A1, con non pochi errori arbitrali, che forse avrebbero permesso di ottenere una medaglia di un metallo più pregiato. Resta un’eccezionale prestazione di Alessandro, che ha dimostrato tutto il suo valore judoistico ed atletico, in una categoria, i 73kg, numerosa e di altissimo livello tecnico.
Giulia accedeva direttamente alle Finali del Campionato Italiano A1 Cadetti per il suo secondo posto nella ranking nazionale della categoria 57kg. La grande tensione e paura di sbagliare non hanno permesso alla giovane judoka di esprimere tutto il suo potenziale judoistico e capacità atletiche, ma anche in queste condizioni Giulia ha superato diverse avversarie di ottimo livello e cedendo il passo solo ad una judoka siciliana, che poi vincerà la categoria. Nei ripescaggi Giulia trova le forze fisiche e mentali per raggiungere la tanto desiderata medaglia, che sarà di bronzo. Questo podio ai campionati italiani cadetti conferisce anche la cintura nera alla brava atleta, coronando così un altro bellissimo sogno e confermando ancora una volta che il duro lavoro premia sempre, trasformando i sogni in realtà.
In gara ai campionati italiani cadetti c’erano anche Carlotta Moscioni ed Andrea Ruggieri, che hanno terminato la gara entrambi al 7° posto, certamente non sviluppando tutto le loro capacità e potenzialità.
Anche Erica D’Alessandro non va oltre il 9° posto, pur avendo gli strumenti fisici e tecnici per ottenere molto di più.
Alessandro e Giulia sono figli d’arte del maestro Stefano e della maestra Dolly della Judokan a.s.d., scuola di judo di Pomezia a via Naro 84. Ormai da anni si susseguono le medaglie nazionali ed internazionali vinte dagli atleti della Judokan, che ogni giorno sostengono lunghe ed impegnative sedute di allenamento. Il grande vivaio di bambini e di ragazzi ed i consolidati campioni della scuola fanno ben sperare in altre importanti medaglie per il futuro. Passione, impegno e professionalità sono le carte vincenti di Giulia, Alessandro e tutti gli atleti della Judokan, che vivono profonde e forti emozioni ed una costante crescita interiore, comportamentale e morale.
VOLLEY - Il sodalizio pometino ha giocato 18 partite, 15 vittorie e 46 punti
La Virtus Invicta in serie D
Diciotto partite giocate, quindici vittorie e ben 46 punti conquistati. Sono i numeri della Virtus Invicta Pomezia che al termine di una stagione esaltante festeggia la promozione in Serie D e il salto nei campionati regionali per la prima volta nella sua storia agonistica. La formazione guidata dal coach Giuseppe Ronzo ha sempre condotto in testa il Girone “C”, avendo la meglio sul Nuova Volley Ostia e Ostia VC che dovranno scendere in campo nei playoff alla ricerca della promozione.
Questo è il primo titolo di Serie D che la Società ha conquistato considerando che ha iniziato a partecipare ai Campionati Federali della stagione 2019-2020. Tre anni di lavoro, in era COVID, per arrivare a quell’obiettivo che si pensava raggiungibile ma bisognava conquistarlo sul campo, nello sport nulla è scritto a priori. Le ragazze hanno formato un ottimo gruppo, hanno conciliato al meglio famiglia, lavoro, studio e palestra, in poche parole sono state una squadra compatta, solida e ben orchestrata dal mister Ronzo. E’ stata una stagione lunga e difficile, con molti alti ma con alcuni momenti in cui la squadra non ha giocato al meglio ma grazie alla tenacia e alla volontà di tutti hanno saputo risollevarsi e raggiungere l’obiettivo. Nel girone di andata le ragazze sono state perfette macinando vittorie su vittorie con pochi set persi, questo ha dato a tutti la consapevolezza e la forza di credere nella promozione. Nel girone di ritorno le avversarie sapendo di giocare contro la capolista non hanno regalato niente fino ad arrivare all’ultima partita, quella decisiva, in casa del Vitinia dove solo la vittoria avrebbe garantito la vittoria del campionato. La squadra è stata esemplare ha giocato col piglio della prima della classe, nel 2° set quando era sotto 12-19 ha saputo soffrire e reagire vincendo 27-25. Tutto questo considerando che l’avversario che era in piena corsa playoff e quindi disposto a tutto. Il 3-0 finale ha portato la squadra a festeggiare con i numerosi tifosi accorsi a sostenere le ragazze nella storica promozione. E’ stata la vittoria di un gruppo formidabile. Naturale che si sia festeggiato e condiviso la gioia e i meriti del successo con tutti i sostenitori, gli sponsor e le famiglie che ci hanno accompagnato in ogni partita di questo campionato straordinario dimostrando affetto e passione per i colori Blu e Rossi.
Bene, non ci vogliamo fermare qui, la prossima stagione sarà più dura, l’asticella sarà più alta ma noi non vorremo assolutamente sfigurare. La società farà tutto il possibile per allestire una squadra all’altezza della categoria.
La rosa
Palleggiatrici: Claudia Scardellato, Chiara Tolve e Francesca Salsiccia
Schiacciatrici: Marina Quagliariello, Gaia Ruggiero, Anna Remia, Martina Leogrande e Giorgia De Angelis
Opposti: Claudia Piffer e Francesca Dezi
Centrali: Antonella Agnoli (Capitana), Valeria D’Andrea, Teresa Bonadies e Michela Erdi
Liberi: Silvia Della Francesca e Ilaria Tordone
Dirigenti: Giovanni Pelliccioni, Bruno Piffer e Giandomenico Zudetti
La padelmania invade il litorale
Chi di noi non ha un amico che parla dalla mattina alla sera di Padel? Ma come si svolge di preciso questo sport e da dove viene? Perché appassiona le persone in modo
così maniacale?
Il Padel nasce dall’idea di Enrique Corquera che ideò questo sport come variante del tennis per giocare con i suoi amici nella sua villa in Messico. Erano gli anni 70. Da allora ne sono cambiate di
dinamiche e regole ma il Padel ha invaso mezzo mondo e l’Italia ha visto la sua esplosione maggiormente negli ultimi 6-7 anni. La provincia del Lazio con più club e campi è quella di Roma, subito seguita da Latina quindi il litorale con i suoi bellissimi campi vicino al mare non poteva che risentire di questo influsso. Si tratta di uno sport di facile apprendimento e così divertente che ha coinvolto diverse fasce d’età e genere. È oltretutto un modo per conoscere persone, farsi nuovi partner di gioco, girare circoli sportivi e partecipare a tornei per avere foto ricordo del momento della vittoria e premi di medioalto valore.
Tra le associazioni venutesi a creare intorno a questa disciplina la Padel Nel Lazio a.s.d è quella che, tra le tante attività, organizzerà proprio questa estate (nei mesi di giugno e luglio) un campionato tra Roma e provincia nei vari circoli aderenti, in collaborazione con CampiOnLine.
Affermatasi nel panorama romano (e laziale più in generale) nell’ultimo anno vanta l’organizzazione straordinaria di tornei, eventi, corsi per ragazzi a partire dai 6 anni e clinic nella regione.
Sul sito dell’associazione www.padelnellazio.com troverete articoli inerenti il gioco e tutorial tattici e tecnici diretti dal Presidente Enrico Cialini (istruttore di Padel II° livello).
Riguardo questo campionato, che vedrà il master finale a settembre, possiamo dire che coinvolgerà i circoli più belli di Roma e provincia e permetterà ai vincitori della categoria Gold di allenarsi al fianco di istruttori internazionali del circuito WPT. Curiosi? Vi rassicurerà sapere che siete ancora in tempo per le iscrizioni! Basta andare sul sito www.campiOnLine.it e sarete ufficialmente partecipanti al primo campionato CampiOnLine. Non fatevelo raccontare.
Roberta Battiniello